• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

sostituzione bombola GPL introvabile

xavier

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
TA
Kia
Sportage
Anno
2014
buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato, sono in possesso di una kia sportage 1591 con doppia alimentazione benzina/ gpl del 2014 scadenza bombola il 19/02/2024, mi reco in officina autorizzata kia per la sostituzione della bombola con relativo collaudo ma ricevo una brutta notizia il bombolone gpl non e' in commercio, arriva non prima di settembre del 2024, dovrei tenere la macchina in garage per almeno 8 mesi. qualcuno ha avuto il mio stesso problema? oppure siete riusciti ha risolvere il problema. grazie
 
Che tipo di impianto hai perche' puoi provare a rivolgerti direttamente al costruttore affinche' ti trovi il bombolone.Lascia perdere kia non sono loro che ti hanno montato il gpl ma si sono rivolti ad un istallatore esterno vedi BRC.
 
Come ho già consigliato a qualcun altro, vai da un installatore qualificato BRC e fattelo sostituire con uno certificato compatibile: rispramio di tempo e denaro.

In ogni caso, basterebbe che ti fai chiudere la bombola e puoi circolare, di solito lo fanno dopo la sostituzione del bombolone in attesa del collauto in motorizzazione e quindi ti tocca circolare solo a benzina; dove mi rivolsi io fece tutti in un paio di giorni quindi ho lasciato l'auto un pomeriggi oe la ritirai la sera dopo, facevano collaudo in sede.
 
Benvenuto tra noi!
 
Che tipo di impianto hai perche' puoi provare a rivolgerti direttamente al costruttore affinche' ti trovi il bombolone.Lascia perdere kia non sono loro che ti hanno montato il gpl ma si sono rivolti ad un istallatore esterno vedi BRC.
ciao, impianto BRC , dalla loro officina mi hanno comunicato del serbatoio non in commercio
Post automatically merged:

Come ho già consigliato a qualcun altro, vai da un installatore qualificato BRC e fattelo sostituire con uno certificato compatibile: rispramio di tempo e denaro.

In ogni caso, basterebbe che ti fai chiudere la bombola e puoi circolare, di solito lo fanno dopo la sostituzione del bombolone in attesa del collauto in motorizzazione e quindi ti tocca circolare solo a benzina; dove mi rivolsi io fece tutti in un paio di giorni quindi ho lasciato l'auto un pomeriggi oe la ritirai la sera dopo, facevano collaudo in sede.
ciao, ho chiesto alle forze dell' ordine non sono in regola possono farmi il verbale in piu' sequestro veicolo. ho chiesto di sostituire la bombola con una compatibile ma non e' possibile. ho provato di tutto credetemi non so proprio come fare
Post automatically merged:

Benvenuto tra noi!
grazie
 
Ultima modifica:
La bombola e' quella toroidale,mi sa che ti tocchera' consultare prendendo i nominativi dal sito BRC degli istallatori per verificare se e' disponibile da qualcuno di loro.
 
Ultima modifica:
La bombola e' quella toroidale,mi sa che ti tocchera' consultare prendendo i nominativi dal sito BRC degli istallatori per verificare se e' disponibile da qualcuno di loro.
buongiorno, nessuna officina autorizzata BRC e' in possesso della bombola origina, ora provo sui link che gentilmente mi hai mandato sperando di trovarlo, grazie
 
Non ti interessa trovare una bombola originale ma una che si adatta e che chi te la istalla ti rilascia la necessaria certificazione per essere in regola con la revisione dell'impianto.
 
Non ti interessa trovare una bombola originale ma una che si adatta e che chi te la istalla ti rilascia la necessaria certificazione per essere in regola con la revisione dell'impianto.
lo so ho contattato molte officine ma la risposta e' sempre la stessa, non esiste in commercio, ora provo a mandare i dati del serbatoio anche in turchia, grazie
 
Che la forza sia con te.
 
ciao, ho chiesto alle forze dell' ordine non sono in regola possono farmi il verbale in piu' sequestro veicolo. ho chiesto di sostituire la bombola con una compatibile ma non e' possibile. ho provato di tutto credetemi non so proprio come fare
Post automatically merged:


grazie
Non so con chi tu abbia parlato, probabilmente non vi siete capiti, Certamente se giri con la bombola scaduta carica di gas sei soggetto a verbale e tutto il resto, come anche se cambi la bombola e circoli senza che sia ancora collaudata e segnata sul libretto.
Se la bombola è vuota e scollegata è come se tu stessi solo trasportandola. non mi risulta ci siano divieti di trasporto
 
Non so con chi tu abbia parlato, probabilmente non vi siete capiti, Certamente se giri con la bombola scaduta carica di gas sei soggetto a verbale e tutto il resto, come anche se cambi la bombola e circoli senza che sia ancora collaudata e segnata sul libretto.
Se la bombola è vuota e scollegata è come se tu stessi solo trasportandola. non mi risulta ci siano divieti di traspor

Non so con chi tu abbia parlato, probabilmente non vi siete capiti, Certamente se giri con la bombola scaduta carica di gas sei soggetto a verbale e tutto il resto, come anche se cambi la bombola e circoli senza che sia ancora collaudata e segnata sul libretto.
Se la bombola è vuota e scollegata è come se tu stessi solo trasportandola. non mi risulta ci siano divieti di trasporto
buongiorno, ho chiesto addirittura di staccare l'impianto gpl e andare a benzina, la risposta sempre la stessa su un impianto fatto dalla casa madre non si puo' fare nulla. adesso penso che l' unica strada sarebbe andare per via legale. oggi vado in caserma della polizia stradale vediamo cosa mi dicono. grazie
 
@xavier Scusa se insisto, ma essendoci passato ed informato a lungo prima della sostituzione, mi sambra strano quanto ti viene detto.

Premesso che (magari l'hanno già scritto) la "casa madre" dell'impianto gpl è BRC e che l'impianto viene montato dopo che l'auto uscita dalle fabbriche Kia raggiunge l'Italia, se ti rivolgi ad un installatore BRC non hai assolutamente nessun problema in quanto non infrangi nessuna regola e/o norma di legge; considerando poi che sono passati 10 anni non possono neanche dirti che invalidi il periodo di garanzia.

L'officina alla quale mi sono rivolto io (e molti altri vedendo le auto che erano presenti per lo stesso intervento) è ufficiale BRC e per puro caso anche Kia (all'epoca avevo però una Hyundai), e non ne avevo altre altrettanto vicine; tra l'altro me lo disse subito già in fase di prenotazione che mi avrebbero messo una bombola compatibile certificata (e leggermente più capiente!)

Purtroppo dalla Puglia è un po' lontano... ma se me la mandi su in qualche modo, poi a luglio scendo per le vacanze e te la riporto 🤣

Officine BRC (mettendo Taranto nella ricerca):
Via Gen. Messina 142, 74100 Taranto, Taranto
Via Tratturello Tarantino, 1 - 74100 Taranto
VIALE JONIO, 2 - 74023 Grottaglie (Taranto)
 
Consigli tutti validi, ma non credo sia nemmeno tassativo recarsi presso un'officina BRC, basta che sia un'officina che installa/manutenziona impianti GPL auto ed abbia la necessaria abilitazione per rilasciare il certificato di conformità. I serbatoi GPL sono compatibili con impianti di vari fornitori. Questo solo per allargare il campo di ricerca, se c'è carenza, il problema persiste.
 
Indietro
Alto Basso