• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione faidate centralina led anteriori

Ottimo post, sono riuscito a vedere come si smonta un fanale e come cambiare la scheda, grazie a Mauri82, sono riuscito anche a trovare il link dove lo hanno a disposizione, purtroppo i pezzi arriveranno tra 3-6 settimane, ma importa poco, con 120 euro li cambio tutti e due.
 
Maury82 è un grande, trovato sia il video in polacco e un'altro in russo, risalito al venditore o costruttore, gia ordinato 2 schede, cosi le cambio tutte e due, e tengo quella vecchia di scorta. spesa 121 euro con il trasporto. arriverà il 18 gennaio. grazie ancora. ho comperato la macchina 6 mesi fa, è ancora in garanzia, un mese fa mi è stata sostituita la spirale difettosa che si trova sul volante, per fortuna in garanzia, ora pur essendo ancora in garanzia, ho preferito sistemare i fari con il mio meccanico, le schede russe mi sembrano meglio di quelle originali, infatti sono montate su una base di alluminio che dissipa il calore.Quello che non riesco a capire, come fa la Kia a mettere una scheda elettronica dentro ad un faro, con il calore che produce.
 
oggi sono felicissimo, anche a me un led diurno del faro anteriore è morto all'improvviso, guardando su You Tube ho scoperto che il problema derivava da una schedina elettronica posta all'interno del faro, mi sono interessato e ho scoperto che le fanno in Russia, subito ne ho ordinate due, al costo di 55 euro ciascuna, era novembre 2021, ci ha messo piu di un mese per arrivare, ora credo che non si possa fare piu. questa settimana mi sono deciso di smontare il faro e provare a sostituire la scheda, le due schede che ho comperato funzionano benissimo, ma ho anche scoperto che sulla scheda originale un condensatore, forse a causa del calore, si è staccato nella saldatura, con molta calma, lo ho risaldato e anche la scheda vecchia ora funziona, le due nuove le tengo di riserva, per questo oggi sono felicissimo, ho risparmiato un bel po di soldi.
 
@Walter27552 non hai qualche foto della riparazione eseguita? Sarebbe utile al forum ;)
 
Se posto il filmato di You Tube me lo bannano, ma diro che si deve smontare il faro completamente, poi a banco, essendo il faro chiuso ermeticamente, va fatto un foro di circa 7 x 3 cm, si puo cosi sostutuire la scheda, poi il foro va richiuso incollando a con colla a caldo il coperchio del foro. il tutto essendo pratici ci vogliono 2 - 3 ore di lavoro. Le schedine le producono in Russia, pero ora non credo che le si possa ordinare per questioni politiche, forse su Ebay si trova qualcosa, in ogni caso io pur avendo 2 schede che avevo ordinato gia a Novembre, una volta smontato la schedina, ho trovato subito il problema, dal calore un condensatore si è staccato nel punto di saldatura, ho provato a risaldarlo e la scheda ha ricominciato a funzionare, comunque ho montato quella nuova che secondo me si scalda molto di meno, non essendo su una base di alluminio.
Post automatically merged:

 
La scheda su base di alluminio è fatta così per dissipare il calore
 
oggi sono felicissimo, anche a me un led diurno del faro anteriore è morto all'improvviso, guardando su You Tube ho scoperto che il problema derivava da una schedina elettronica posta all'interno del faro, mi sono interessato e ho scoperto che le fanno in Russia, subito ne ho ordinate due, al costo di 55 euro ciascuna, era novembre 2021, ci ha messo piu di un mese per arrivare, ora credo che non si possa fare piu. questa settimana mi sono deciso di smontare il faro e provare a sostituire la scheda, le due schede che ho comperato funzionano benissimo, ma ho anche scoperto che sulla scheda originale un condensatore, forse a causa del calore, si è staccato nella saldatura, con molta calma, lo ho risaldato e anche la scheda vecchia ora funziona, le due nuove le tengo di riserva, per questo oggi sono felicissimo, ho risparmiato un bel po di soldi.
Bravissimo a risolvere questi problemi. Complimenti.
 
Ciao a tutti,
vedendo le risposte del video di Youtube ho letto.
Szacun - ładny przewodnik.
Nadmienię tylko, że zamiast tego można podjechać do ASO Kia - te lampy (czyli w CII rocznik od 2012 do 2015) objęte są akcją bezpłatnej wymiany, która dotyczy także aut bez gwarancji ;)

che tradotto è
Vorrei solo ricordare che invece puoi guidare fino a una Concessionaria Kia: queste lampade (cioè nell'anno CII dal 2012 al 2015) sono coperte da una campagna di sostituzione gratuita, che si applica anche alle auto senza garanzia;)

Qualcuno sà dove reperire queste info?
 
questa e la centralina
s-l500.jpg
 
Io le schede le ho ordinate a novembre in russia per 55 euro l'una. poi ho smontato il faro e ho sostituito la schedina facendo un foro e poi rischiuso. ora il faro funziona, ho ancora 1 scheda di ricambio nuova e quella vecchia la sto riparando, era solo un condensatore che si era staccato.
 
Io devo solo ringraziare chi ha postato questo video, la mia macchina era fuori garanzia da qualche mese, avrei dunque speso parecchio per la sostituzione del faro. ho visto il video ed ho cercato di mettermi in contatto con chi lo ha fatto, era un polacco, mi ha detto che la schedina elettronica veniva prodotta in russia. Ho cercato sul web ed ho trovato la ditta, gli ho scritto e mi hanno risposto che le schede erano disponibili ad un costo di 50 euro l'una. ne ho prese due. la mia fortuna è stata di aver ordinato le schede 2 mesi prima che entrasse in vigore l'embargo a causa della guerra con l'ukraina. arrivate le schede, con il mio meccanico in 2 ore abbiamo sostituito la scheda e il faro ha ricominciato a funzionare perfettamene. ora ne ho una di riserva nuova e quella vecchia in 5 minuti si puo anche riparare in quanto ho individuato subito il problema, un condensatore a causa del calore si è staccato e bastera sostituirlo.
 
Indietro
Alto Basso