• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia sostituzione infotainment

pippolino

Neoiscritto
Registrato
31 Luglio 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
11
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2017
Ciao a tutti,
possiedo una stonic 2017 con il sistema DAUDIO (senza navigatore) che rimane bloccato sul logo KIA in avvio come segnalato qui:
https://www.kiaclub.it/threads/aggiornamento-software-senza-navi.10630/page-3
Purtroppo speravo che qualcuno avesse il firmware per fare almeno un tentativo a riflashare il tutto e vedere se torna in vita ma sembra non lo abbia nessuno.

A questo punto (essendo fuori garanzia) e visti i tempi che corrono vorrei provare a risparmiare qualche soldino e sostituirla io.
Solo un dubbio:
avendo il modello DAUDIO (praticamente introvabile) posso magari sostituirlo con il modello NAV già che ci sono? Esternamente sono identici...

Ma sopratutto, che sia il DAUDIO o il NAV, una volta sostituito funziona tutto oppure dovrei codificare la nuova autoradio con cavo e tool che non possiedo? Perchè se così fosse sarei da capo...

Grazie 1000
 
Non ti converrebbe cercare qualcosa di compatibile online?
Essendo il modello senza navigatore non dovrebbero esserci troppi vincoli...
Sarebbe sicuramente più economico che prendere un'originale e avresti molte funzioni in più 🤷‍♂️
 
Sarebbe interessante conoscere come è andata al nostro collega del forum che diceva di voler sostituire il sistema DAB kia difettoso con un sistema compatibile Android. Da quello che leggo su altri siti di informazione il problema principale è far funzionare la telecamera posteriore. Pare che occorrano degli adattatori per i cavi.
Detto questo @pippolino non so rispondere alla tua domanda. Fossi nella tua condizione mi informerei genericamente dalla officina kia sperando di trovare qualcuno di competente e disponibile oppure presso qualche installatore di sistemi multimediali per automobili: andando da questi vero che dovresti pagargli la manodopera ma mettendoci un sistema compatibile avresti il risparmio del maggiore costo della DAB KIA con o senza NAV che costa un botto.
 
Anch'io ti consiglierei di appoggiarti ad un'installatore con un sistema android. Probabilmente spenderai un pò di più ma con un originale comunque vai a spendere. Potresti provare da qualche demolitore, li nel caso spenderesti relativamente poco.
 
Le autoradio con o senza navi hanno cablaggi diversi e spesso quelle col navi sono legate alla centralina dell'auto.... Comprandole da un demolitore rischieresti di installarla per poi scoprire che non funziona... Nuove hanno dei costi ingiustificati x la qualità che dimostrano di avere.... Prova da un installatore hi fi che "penso" ti possa consigliare al meglio.....
 
risolto il problema e vado sanare alcuni dubbi per chi si troverà nella mia stessa situazione:
- in KIA hanno provato la loro procedura di ripristino ma nulla da fare, per loro radio da sostituire
A questo punto:
- ho rimosso la vecchia radio (purtroppo togliere le plastiche senza segnarle non è semplicissimo, sono veramente ostiche)
- l'ho aperta e smontato le schede intenre per sfizio per verificare se fosse saltato qualche componente semplice da sostituire (batteria, condensatore) o sentire eventuale puzza di bruciato: niente di niente, tutto sembra perfetto alla vista, quindi non la ritengo riparabile
Direi radio morta.
Prima di partire con cloni a basso costo ho cercato una radio nel mercato dei ricambi usati e l'ho trovata a 270 spedizioni incluse, stesso p/n identico.
Ho quindi rischiato e l'ho presa:
- arrivata, montata e testato. Funziona tutto e NON HA RICHIESTO ALCUN CODICE da inserire, funaziona e basta, più semplice del previsto!

Saluti a tutti
 
Ottimo!!!
E fa piacere che sei tornato sul forum a raccontare la tua soluzione!!!:)
 
Felice che hai risolto con una modica spesa. Immagino però la bella scocciatura per togliere tutte le plastiche.
 
risolto il problema e vado sanare alcuni dubbi per chi si troverà nella mia stessa situazione:
- in KIA hanno provato la loro procedura di ripristino ma nulla da fare, per loro radio da sostituire
A questo punto:
- ho rimosso la vecchia radio (purtroppo togliere le plastiche senza segnarle non è semplicissimo, sono veramente ostiche)
- l'ho aperta e smontato le schede intenre per sfizio per verificare se fosse saltato qualche componente semplice da sostituire (batteria, condensatore) o sentire eventuale puzza di bruciato: niente di niente, tutto sembra perfetto alla vista, quindi non la ritengo riparabile
Direi radio morta.
Prima di partire con cloni a basso costo ho cercato una radio nel mercato dei ricambi usati e l'ho trovata a 270 spedizioni incluse, stesso p/n identico.
Ho quindi rischiato e l'ho presa:
- arrivata, montata e testato. Funziona tutto e NON HA RICHIESTO ALCUN CODICE da inserire, funaziona e basta, più semplice del previsto!

Saluti a tutti

grazie mille per il tuo prezioso feedback.
 
risolto il problema e vado sanare alcuni dubbi per chi si troverà nella mia stessa situazione:
- in KIA hanno provato la loro procedura di ripristino ma nulla da fare, per loro radio da sostituire
A questo punto:
- ho rimosso la vecchia radio (purtroppo togliere le plastiche senza segnarle non è semplicissimo, sono veramente ostiche)
- l'ho aperta e smontato le schede intenre per sfizio per verificare se fosse saltato qualche componente semplice da sostituire (batteria, condensatore) o sentire eventuale puzza di bruciato: niente di niente, tutto sembra perfetto alla vista, quindi non la ritengo riparabile
Direi radio morta.
Prima di partire con cloni a basso costo ho cercato una radio nel mercato dei ricambi usati e l'ho trovata a 270 spedizioni incluse, stesso p/n identico.
Ho quindi rischiato e l'ho presa:
- arrivata, montata e testato. Funziona tutto e NON HA RICHIESTO ALCUN CODICE da inserire, funaziona e basta, più semplice del previsto!

Saluti a tutti
Daje, mi piace questo spirito d'iniziativa! Se non ti scoccia, potresti anche mettere un link o almeno il nome del sostituto da te acquistato?
 
Indietro
Alto Basso