Mi sono documentato. Bella storia il freno elettrico, comodo lo è si, è importante armarsi di una batteria avviatore, anche piccola, in caso si rimane con la batteria scarica, per consentirne il rilascio in caso succeda.
Non le posso cambiare io, a meno di acquistare lo strumento diagnosi per fare arretrare il motorino elettrico, cioè i pistoncini. Effettivamente guido un po' sportivo, e le strade non sono pianeggianti, anzi, curve salite e discese.
Diciamo che anche le anteriori sono consumate, ma ancora un 10.000 km le faranno.
In effetti, leggevo che l'elettronica EPB deve essere calibrata, tarata, per evitare errori EDC via ODBII, tramite software diagnosi, che fa fare ai pistoncini la piena corsa fino all'arretramento, e quindi fino alla forza frenante con le pasticche nuove. Devo andare in KIA, non ho scampo...
La puzza dei freni lo faceva a pasticche nuove, per il primo anno, e credo di sapere il perchè, a questo punto, la calibrazione dell'EPB è importante, e forse all'inizo, se lo sapevo, la avrei fatta fare prima... Avvertiti in caso notiate questa puzza guidando tranquilli, o sportivi. Ultimamente, in effetti non lo faceva più.
Complici anche frenate al limite, in alcuni casi, da far intervenire l'elettronica, per evitare gli imbecilli, non perchè corro....