• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

... si.

Considera che però a vedere quella foto il disco sta iniziando a consumarsi (vedi "scalino" tra bordo e parte centrale)... quindi tra un pò ti conviene far "rettificare" i dischi... altrimenti poi se iniziano a ovalizzarsi o a consumarsi troppo ti tocca cambiarli obbligatoriamente.

Se i dischi davanti e dietro sono dello stesso diametro, potesti anche pensare di farli rettificare e poi invertirli (quelli dietro li metti davanti e viceversa). Questo perchè SE sono uguali, i dischi dietro di solito si consumano meno rispetto all'anteriore dove "pesa" tutta l'auto in frenata... quindi puoi allungare il tempo di quando dovrai cambiarli.
 
Mio personale parere non da esperto di piu avendo venduto per 25 anni ricambi auto tra i quali dischi freno e pasticche Ate non rettificare niente se lo scalino e' eccessivo e questo te lo dira' il meccanico sostituisci i dischi e paticche con componenti nuovi. https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/kia-carens-iv-1-7-crdi/000058622-1
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/kia-carens-iv-1-7-crdi/000058621-1
http://ows-cdn.tecdoc.net/ate/home....019-15:39:59#9a51bd36aff632b039d4cd91444e49d9
 
Non penso proprio che i dischi anteriori sono come i posteriori. Gli anteriori, solitamente, sono ventilati e con diametro maggiore visto che fanno l'80% del lavoro.
 
... non lo so... ci sono modelli che hanno i dischi uguali... non so se la sua è come tutte (dischi diversi) o ha i dischi uguali.
 
anteriori
8f73dcda-523b-4c77-ae62-48049dcfbdaf
posteriori
714ba1f7-f1a0-4766-9428-90729dd3e49c
 
Esaustivo come sempre ;)
 
... io su tutte le auto, al primo cambio, sempre fatto cambiare tutto l'impianto: dischi rigati e baffati, pastiglie nuove, tubi in maglia e olio speciale (e lo farò anche sulla Stinger).

Con tutte le auto sempre migliorato sensibilmente l'affidabilità... non è come la Ferrari che ha già il Brembo di suo (ed essendo storica è assurdo che comunque frena ancora meglio di un'auto moderna)... ma ci si avvicina abbastanza :D
 
Per la carens monterei all'anteriore i dischi baffati e forati e olio freni ad alte prestazioni tipo castrol react .Dato che il nostro amico la usa per lavoro mi sembra che l'impianto frenante in ottime condizioni sia una cosa primaria.
 
... io l'avevo fatto sia sull'ant che sul post.... vedere solo 2 dischi davanti mi faceva strano :D
 

Allegati

  • 09082008213.jpg
    09082008213.jpg
    145,1 KB · Visite: 386
  • 09082008215.jpg
    09082008215.jpg
    186,9 KB · Visite: 411
I dischi Xtra della Brembo, montati davanti, sono stupendi. Le pasticche Brembo hanno un ottimo potere frenante. Dietro i dischi Bosch e pastiglie Brembo, come dal catalogo prima linkato.
Direi che vanno molto bene, e rispetto le originali, la mia Carens frena diversi metri prima.La nostra auto è a dir poco ben riuscita. Dico, ne vendono poche ? Avete visto quante BMW serie 2 ci sono in giro, tante, tante e Kia Italia dovrebbe saperlo. Se mettessero il M Hybrid, sfondano con la Carens.
 
Ciao a tutti,
dovrei sostituire le pastiglie anteriori e sono indeciso tra le FERODO (proposte a 85,00€ ) e le BREMBO (50€ acquistate on-line) qualcuno che le ha montate e le consiglia/sconsiglia?
Sono equivalenti o una delle due marche è da preferire? Altre eventuali marche da proporre?
Grazie a tutti...
 
... dipende dalla mescola delle pastiglie.
 
... si.

Considera che però a vedere quella foto il disco sta iniziando a consumarsi (vedi "scalino" tra bordo e parte centrale)... quindi tra un pò ti conviene far "rettificare" i dischi... altrimenti poi se iniziano a ovalizzarsi o a consumarsi troppo ti tocca cambiarli obbligatoriamente.

Se i dischi davanti e dietro sono dello stesso diametro, potesti anche pensare di farli rettificare e poi invertirli (quelli dietro li metti davanti e viceversa). Questo perchè SE sono uguali, i dischi dietro di solito si consumano meno rispetto all'anteriore dove "pesa" tutta l'auto in frenata... quindi puoi allungare il tempo di quando dovrai cambiarli.

ma quando mai i dischi dietro sono dello stesso diametro di quelli davanti?invertire i dischi? spettacolo!!
 
Gli anteriori sono comunque autoventilanti quindi molto più spessi.
 
Indietro
Alto Basso