• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Sostituzione pneumatici e tmps

Azz....non sapevo che non era possibile cambiare posizione ai cerchi :O Altro che innovazione tecnologica...hanno messo un sistema in piu' da manutenere sull'auto,possibili noie ed avarie ed un costo ulteriore da sostenere
 
In effetti è il sistema diretto, come quello della Kia, ad essere più costoso a lungo andare. Ok, sarà sicuramente più preciso individuando quale ruota e, anche se non compare sul display, la relativa pressione in tempo reale, ma con il sistema indiretto almeno non ti devi fare menate al momento del cambio dei cerchi (e non dei pneumatici) e ogni 5-6 anni quando occorre reacquistarli in quanto la batteria contenuta in essi si scarica :mad:
 
Ho preso appuntamento per montare le gomme da neve. Kumho kw27 avrei voluto un treno di pneumatici diverso da quello di Olsensylt così da fare un paragone e arricchire questa sezione, ma purtroppo le Hankook e le Nexen non erano più disponibili.
 
Confermo,montati sui 4 cerchi originali i pneumatici invernali e nessun problema con il sensore. Per di più le gomme son di una marca poco nota quindi credo la prova sia ampiamente confutata :)
 
La Cee'd High-tech 2014 ha il sistema di monitoraggio della pressione?
 
Se é stata prodotta a partire da una determinata data del 2014 sicuramente si... Cmq quando te la consegnano chiedi al capo officina ;)
 
Con i sensori non è possibile fare l'inversione dei cerchi.
Mi confermate questo passaggio? Quindi per regolarizzare il consumo invertendole ci sarebbe da smontare le gomme dai cerchi?....se non ho capito un tubo ditemelo pure :happy:
 
Mi confermate questo passaggio? Quindi per regolarizzare il consumo invertendole ci sarebbe da smontare le gomme dai cerchi?....se non ho capito un tubo ditemelo pure :happy:
E' quello che mi è stato detto, l'alternativa è chiedere all'officina se è in grado di reinizializzare il sistema.
Di sotto riporto la spiegazione del sistema che adotta Kia :
"Il sistema diretto è il metodo più preciso e consiste in un sensore montato all’interno del cerchio, posizionato nella valvola che misura la pressione e la temperatura all’interno del pneumatico. Alimentato da una pila, comunica i dati via Wireless a un ricevitore, che passa le informazioni a una centralina di gestione.
La particolarità è che ogni valvola/sensore deve essere riconosciuta dalla propria centralina, quindi ognuna di esse ha un indirizzo (un riconoscimento) univoco, in modo che la centralina sia in grado di capire di quale ruota si tratti.
Ogni sensore inserito nelle valvole è specifico ad una sola ruota: di conseguenza le ruote non sono assolutamente intercambiabili senza che si reinizializzi il sistema."
 
Io no ho avuto di questi problemi. Dopo un po' si e' sistemato tutto in automatiico. Per l'autoapprendimento bisogna circolare ad una certa velocita' per qualche minuto (non ricordo ne tempi ne velocita' minima) Il libretto lo riporta (in mph pero')
 
Se é stata prodotta a partire da una determinata data del 2014 sicuramente si... Cmq quando te la consegnano chiedi al capo officina ;)
E' un usato aziendale immatricolato a fine luglio... non saprei allora.. chiedo oggi quando vado a ritirarla!!
Grazie mille!
 
A proposito di cambio pneumatici, volevo chiedervi se nel libretto di circolazione della nuova Soul vengono riportate misure alternative di cerchi e gomme. Io possiedo una soul del 2009 alla quale ho preferito sostituire i cerchi da 18" con altri da 16" per ragioni economiche e di morbidezza complessiva. Potrebbe anche essere visto che l'auto sia in Germania quanto in Spagna viene commercializzata con entrambe le configurazioni.
 
A proposito di cambio pneumatici, volevo chiedervi se nel libretto di circolazione della nuova Soul vengono riportate misure alternative di cerchi e gomme. Io possiedo una soul del 2009 alla quale ho preferito sostituire i cerchi da 18" con altri da 16" per ragioni economiche e di morbidezza complessiva. Potrebbe anche essere visto che l'auto sia in Germania quanto in Spagna viene commercializzata con entrambe le configurazioni.
Ecco la parte riguardante gli pneumatici del libretto di circolazione Nuova Soul
 

Allegati

  • libretto di circolazione.jpg
    libretto di circolazione.jpg
    113,4 KB · Visite: 477
CIAO a tutti premetto che ho usato il pulsante cerca senza però trovare grandi risposte in merito a questo modello. Mi arriva fra 2 giorni una nuova kia soul del 2015 con cerchi e gomme da 18 e qui iniziano le domande. Vorrei montare i cerchi da 16 o 17 con le invernali ma non so se h i sensori TPMS oppure no. Se li avesse che opzioni ho ? Li posso acquistare e montare su qualsiasi cerchio o servono gli originali ? Si possono disattivare ? Voi cosa fate di solito o cosa fareste ? Grazie
 
allora se ha i sensori tpms e non vuoi comprarne altri , monti le invernali sui cerchi da 18.
senno scegli cerchio gomme e tpms quest ultimi si trovano prezzi da 60€ a salire
NB
il gommista deve avere il tool per registrare i sensori
 
allora se ha i sensori tpms e non vuoi comprarne altri , monti le invernali sui cerchi da 18.
senno scegli cerchio gomme e tpms quest ultimi si trovano prezzi da 60€ a salire
NB
il gommista deve avere il tool per registrare i sensori

Grazie kandom.
Quindi gomme invernali su cerchi da18 anche no. Scelgo cerchi da 16 mak e gomme vedremo . I sensori devo prenderli originali o ne esistono di qualsiasi tipo ? Magari quelli che vanno bene sulla kia.
 
Indietro
Alto Basso