• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spegnimento motore diesel 1.7 CRDi

Hai ragione su tutto!

Pensa che qualcuno è arrivato a coibentare i tubi di andata/ritorno (sotto l'auto) del gasolio per mantenere tiepido il gasolio che ritornava in serbatoio, tutto per non trovarsi con l'auto spenta in fase di sorpasso...
Diciamo che per fortuna non ci è scappato il morto...
 
A ecco perciò hai anche la modifica nel filtro..infatti serve a poco io non ce l'ho...il riscaldatore serve per le accensioni quando le temperature vanno sotto zero..e li il problema non sussiste..il problema si presenta a motore caldo quando il gasolio ormai non dovrebbe avere più problemi
Secondo me la pompa di travaso che tira il gasolio dal motore vuole una determinata fluidità..se diminuisce la pressione di bassa anche in maniera minima la centralina lo traduce in malfunzionamento..
Perciò diamoglielo bello fluido..👋🏻
 
Sul fatto che serva a poco la sostituzione della resistenza di primo impianto con altra resistenza maggiorata non sono d'accordo, tant'è che Kia ha disposto la sua sostituzione a gratis, in considerazione della cristallizzazione delle paraffine alle basse temperature.
Certo è che in presenza di un deficit di alimentazione dovuto al pescante che funziona per aspirazione, in luogo della pompa, il filtro del pescante troppo piccolo che si ostruisce facilmente, i gasoli che sono impuri e che contengono biodiesel che sviluppano mucillagini nei mesi caldi, i tubi di adduzione del gasolio sottodimensionati e non coibentati e infine il filtro del gasolio al motore che si ostruisce per le impurità del gasolio stesso, sono tutti elementi che in maniera disgiunta o in associazione tra di loro, producono malfunzionamenti e spegnimenti. Di fronte a questo quadro secondo me è opportuno adottare tutte le precauzioni possibili e quindi: è bene fare la sostituzione del filtro del gasolio a intervalli inferiori, è bene usare additivi per il gasolio, è bene farsi sostituire la resistenza maggiorata. Quando c'è la vita in gioco, è bene tutto.
 
Che cosa non risolve. Non riesco a contestualizzare il tuo intervento. A cosa ti riferisci?
 
Il riscaldatore modificato
 
Il riscaldatore ha una resistenza calcolata da Kia per le latitudini dove commercializza le proprie auto. Nei nostri paesi temperati hanno scelto una resistenza che in talune circostanze di freddo particolare si è dimostrata insufficiente. Lo spegnimento delle auto che ne è derivato ha indotto Kia a sostituire la resistenza con una maggiorata. Anche nel mio caso, a gennaio del 2017 l'auto è partita regolarmente a -11 gradi, salvo poi spengersi dopo alcuni chilometri. In officina Kia mi ha sostituito il riscaldatore con uno con resistenza ohmica maggiorata. Quindi questa è la prova provata che il riscaldatore contribuisce.
 
Guarda non ho voglia di ripercorrere le quasi mille pagine scritte su sta cosa..
sta di fatto che il sistema di alimentazione è fatto male e questo lo sappiamo.. vuoi i tubi scoperti e il ritorno caldo degli iniettori al serbatoio viene rapidamente raffreddato..vuoi il filtrino di piccole dimensioni vuoi quello che vuoi ma il "bollitore" serve solo a mettere in moto l'auto poi dal momento che va in moto (il filtro perciò non ostacola) il resto lo deve fare il motore cedendo il calore al gasolio di ritorno...
Conclusioni io il riscaldatore ce l'ho originale l'unico problema che ho avuto a gennaio 2012 auto nuova con 1500km mi si spegne per un paio di secondi a circa 10 km dopo la partenza a -2° e con il motore caldo filtro intonso e filtrino pure .
Dunque sapendo già del malfunzionamento tramite forum ho iniziato a mettere questo additivo..e non ho avuto più problemi..
Un mio amico e altri nei forum sostituendo il riscaldatore con quello modificato si sono trovati dal meccanico di nuovo con i soliti problemi (e anche te mi sembra)..
evidentemente non risolve..poi fai come vuoi..io la Sporty me l'ha sto godendo.. è vero è un po' una rottura di c. star li ogni anno ..ricordarsi.. mettere un anticongelante quando a 7/8 ° bisogno non ce n'è.. e spendere quei 15/ 30€ a stagione in base all'uso dell'auto.. però oramai è così..il mio amico non ha più problemi..altri non hanno più problemi..
Poi questo additivo ha anche un controllo sulle morchie e perciò nel filtrino .. perché ha un azione emulsionante sulla parte acquosa introdotta col biodiesel..
E qui scusami ma chiudo il discorso perché non voglio assolutamente ripercorrere un periodo durato anni pieno di problemi e ansie risolvibili con poco..tanto se aspetti Kia dopo dodici anni e altre due versioni di sporty che ti riprogetta un motore stai fresco..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso