1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spegnimento motore diesel 1.7 CRDi

Discussione in 'Kia Sportage SL (2010-2016)' iniziata da confantonio, 13 Gen 2017.

1. confantonio

confantonio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CR
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2014
    Vi racconto la mia esperienza con la mia kia sprtage 1.7 diesel (di fine 2014).
    Fino a dicembre 2016 tutto perfetto.
    Da dicembre ad oggi mi è successo per ben due volte in quindici giorni di dover portare la macchina dal concessionario perché guidando normalmente la macchina mi si spegneva. La prima volta una sera con un nebbione pazzesco e in tangenziale...
    La seconda volta sempre di sera in stradine buie di campagna...
    L'unica soluzione per tornare a casa era riaccendere il motore (così facendo naturalmente si spegnevano anche le luci) e proseguire. Per tornare a case (circa 3Km) l'avrò dovuta riaccendere una trentina di volte.
    La prima volta il concessionario ha dato la colpa al "gasolio sporco": sostituzione del filtro gasolio, pulizia (a sua detta) per ben € 185,00 (e serbatoio svuotato) - fermo macchina dal concessionario 3 giorni.
    La seconda volta per loro sempre colpa del "gasolio sporco", anche se tra un fermo e l'altro ho fatto un solo pieno alla Eni aggiungendo pure l'additivo, e fermo macchina per una settimana, perché quando gliel'ho portata ne avevano una ventina. Ma averne una ventina non vi dice niente? Leggendo in internet ho visto che il problema per le kia sportage è conoscuito da kia da anni e mai risolto e mai ammesso.
    Ma questa macchina possibile che sia così inaffidabile e pericolosa?
    Possibile che kia se ne freghi dei propri clienti e della loro incolumità?
    Ma a pagare dobbiamo essere sempre noi?
    Volevo saper a quanti altri è successa la stessa e come e se hanno risolto, oltre comunque a cambiare macchina e non comprare mai più una kia come probabilmente sarò costretto a fare io

2. Pisia52

Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    4,523
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Benvenuto tra noi strano che kia ben sapendo il problema non l'abbia risolto costruiscono ottime auto hai provato a chiamare il servizio clienti chiedendo una visita presso l'officina dove ti servi di un ispettore tecnico per risolvere questo problema.
    - Post doppio unito -, 13 Gen 2017 ---
    https://m.facebook.com/kiaitalia/posts/225110144246557

A JACKSUFF piace questo elemento.
  3. JACKSUFF

JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

"Mi Piace" ricevuti:
    1,399
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    Benvenuto nel forum :welcome:
    Brutta storia con queste Sportage.
    Segui il consiglio di Pisia52 :good:

4. confantonio

confantonio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CR
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2014
    La macchina mi è stata riconsegnata ieri sera (dopo 8 giorni di fermo in concessionario).
    Il meccanico mi ha detto che ha fatto solo una pulizia generale, filtri, pescaggio serbatoio e aggiunto nel serbatoio additivo professionale.
    Mi hanno detto che l'unico modo per risolvere è mettere sempre ad ogni pieno un additivo professionale (costo 20 euro), e non quelli venduti nei supermercati o dai benzinai.
    Ma non è finita. Appena arrivato a casa mi telefona la Kia Italia per le solite domande di soddisfazione per gli interventi avuti. Si riferivano a quello del 20 dicembre. Ho dato il mio consenso alla registrazione e ho dato voto 2, dicendo che avevo appena ritirato l'auto (dopo 8 giorni di fermo in officina) per lo stesso problema di spegnimento del motore verificatosi il 20 dicembre, facendo inserire nota di richiesta a Kia Italia di interessarsi al problema del motore della mia auto che non era stato assolutamente risolto.
    La mia macchina resta quindi completamente inaffidabile e con problemi non risolti (mi sipuò spegnere in continuazione in ogni momento e situazione e senza nessun preavviso).
    Dopo la segnalazione telefonica a Kia vedremo cosa succederà ....

5. Pisia52

"Mi Piace" ricevuti:
    4,523
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2017
    Resto basito potevi in seguito alla telefonata chiedere di essere contattato da un ispettore tecnico con una visita da concordare presso il tuo concessionario onde poter verificare la bonta degli interventi fatti e le future azioni da intraprendere per risolvere questa problematica,mi pare paradossale ad ogni rifornimento mettere l'additivo tunap con quello che costa
    http://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&_nkw=iniettori diesel tunap prova a usare gasolio tipo il blu diesel dell'eni che ha gia questo tipo di additivi.

6. confantonio

confantonio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CR
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2014
    Questa mattina (dopo tre giorni che mi è stata riconsegnata l'auto) stesso problema. Mi si è rispenta più volte durante la marcia e si è accesa la solita spia gialla del motore. Da notare che avendomela restituita lunedì sera con il serbatoio pieno e con l'additivo professionale messo da loro, ad oggi non sono mai andato dal distributore. Per cui "gasolio sporco" non può essere.
    Portata questa mattina dal solito concessionario Kia.
    Il meccanico mi ha detto che proprio in settimana è stato da loro un ispettore che ha detto che invierà un nuovo pezzo per risolvere il problema (l'ispettore naturalmente parlava in generale non per la mia macchina). Quindi problema ben noto a Kia Italia e mai risolto.
    L'officina mi ha detto che la macchina la tengono loro in attesa di questo fantomatico nuovo pezzo.
    Ho anche telefonato al servizio clienti Kia Italia chiedendo come suggerito di inviarmi un ispettore, ma mi è stato risposto che non si può chiedere l'invio di ispettori, che solo il concessionario qualora lo ravvisasse può chiedere l'invio di ispettori. Mia ha comunque una pratica e mi ha salutato dicendomi vedfremo cosa succede.....

Confermo la mia opinione:
    KIA auto assolutamente inaffidabili e PERICOLOSE:
    Mai più Kia in vita mia.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gen 2017
  7. Pisia52

"Mi Piace" ricevuti:
    4,523
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2017
    Conosci un avvocato tramite lui invia una lettera alla concessionaria per conoscenza a kia italia dove intimi che se nel caso non venga risolta la cosa scriverai inviando debita comunicazione di tutti i fermi della tua auto alla trasmissione Rai mi manda rai tre sottolineando che questa tipologia di guasto e ben nota a kia vedrai come si muovono subito.

8. Umbo65

Umbo65 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Kia Sportage 2.0 GT Line 185 CV 4 WD
    Anno:
    2017
    Rimango veramente di stucco. Mamma mia sono solidale con te Confantonio. Questi qua di KIA ti devo risolvere il problema è di corsa anche.
    Anzi se non risolvono subito ti devono sostituire la.vettura data la gravità della cosa.

9. DarkInside74

DarkInside74 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2012
    Salve, secondo me è la valvola egr.

10. 8nero

8nero Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 2WD COOL
    Anno:
    2016
    La soluzione era molto più semplice. Novità?

11. suffede82

suffede82 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    LU
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI
    Anno:
    2015
    E' successo pure a me 2 volte, sempre con temperature sotto lo zero. rivolgendomi al concessionario anche loro mi hanno fatto il discorso del gasolio sporco, che non convince, dicendomi comunque che è un problema che si è già manifestato ad altri sempre con temperature particolarmente basse

12. radu

radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2,048
    Provincia:
    RE
    E alla fine come hai risolto? L'intervento te lo hanno passato in garanzia?

13. 8nero

8nero Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 2WD COOL
    Anno:
    2016
    IMG_1844.JPG Con gasoli che a -2/-3 gradi diventano così è un problema che riguarda tutti i nuovi motori dove i filtri filtrano.
    Scommetto che tutti alla stessa catena abbiamo fatto rifornimento

Ultima modifica: 28 Feb 2017
  14. suffede82

suffede82 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    LU
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI
    Anno:
    2015
    In pratica non ho risolto... nel senso, la spiegazione della concessionaria non mi ha convinto quindi ho aspettato per vedere se si ripresentava il problema prima di portarla, considerando anche che dista 100km da me. Comunque non so se è un caso, le temperature non sono più state rigide come in quella settimana e il problema non si è ripresentato.

15. 8nero

8nero Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 2WD COOL
    Anno:
    2016
    Appunto

16. guidoskibros

guidoskibros Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI
    Anno:
    2012
    kia sportage 1.7 2012
    questa mattina è successo per ben 2 volte a mia moglie. la macchina si è spenta una volta in corsia di sorpasso (in autostrada!!) ed una volta dietro una curva in una strada di campagna. Riparte immediatamente ma la cosa è di una pericolosità assurda. Anche a me hanno parlato di gasolio e/o filtro sporco, ma a leggere i commenti sopra non c'è da crederci. E la temperatura è tutt'altro che rigida! (quest'inverno anche nei giorni più freddi non era mai successo).
    io temo sia la centralina, dato che a una mia collega succedeva la stessa cosa su una Hyundai, qualche anno fa. hanno pulito e cambiato mezza macchina ma il problema si ripresentava, finche non sono stati costretti dall'evidenza a sostituire la centralina. potevano farlo subito risparmiando il costo degli altri ricambi e soprattutto la pazienza del cliente!
    Ho appuntamento con l'officina martedì prossimo. vi farò sapere.
    speriamo bene, visto che NON ho avuto una esperienza piacevole con l'assistenza per un problema al freno a mano, vedi qui https://www.kiaclub.it/threads/freno-di-stazionamento-kia-sportage.5320/#post-62459
    PS la garanzia mi scade a luglio....

17. alf74

alf74 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 crdi
    Anno:
    2011
    Ciao a tutti, anch'io a novembre 2016 sono stato vittima del malfunzionamento in oggetto (ho una Hyundai Ix35 1.7 crdi, stesso motore), con tanta paura perchè il fatto è successo in galleria con un tir dietro. Il problema, a mio avviso, è causato dalla mancanza della pompa bassa pressione nel serbatoio carburante (presente invece nella versione 2.0 e nella Sportage quarta serie, che, di fatto, non soffrono di questo pericoloso spegnimento). Il gasolio, nel nostro caso, viene aspirato dalla pompa alta pressione nel vano motore, e, soprattutto con le basse temperature, può dare l'errore centralina P1186 (pressione carburante bassa). Personalmente, pur essendo l'auto in garanzia, avendo letto in giro che le concessionarie attribuiscono l'errore al carburante sporco e ti fanno pagare la pulizia del serbatoio, la sostituzione del filtro e la manodopera, ho risolto in proprio il problema, sostituendo il filtro gasolio e rimappando la centralina con i valori pressione rail della Kia C'eed (che, pur avendo il nostro stesso impianto, non presenta tale malfunzionamento). In questo modo, sostanzialmente, si aumenta la quantità di gasolio (più caldo) che dal rail iniettori torna nel serbatoio. Avevo anche provato ad istallare il serbatoio (con pompa gasolio inclusa) della versione 2.0, ma, purtroppo, il nostro cablaggio elettrico è incompleto e la corrente non arriva al serbatoio! Secondo alcuni il problema potrebbe essere causato anche dal riscaldatore filtro gasolio. Io, comunque, ad oggi, con il filtro nuovo e la centralina modificata, ho percorso circa 15.000 km, arrivando anche a -9 gradi, e la macchina non ha manifestato alcun problema....

18. Giacomo

Giacomo Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    CT
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 crdi
    Anno:
    2014
    in merito allo spegnimento ed inserimento del blocco dei giri motore a 2800 vi racconto la mia storia e spero che Vi possa essere di aiuto.
    Ho una Kia Sportage ottobre 2014, abito a quota 600 metri in un paese in provincia di Catania dove la temperatura varia in questo periodo dai 4 gradi ai 22.... in questa ultima settimana mi accorgo che la vettura non riesce a superare i 2800 giri in qualsiasi marcia ( dai 2400 giri incomincia a perdere potenza ), in 2 occasioni di cui una in salita ed una in pianura ( in autostrada quest'ultima ) il veicolo si spegne. Non sono apparse spie accese.
    il veicolo è stato portato in officina autorizzata dove non hanno riscontrato nessun problema ma mentre il capofficina la provava in autostrada il veicolo si spegne nuovamente in fase di sorpasso dopo una buona accelerazione e con tutti i rischi che ne concernono, quindi ritorniamo in officina si collega il compiuter per la diagnosi non segna il veicolo nessun guasto.
    (premetto che lavoro in Audi quindi so cosa fare per far uscire il problema)
    la Kia sportage pultroppo non segna subito il tipo di guasto perché ha bisogno che faccia diversi cicli circa 6 prima che ne riconosca il problema con relativa spia accesa, quindi fin quando il problema non viene riconosciuto, ogni volta che spegniamo il veicolo la vettura resetta il guasto " chiamiamolo provvisorio ".
    Quello che mi succedeva negli ultimi 5 gg era che il veicolo mi rimaneva bloccato a 2800 giri e non ne voleva sapere di salire ma ogni volta che spegnevo e riaccendevo il veicolo si resettava tornando normale ( solo dopo 10...15 minuti di motore acceso ritornava il problema ) e in 3 circostanze quando il veicolo non era in blocco, dopo forti accelerazioni che raggiungevano i 3300 giri il veicolo si spegneva senza spie accese.
    Ebbene per far si che la spia si accendesse, ho aspettato che il veicolo si rimettesse in blocco, poi ho camminato in autostrada con il pedale dell'acceleratore schiacciato a tavoletta (ovviamente il veicolo rimaveva bloccato a 2800 giri perché oltre non andava) per far si che la centralina riconoscesse il problema ( accaduto dopo circa 50 km di autostrada), quando finalmente si accende la spia elettronica motore quindi la centralina ha messo in memoria il problema del blocco (
    perché se guidavo normalmente il veicolo che con il mio stile di guida non supero i 2200 giri, la vettura chi sa quando mi avrebbe riconosciuto il problema.......
    ebbene mi reco oggi stesso in officina con relativa spia accesa e motore in blocco a 2800 ed il compiuter segnava guasto il regolatore di pressione carburante....
    premetto che 2 settimane fa ho fatto il tagliando dei 60.000 km con relativa sostituzione filtro carburante ed aditivo ed il problema si è verificato sia con temperature di 4 gradi che di 22 gradi quindi più tardi mi faranno sapere se escono altre cose oltre al guasto dato dal compiuter .
    spero di aver dato un contributo al tipo di problema

nb.
    ho letto che qualcuno gli è stato detto del carburante sporco che possa dare questo problema....ebbene in parte potrebbe essere perchè la kia sportage 2014 non ha una pompa elettrica che manda in pressione dal serbatoio carburante al motore il diesel ma viene aspirato dal motore stesso quindi se si hanno impurità nel serbatoio vengono aspirate ed ostruiscono facilmente il condotto mentre se si avesse una pompa elettrica immersa nel serbatoio che manda in pressione il carburante questo problema viene eliminato.

19. Giacomo

Giacomo Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    CT
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 crdi
    Anno:
    2014
    allora dopo la diagnosi..... viene smontato il pescante del serbatoio che contiene una spugna che filtra le prime impurità del serbatoio prima di arrivare al filtro carburante.... ebbene era completamente ostruito di morchia ( impurità, sporcizia )....pulito questo se risolto tutto .... la vettura non ha più il blocco motore e lo spegnimento.

nb. se avete il blocco motore a 2800 giri e lo spegnimento in fase di accelerazione fate controllare la spugna del pescante del serbatoio gasolio ....operazione semplice e di facile controllo.... risolverete i vostri problemi

A Frengo85 e gamil piace questo messaggio.
  20. Frengo85

Frengo85 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    550
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Style + ADAP
    Anno:
    2018
    Con quello che costano i carburanti in Italia avresti dovuto trovarci polvere d'oro, non morchia...

A radu piace questo elemento.
Sto caricando...