• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia arancione start&stop

Piero2021

Neoiscritto
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
TN
Kia
XCeed
Anno
2019
Salve, è da circa un mese che mi si accende la spia arancione start&stop e l’auto a sua volta non si spegne. Pensavo fosse per la rigenerazione dei fumi di scarico ma ho notato che anche dopo un lungo viaggio questo continua a non funzionare. A volte capita che funzioni ad intermittenza, cioè un po’ và ed un po’ no.
Cosa potrebbe essere?
 
Ciao. Di solito è la batteria che non è abbastanza carica, prova a dargli una botta con un caricabatterie
Anche le temperature esterne possono influire... sul manuale sono riportate Nmila cause del mancato inserimento dello S&S
 
Confermo come menzionato lo stato di carica batterie influisce sul funzionamento o meno dello s&s,e quindi vedrai la spia che rimane arancione.verifica se durante l'uso della macchina hai il clima o anche il lunotto termico inserito, perché le utenze inserite della macchina fanno andare in standby lo s&s. Già verificato sulla mia fa così tutto corretto.
 
Io avevo lo stesso problema e, dopo aver portato l'auto in assistenza, mi hanno sostituito la batteria in garanzia poiché non riusciva più a superare l'80% di carica. Nel mio caso hanno dato la colpa al fatto che l'auto è stata ferma per molto tempo prima di essere venduta....
 
... anche dopo un lungo viaggio questo continua a non funzionare...
Ti confermo che, come hanno detto @Ivan69 e @Clab, il primo indiziato è lo stato di carica della batteria, anche se questo apparirebbe in contrasto col non funzionamento dopo un lungo viaggio (che la batteria l'ha di sicuro ricaricata), a meno che.... (@ssquadro docet) tu non sia incappato nel caso dove il motore è surriscaldato e allora non può essere spento il motore perchè si deve prioritariamente dare corrente alla ventola di raffreddamento !

Se però almeno una volta va sul verde e funziona, vuol dire che l'elettronica è (abbastanza) OK
 
Anche io ho avuto questa cosa che non si spegneva lo star e stop rimanendomi a cesa la spia adancione ancora ad oggi è così dopo le vacanze Natalizie la devo portare in officina per un controllo alla batteria, premetto che la mia la uso veramente pochissimo .
Ti confermo che è la batteria che potrebbe essere scarica.
 
Buongiorno,
a me invece da un "problema" leggermente diverso, ovvero lo S&S si attiva ancora con marcia inserita, esempio la seconda, quando sto quasi per fermarmi nel traffico, invece che attivarsi da fermo e in folle come leggo sul manuale.
Vorrei sapere secondo voi, se può essere normale, la vettura ha poco meno di 1000 km.
Grazie mille.
 
Buongiorno,
a me invece da un "problema" leggermente diverso, ovvero lo S&S si attiva ancora con marcia inserita, esempio la seconda, quando sto quasi per fermarmi nel traffico, invece che attivarsi da fermo e in folle come leggo sul manuale.
Vorrei sapere secondo voi, se può essere normale, la vettura ha poco meno di 1000 km.
Grazie mille.
Ma la tua è automatica o manuale?
 
Strano... lo S&S sul manuale dovrebbe inserirsi solo in folle... parlo però del manuale classico 6 marce... se la tua è iMT potrebbe essere differente
Sull'automatico si inserisce semplicemente rallentando sotto una certa velocità... anche a me spesso si inserisce entrando in rotonda o all'approssimarsi di un semaforo (quando non lo disattivo io di proposito appena parto)
 
Strano... lo S&S sul manuale dovrebbe inserirsi solo in folle... parlo però del manuale classico 6 marce... se la tua è iMT potrebbe essere differente
Sull'automatico si inserisce semplicemente rallentando sotto una certa velocità... anche a me spesso si inserisce entrando in rotonda o all'approssimarsi di un semaforo (quando non lo disattivo io di proposito appena parto)
Si è il cambio a 6 marce iMT. La cosa risulta un po' scomoda in effetti, capita spesso nel traffico di dover inserire la prima per ripartire seppur a velocità bassissima, dopo la classica scalata in rallentamento, in quel frangente si spegne per qualche istante e ripartire immediatamente.
Purtroppo, come già detto, dal manuale uso, dice che se si attiva, lo fa solo in folle e raggiunti una velocità sotto i 5 km/h.
La spia verde a quadro strumenti, si accende normalmente.
Vedrò ancora qualche km di utilizzo, poi passerò in assistenza.
 
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema su una iMT Mild Hybrid. Si verificano queste due situazioni:
-da fermo: non funziona lo start&stop, con spia accesa arancione sul cruscotto che segnala che il sistema è stato disattivato (come quando lo disattiviamo volontariamente premendo il tasto accanto al cambio)

-in movimento: la funzione "Coasting" (veleggiamento) si attiva, ma il cambio viene solo posto in folle e quindi il motore non si spegne mai completamente come dovrebbe accadere.

@Tony Bassi a me succedeva lo stesso durante la marcia. La cosa che ho trovato un pò scomoda è che magari sei in 2°marcia, schiacci la frizione per mettere la 1° ma lo start&stop fa accendere il motore con qualche decimo di sec di ritardo e l'innesto della marcia risulta un pò più duro.

Domanda per tutti: sulle auto Mild Hibrid il sistema start&stop è agganciato sulla batteria principale oppure su quella supplementare a 48V posta nel retro del veicolo? @frattaboy la tua non è mild giusto?
 
Indietro
Alto Basso