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motore Spia avaria motore lampeggiante

Ne hai effettivamente verificato il livello?
Come indicato su, nel centro Kia, ho chiesto venisse fatto, perché per loro avrebbero semplicemente spento la spia e stop. Tuttavia lo hanno misurato a freddo, ma dalla guida e dal manuale sembra proprio non sia la modalità corretta.

Oggi andrò in un'altra officina.
 
Oggi l'ho portata in un'altra officina (non Kia), ma la diagnostica non rilevava correttamente i dati, quindi non era affidabile (184000 km la prossima rigenerazione, e filtro non intasato, la macchina ne ha 94k km tagliandati Kia con la garanzia che scadeva quest'anno).
Olio, a motore caldo, superava di poco il massimo, ma dice che non c'è bisogno di aspirare l'eccesso, al massimo di sostituirlo, ma ha detto che non era il caso, dato che pare essere stato cambiato al tagliando fatto 3000 km fa.
Tra l'altro mi ha detto di misurare l'olio a motore freddo.

Al tagliando non era stato sostituito il filtro del gasolio.

Ho provato inoltre a trovare un software adatto alla kia per monitorare la rigenerazione (con obd2) , ma sembra che anche con torque non vada a buon fine.

Riuscite a spiegarmi come accorgermene dall'consumo istantaneo?
 
Non ti hanno sostituito il filtro al tagliando ? o_O un grosso errore da parte dell'officina! !!!!!
 
A quanto pare dalle fatture e dal libretto manutenzione, può darsi che fosse in buono stato? Fatta dal precedente proprietario in Kia ancora sotto garanzia.

Ha senso farlo sostituire?
 
Per quello che so io ad ogni intervento di manutenzione va sempre sostituito il filtro assieme al cambio d'olio ! E importante!
 
Il filtro gasolio non va sostituito a ogni tagliando ma solo quando riportato dalle tabelle, e meno male direi!
 
Filtro gasolio ogni 60000 Km nella carens CRDi.
L'olio si misura 5 minuti dopo aver spento il motore (caldo).
 
Al tagliando non era stato sostituito il filtro del gasolio.
Tipico. Molte officine autorizzate cercano di evitarlo... il motivo è la necessità di staccare il semi-box del filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria, che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare (!), e finalmente arrivare al benedetto filtro del carburante :(. Ma il consiglio disinteressato è quello di sostituirlo ASAP.
 
Come sono complicati questi motori Kia... conosco motori in cui il filtro gasolio si smonta in circa un minuto senza togliere altri pezzi 😩
 
Bisogna vedere che pensavano i progettisti, ma sicuramente hanno ottimizzato gli spazi, senza pensare troppo alle operazioni manutentive...
 
Ricordo sempre la R4 di mio padre: per cambiare il filtro dell'aria si doveva smontare la leva del cambio... :oops:
 
Caspita non credevo che per sostituire un filtro fosse cosi complicato! !!! o_O sicuramente potevano dare più spazio e accedere senza troppa difficoltà !!! 🥵
 
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