• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia avaria motore lampeggiante

Con 5k km se calcolo il costo superiore dell'auto diesel con la differenza ci compri parecchi anni di carburante. Quale risparmio allora?
 
me lo sono chiesto anche ioo_O
 
Non sono giudice, ma non credo sia proprio così. Se non si può dimostrare quanto hai inquinato non puoi applicare il massimo, Perchè nel dubbio non si giudica. Ma sono cose che lasciamo ai giudici. Per me il filtro non va tolto, anche perchè è qualcosa che nel prezzo totale del veicolo si paga e serve per salvaguardare il futuro nostro e dei nostri figli.
I fap/dpf inquinano di più perché producono nanoparticolato molto piu cancerogeno rispetto al microparticolato e quelli che hanno la cerina produco ossidido cerio che ancora non lo hanno detto ma un domani sara riconosciuto come un forte inquinate... Ma i servizi delle iene li guardate
 
Buonasera, ho una Kia Rio 1.4 CRDI active (2013, 93k km). L'ho presa usata da non più di due settimane. Per ora l'uso è stato per lo più urbano (non avevo ancora avuto l'occasione di spostarmi) più o meno 11 km minimo al giorno.

Oggi avevo deciso di spostarmi, e far un po' di autostrada, dopo circa 30 min a 130km/h si è accesa la spia "indicatore malfunzionamento" che ha iniziato a lampeggiare.
Non essendo "esperto" di macchine, per evitare di rimanere bloccato lontano da casa ho preferito rientrare. Per rientrare ho fatto circa altri 10 min di autostrada cercando di non tirare troppo la macchina ( in 4a/5a a 90km/h sui 2k giri ). Uscito dall'autostrada ho fatto perlopiù strade a percorrenza veloce in media sopra i 60 km/h 3a/4a marcia (per altri 35 min circa).

Tornato a casa ho preso il manuale (che d'ora in avanti terrò nel cruscotto) e ho letto che il problema potrebbe essere legato al DPF, tuttavia consiglia di, per ripristinare la situazione di percorre 25min tra i 1500/2000 giri con marcia superiore alla seconda e una velocità di almeno 60km/h.

Domani mattina stavo pensando di portarla a fare controllare.
Ora la mie domande sono queste:

1)ha senso, prima di portarla dal meccanico, fare autonomamente questa prova dei 25 min?
considerando il percorso che ho fatto per tornare indietro dopo l'accensione della spia (che mi pare essere in linea con quanto consigliato di fare).
Se si, avete qualche consiglio in merito, ad sulla andatura da tenere ( leggevo alcuni consigliare di portarla sopra i 2500 giri ad esempio e per minor tempo)o altro.
Oppure vado direttamente dal meccanico? Non so se facendo la prova potrei arrecare dei danni.

2) portarla da un meccanico "qualsiasi" può andar bene o devo portarla in un centro Kia?

3)come faccio a capire se la macchina è in questa famigerata "rigenerazione", se non ho capito male devo guardare il consumo istantaneo, ma non come faccio effettivamente ad accorgermene.

Per ora va bene così
😅, avrei un altro paio di dubbi sempre sul DPF ma meglio non mettere troppo carne al fuoco.

Spero possiate aiutarmi.

P. S. Forse il diesel non faceva proprio al caso mio (considerando che ho intenzione di percorrere lunghe distanze solo nei fine settimana).

👋
 
Non sei l'unico qui sul club ad avere avuto questo problema ,me compreso con la mia precedente vettura che ho avuto ! Per ben due volte mi si è accesa la spia motore ! Mi avevano detto che per i miei pochissimii km che faccio è un fattore normale e quindi la dovevo usarla di piu facendogli fare tragitti lunghi ! Morale alla fine mi hanno sostituito in garanzia la sonda !
 
Per ora l'uso è stato per lo più urbano (non avevo ancora avuto l'occasione di spostarmi) più o meno 11 km minimo al giorno.
se questo è l’uso che ne fai disfatene il prima possibile, la distruggerai alla lunga
 
Sono daccordo con Ilmat ! per l'uso giornaliero e i km che fai, credo che il diesel non faccia al tuo caso !
 
Ragazzi comprata da due settimane, purtroppo ormai il danno è fatto, vorrei capire come arginarlo per il momento.
A lavoro senza macchina non potrei andare...

Tra l'altro il mio coinquilino ha la stessa macchina e percorre gli stessi km, anche lui comprata usata con più km dei miei e un anno in più, ma non ha mai avuto questo problema.

Quello che non capisco è il perché della spia,
Perché il DFP è intasato?
Il livello dell'olio è troppo alto a causa del gasolio?
O semplicemente mi indica che devo portare a termine una rigenerazione?
La sostituzione della sonda cosa va a modificare?

Altra cosa che non capisco, la rigenerazione deve essere istantanea? Nel senso ok, faccio pochi km in settimana, ma se poi nel fine settimana facessi lunghe tratte riuscirei a mantenere uno stato decente del dpf tale da non avere continui disagi?

Può darsi che sia dovuto anche al tipo di uso che ne faceva il precedente proprietario?

Ma più di tutto allora domani dal meccanico devo andare o è normale che sia accesa la spia, tanto vale non perdere giorni a lavoro e andarci in seguito? Quella spia può voler indicare altro?
 
Ultima modifica:
Per sapere precisamente qual'è il problema devi necessariamente fare un salto in officina, collegando l'analizzatore faranno la diagnosi, poi deciderai come procedere ;)
 
Io ti parlo dalla mia esperienza sui 100000 Km percorsi. L'auto spesso percorre brevissime tratte in ambito urbano e poi circa una volta a settimana tratte di poco inferiori ai 15 Km. Solo quando viaggiamo, si superano i 100 Km di percorrenza e, nonostante ciò, mai avuto spie accese. Sei sicuro dei Km che ha l'auto?
 
Ragazzi comprata da due settimane, purtroppo ormai il danno è fatto,
Usandola in città senza darle il tempo di arrivare in temperatura e di conseguenza di completare rigenerazioni, di danni ne farai ben altri credimi. Percorsi così i diesel li distruggono, non c’è alcuna ragione valida per comprarne uno e usarlo con continui accendi-spegni. Lo dico da strenuo sostenitore del diesel e possessore di 2 auto diesel, che però uso solo in extraurbano per percorsi lunghi, mai fatta città, mai dato problemi.
 
Stamattina ho sentito il precedente proprietario. Riporto la sua risposta per far capire probabilmente fino ad ora come è stata affrontata la cosa.

"è il filtro antiparticolato...non è niente di che, ogni tanto fai un giro in autostrada così si rigenera il filtro...per la spia devi andare in officina per fartela spegnere...ci vogliono due secondi. A volte capita che la rigenerazione del filtro parte mentre sei in città...e quando spegni l'auto non ha finito la rigenerazione...ha bisogno di un tragitto lungo e senza interruzioni altrimenti poi si accende la spia che ti segnala il problema"

Andato in officina speravo di capire in che stato potesse essere attualmente il filtro e avere qualche indicazione su come gestire e capire quando la macchina è in rigenerazione, quando sta per farla, se ci fosse qualche modo per "rinviarla" o "sollecitarla".

Attaccata la diagnosi mi viene detto solo che il filtro è un po' intasato.
Che mi avrebbe tolto l'errore e di tornare quando si fosse ripresentato il problema. Ho fatto allora notare che questa procedura era stata già fatta più volte col precedente proprietario, nella stessa officina, ma niente... Devo ritornare quando si ripresenta il problema è l'unica risposta che ho avuto. Allora ho chiesto se si potesse verificare il livello dell'olio, che sembrerebbe nella norma, ma misurato a freddo (l'autofficina Kia è accanto casa).

Avrei voluto capire in che stato fosse il filtro e se poteva essere opportuna una rigenerazione forzata, più che aspettare eventualmente il ripresentarsi del problema.

Ad ogni modo dopo il controllo ho fatto 25 min di autostrada a 120km/h sui 2500 giri, e 30 min si statale sui 90km/h sempre sopra i 2000 giri. Per vedere se il problema della spia si sarebbe ripresentato immediatamente, tuttavia non si è riaccesa.

La macchina è in ottime condizioni a parte questo dubbio sul filtro che provvederò a verificare tramite qualche altra officina a questo punto. Ad ogni modo potrei pensare di venderla, magari c'è qualcuno che l'utilizzerebbe nel modo opportuno.

Ma nel frattempo non vorrei "trattarla male".

Era giusto un aggiornamento, sicuramente avrò qualche domanda da farvi, cercherò prima nel forum per capire come muovermi dalle esperienze degli altri.

👋
 
"è il filtro antiparticolato...non è niente di che,
Beh oddio, è purtroppo molto importante per un motore diesel moderno. Purtroppo di un benzina si può fare un uso inidoneo (ad esempio farci tantissimi km, pur essendo pensato per farne pochi), e non succede nulla; ma di un diesel facendone pochi alla volta, accendendo e spegnendo continuamente, non facendolo andare in temperatura e abortendo le rigenerazioni, lo si condanna a vita breve oltre a costringerti a fare deviazioni autostradali inutili per farlo rigenerare o soste in officina per fare la rigenerazione forzata. Io non ci penserei due volte a venderla, capisco l’esborso economico e la contentezza di averla appena presa, ma se devi usarla per farci 10 km al giorno, immagino divisi in 2 tratte da 5, non andrà mai in temperatura, e di qui una catena di situazioni spiacevoli...
 
Io ho avuto in precedenza una Sportage Mild ibryd diesel dandomi ultimamente come ho Già scritto problemi con la Spia motore la vettura in se e stupenda ma la motorizzazione per il mio kmetraggio giornaliero non andava bene !cosi a malincuore lo data dentro per rtornare al benzina !
 
Il livello dell'olio è troppo alto a causa del gasolio?
Ne hai effettivamente verificato il livello? Se fosse troppo alto, ci sarebbe il concreto rischio di un "diesel runaway". Ti consiglierei di aspirarne (o farne aspirare) l'eccesso e riportarlo entro i limiti corretti. Vedi seguente piccola guida, please:


Tienici informati,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso