• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia avaria motore

Ma e' incredibile avranno controllato col portatile se c'era qualche altro errore in memoria.Vai a chiedere lumi in officina.
 
So sicuramente che hanno controllato con il portatile la volta prima di oggi, settimana scorsa, dove appunto avevano scoperto il malfunzionamento della sonda. E c'era solo quello a parole loro.
Ora non so cosa sia successo. La macchina va sempre bene.
Se rimane sta spia di sicuro ripasso.
 
Magari non ti hanno cambiato la sonda e hanno solo resettato la spia ma poi il problema si è ripresentato. Dove vado io mi direbbero che la sonda nuova era difettosa.....
 
magari il problema non era la sonda lambda... ormai i meccanici si affidano esclusivamente alla diagnosi elettronica, senza cercare di capire la vera entità del problema...
 
Se cosi fosse ma non lo sapremo mai hanno peggiorato la malriposta fiducia che tanti di noi hanno nelle officine di kia italia .in piu un inutile perdita di tempo visto che il nostro amico @Mattia Bertero deve ritornare sul luogo del delitto.;)
 
Indipendentemente dal fatto che rimanga accesa o meno io in officina ripasserei comunque... e pretenderei che la segnalazione venga inserita nei loro sistemi facendomi rilasciare un documento che lo attesti
Ricordo che ho avuto problemi simili con la mia precedente Octavia... non sono mai riusciti a risolvere, ogni tanto si accendeva la famigerata spia, loro resettavano e dicevano che era tutto a posto
Morale: scaduti i 4 anni di garanzia è saltato fuori che c'era la turbina da sostituire, ovviamente a pagamento, e solo insistendo con Skoda Italia sono riuscito a farmi fare uno sconto del 50% in quanto a loro non risultavano segnalazioni del problema prima dello scadere della garanzia :(
 
Indipendentemente dal fatto che rimanga accesa o meno io in officina ripasserei comunque... e pretenderei che la segnalazione venga inserita nei loro sistemi facendomi rilasciare un documento che lo attesti
Ricordo che ho avuto problemi simili con la mia precedente Octavia... non sono mai riusciti a risolvere, ogni tanto si accendeva la famigerata spia, loro resettavano e dicevano che era tutto a posto
Morale: scaduti i 4 anni di garanzia è saltato fuori che c'era la turbina da sostituire, ovviamente a pagamento, e solo insistendo con Skoda Italia sono riuscito a farmi fare uno sconto del 50% in quanto a loro non risultavano segnalazioni del problema prima dello scadere della garanzia :(
In genere per gli interventi in garanzia rilasciano comunque una ricevuta dell'intervento eseguito.
 
Si, ma se si limitano a scrivere "difetto passeggero, reset spia" o "errata miscelazione probabilmente dovuta a carburante sporco" non sono certo segnalazioni utili a farti riconoscere un difetto più serio quando la garanzia è ormai scaduta ;)
 
Ho telefonato ora alla Kia Vento. Oggi pomeriggio ritorno in officina da loro per una diagnosi.
Spero che non sia l'inizio di un calvario, il problema di per se può essere anche stupido (e spero che lo sia) però non vorrei ritrovarmi in futuro qualche posto sperduto in montagna, dove vado sovente, e mi ritrovo con un'auto in panne.
 
Vedrai che sarà sicuramente stupido, se dici che comunque la macchina va bene!!!
 
Io da ignorante non capisco una cosa: l'accensione questa benedetta spia sarà comandata da qualche evento? La centralina non ha un log salvato degli eventi che segnalano un difetto? O non sono capaci loro a leggerlo?
 
Io da ignorante non capisco una cosa: l'accensione questa benedetta spia sarà comandata da qualche evento? La centralina non ha un log salvato degli eventi che segnalano un difetto? O non sono capaci loro a leggerlo?
Se non ricordo male l'errore in centralina indicava un malfunzionamento della sonda Lambda, ma la sonda potrebbe funzionare male a causa di qualcos'altro, quindi questi codici d'errore vanno interpretati. Ti faccio un esempio: metti che la centralina indichi delle mancate accensioni in un cilindro. Ebbene questo potrebbe dipendere da una candela, o da una bobina, o da un iniettore, o dal cablaggio, o dalla centralina stessa. Perciò il bravo meccanico deve indagare e fare delle prove su molte parti. Purtroppo il solo codice d'errore non è sufficiente.
 
Aggiornamento.
Tornato dalla Kia.
Non sanno che cosa porti l'allarme perché gli da sempre come errore la sonda Lambda sostituita ieri.
Quindi si riservano di tenerla un giorno per studiare l'impianto elettrico e la centralina per scovare il problema. Ora mi hanno azzerato l'allarme, ed infatti al ritorno la spia è rimasta spenta.
Ho appuntamento il 5 Luglio per lasciargli la Stonic un giorno.
Mi hanno detto che posso circolare tranquillamente, la macchina va bene, cosa che ho già notato pure io. Infatti l'ho sempre usata normalmente da quando questa spia si è accesa.
Non ho chiesto di avere l'auto sostitutiva che avevano (una ceed diesel), c'è mio padre che mi lascia la sua Kona oppure nonna che mi lascia la sua Panda.
Naturalmente tutto in garanzia.
 
Speriamo riescano a risolvere
In bocca al lupo, facci sapere :good:
 
Incrociamo le dita trattasi di mistero glorioso che non si abbia bisogno di un esorcista.:good:
 
Indietro
Alto Basso