• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia bianca Auto Stop - Start Stop Kia sportage 2024

bisciu85

Neoiscritto
Registrato
3 Marzo 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Buonasera,

ho letto il libretto di istruzioni e guardato diversi articoli qui sul forum ma non sono ancora riuscito a capire perchè sulla mia nuova Kia Sportage 1.6 ibrido diesel cambio automatico non ha mai funzionato il sistema auto stop - start & stop.

La spia, quando è inserita è sempre bianca, ma in qualsiasi condizione il motore al semaforo col freno tirato non si "spegne".

Ho letto che ci vuole un rodaggio iniziale e che devono essere rispettate tutte le condizioni segnalate nel libretto e mi sembra che sia tutto ok.

Qualcuno può illuminarmi?

Grazie.

Andrea
 
Ciao, ho anche io la Sportage diesel e sinceramente ho notato che solo in modalità eco si attiva più frequentemente lo start & stop. In normal non si attiva quasi mai. Per attivarsi ricordo di aver letto che devono essere rispettate alcune condizioni come motore deve essere caldo, la batteria carica e non deve essere in rigenerazione il DPF.
 
Ciao, ho anche io la Sportage diesel e sinceramente ho notato che solo in modalità eco si attiva più frequentemente lo start & stop. In normal non si attiva quasi mai. Per attivarsi ricordo di aver letto che devono essere rispettate alcune condizioni come motore deve essere caldo, la batteria carica e non deve essere in rigenerazione il DPF.
Ok grazie.

La mia ha 1000 km ma non si è mai attivato.
Tra l'altro ho notato che la spia con la A cerchiata da una freccia è di colore bianco (nè verde, nè gialla, nè rossa).

Che stranezza.
 
Anche io ho quasi 1000 km! La spia bianca con la A cerchiata vuol dire che il sistema è in stand by pronto ad attivarsi, quindi tutto normale. Quando si attiva diventa verde. Prova ad usarla in eco per vedere se si attiva, a me inizia ad attivarsi dopo una decina di minuti, a motore un temperatura
 
Ciao, ad oggi dopo 42000KM (motorizzazione diesel cambio automatico) posso dirti che lo start and stop mi sarà entrato in funzione una ventina di volte.
Ho segnalato più volte l'anomalia all'assistenza kia e risolvono tutto con una ricarica della batteria (Per attivarsi devo esserci i requisiti necessari, tra cui la batteria servizi al 100%). Il giorno dopo sono punto a capo con il sistema S&S fuori uso. Ormai ho perso le speranze di vederlo in funzione e mi sono scocciato delle risposte evasive dell'assistenza.
 
Ciao, ad oggi dopo 42000KM (motorizzazione diesel cambio automatico) posso dirti che lo start and stop mi sarà entrato in funzione una ventina di volte.
Ho segnalato più volte l'anomalia all'assistenza kia e risolvono tutto con una ricarica della batteria (Per attivarsi devo esserci i requisiti necessari, tra cui la batteria servizi al 100%). Il giorno dopo sono punto a capo con il sistema S&S fuori uso. Ormai ho perso le speranze di vederlo in funzione e mi sono scocciato delle risposte evasive dell'assistenza.
io in 4 anni di Touran Diesel l'ho sempre spento... onestamente non ne vedo l'utilità. E comunque anche quello Volkswagen entrave sotto condizioni molto particolari. Ad esempio, a sterzo girato non entrava (caso classico, quando aspetti che si apra il cancello elettrico e hai le ruote girate perchè per portarti di fronte al cancellohai una curva) perché, immagino, pa pompa del servosterzo voleva il motore acceso x funzionare..
 
io in 4 anni di Touran Diesel l'ho sempre spento... onestamente non ne vedo l'utilità. E comunque anche quello Volkswagen entrave sotto condizioni molto particolari. Ad esempio, a sterzo girato non entrava (caso classico, quando aspetti che si apra il cancello elettrico e hai le ruote girate perchè per portarti di fronte al cancellohai una curva) perché, immagino, pa pompa del servosterzo voleva il motore acceso x funzionare..
Quello kia per assurdo con ruote sterzate entra in funzione. Il problema della batteria, ne avevo già parlato in un vecchio post, che non è mai al 100% è tutt’altra cosa. E l’indifferenza della Kia mi lascia molto perplesso.
Poi se uno lo vuole usare o no sarà una scelta sua. Ma la macchina deve essere efficiente al 100%. Il fatto che dopo una ricarica della batteria funzioni e poco dopo smetta per me è sinonimo di malfunzionamento. Anche perché se guardo l’app ho sempre il simbolo della batteria arancione.
Ho avuto altre macchine con S&S e una volta raggiunta la temperatura ha sempre funzionato senza problemi. Mi sembra assurdo che in un anno e mezzo possa dire di verlo visto in funzione pochissime volte.
 
In realtà con le Kia è una costante!! Già con la mia precedente Xceed entrava in funzione una volta su dieci fino a quando sono riuscito a farmi sostituire la batteria in garanzia ed allora ha iniziato ad attivarsi con costanza...
La Sportage che ho appena preso presenta la stessa situazione!!! Ho tenuto in carica la batteria per 24 ore e nei 2 gg successivi ha funzionato, poi di nuovo off!!! Il fatto è che stavolta l'auto ha quasi 2 anni di vita e non penso proprio che mi passeranno la batteria in garanzia!!!
In sostanza, andando a memoria con le parole del meccanico Kia, se il livello di carica della batteria non rimane sopra l'80 o 85% (non ricordo di preciso), lo start & stop non funziona....
 
più che "con le Kia" mi sembra sia "conb le Kia SPORTAGE" perchè sulla mia entra anche troppo spesso... cioè auto che passa la notte fuori, la mattina vado a lavoro ho al fine della mia strada dopo 300mt lo stop, per immettermi nella Provinciale, e si attiva da subito.. spesso. Quando è freddo/piove no, ma si attiva al successivo stop (dopo circa 1km 1,5 km.....) devo toglòierlo quasi sempre... boh... batteria sempre ok .... (auto di 1 anno e mezzo, 25.000 km)
 
Volendo trovare un collegamento tra la precedente Xceed e l'attuale Sportage, in entrambi i casi ho acquistato auto che sono state ferme per mesi sul piazzale. Magari stando all'aperto la batteria ha perso quella percentuale di capacità che non fa attivare il sistema S&S....
 
Confermo che sulla mia Sportage MHEV diesel non ci sono problemi; lo start&stop si attiva spesso. Solo un paio di volte mi è apparso il messaggio che era disattivato perchè la batteria non era sufficientemente carica. Considerate che il mezzo ha un mese di vita e poco più di 3500 km. Oggi in aggiunta, forse complice la temperatura più alta, ho addirittura sperimentato il "coasting" in D4 a 45km/h... mai visto prima!
 
Ri-confermo anche io: sulla mia MHEV Diesel automatica, SE SONO IN MODALITÀ ECO, entra in funzione sin troppo spesso. In modalità “normal”, la mia preferita e sempre inserita, entra in funzione di rado.
Eppure sull’applicazione il simbolo arancione sulla batteria è una costante ( 😤).
Valutate sempre anche voi la modalità di guida selezionata: questo discorso vale al 100% anche per il veleggio (la finisco qua se no vado OT)… 👌🏻👌🏻
 
Temo propio che questo ausilio sia collegato al sistema di carica della batteria , io lo lascio sempre attivo , poi calcolate pure che queste vetture stanno per molto tempo ferme nei grandi piazzali prima di essere vendute le batterie vanno in sofferenza.
 
Confermo quanto pensavo, ho portato l'auto in assistenza e, dopo averle fatto il test batteria, hanno riscontrato che lo spunto è del 47%. Ciò significa che è sufficiente per mettere in moto l'auto ma non per far attiavre lo S&S (serve l'85%).
Avendo l'auto quasi due anni, la garanzia non la passa. Dunque devo decidere se stare senza S&S o se cambiare a mie spese la batteria... Ci sto riflettendo se ne valga la pena. Ad ogni modo non la sostituirei in Kia poiché mi hanno chiesto 300 €!!!
 
mah .. io ho la Sportage GtLine fullhybrid da 3 mesi e ha sempre funzionato
 
Indietro
Alto Basso