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guasto Spia motore e auto che singhiozza

Ximon

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Salve a tutti. Ho problemi alla mia piccola kia 1.0 gpl 2019 con bel 145mila km tri-fuel (gpl + benzina + idrogeno) e volevo vedere se qualcuno qui può aiutarmi.

Il tutto è iniziato con l'accensione della spia del motore un mesetto fa... Manifestava problemi sia di accensione che in accelerazione con uno strano singhiozzio (ingolfata oppure perdita potenza, con motore al minimo da ferma vedevo chiaramente la lancetta dei giri muoversi da sola, di poco, e l'auto sobbalza più del dovuto al minimo insomma). La spia comunque andava e veniva. Ogni tanto il singhiozzio diventa importante e la spia motore addirittura lampeggia. Spengo e riaccendo l'auto e per un po' sparisce il problema per ricomparire poi quando gli gira.

Stando lontano dalla concessionaria mi sono recato da un meccanico di zona e con il computer è saltato fuori un errore di accensione pistone 1. si pensava alle candele (mai cambiate) mi sono armato di attrezi e me le sono sostituite. Abbiamo scartato la bobina perché a suo dire, se fosse stata difettosa, l'auto non andava proprio ed invece in fin dei conti va... Quindi 75 euro x3 candele cambiate da me e per un po' tutto ok poi dopo qualche giorno...

L'errore ricompare con il solito singhiozzio. La riporto dal meccanico e stavolta indica problemi alla sonda lambda numero 2. Ci stava perché i sintomi combaciavano e queste sonde vivono 150mila km poi vanno cambiate. Così ho provveduto a sostituirmela, comprata nuova alla modica cifra di 200 euro, e farmi resettare l'errore di nuovo dal mio meccanico.

Pensavo di avere risolto e faccio un bel giro... per 50km tutto ok anzi pareva molto più liscia e poi... Dopo un po', in accelerazione a 3000 giri si accende spia motere, accellero e non prende giri. Riappare spia motore e sobbalzi al minimo. Spengo ed accendo e spia scompare ma sento comunque che qualcosa non va... L'andatura non è liscia come dovrebbe. Arrivo a casa molto preoccupato ma ci arrivo senza ulteriori intoppi.

Lunedi la farò controllare per bene da un meccanico di fiducia, ma intanto volevo sottoporre la questione alla community per vedere se qualcuno può aiutarmi ad identificare il problema... Grazie mille a chi risponderà! :)

Le ipotesi che ho fatto è qualche problema agli iniettori del gpl siccome a benzina sembra andare meglio... Oppure qualche filtro da sostituire. Non credo sia qualcosa di grave... Spero.

Ps. Sono restio a portare in concessionaria per gli elevatissimi costi che ogni volta mi chiedono (400 euro a tagliando) quando fondamentalmente, queste auto nuove non dovrebbero nemmeno fare la registrazione delle valvole (a dire del meccanico kia) ed hanno molti meno difetti delle versioni precedenti. Inoltre mai avuto problemi prima di adesso.
 
Mi dispiace molto per questa situazione , purtroppo kia con questa motorizzazione non ha azzeccato , ci sono molte discussioni in merito legati al GPL .Ti Auguro di risolvere quanto prima.
 
Salve a tutti. Ho problemi alla mia piccola kia 1.0 gpl 2019 con bel 145mila km tri-fuel (gpl + benzina + idrogeno)
La cosa che più mi lascia perplesso è l'idrogeno che è una modifica 'non standard' certamente non originariamente prevista dai progettisti del tuo motore.
E se iniziassi a far controllare le modifiche al motore dipendenti dall'aggiunta di questo terzo combustibile ?
 
Mi sono documentato a fondo su aggiunta di un kit idrogeno e anche dal mio meccanico di fiducia che me lo ha installato, ho ottenuto solo pareri positivi. Ci risparmio il 20% del carburante rendendo i consumi ancora più ridicoli.

Per il resto fa anche bene al motore poiché lo pulisce pure, ha una combustione pari al100%, iniettato nel collettore di aspirazione aiuta a bruciare anche il 100 % degli altri carburanti. Come redisuo idrogeno lascia solo acqua in vapore e contribuisce pure a scrostare il motore dai residui della combustione degli altri carburanti, soprattutto il gpl che è di solito molto sudicio. Basta una ricerca su internet per rendersene conto, oltretutto lo ho istallato e testato da più di un anno e non ho mai avuto problemi se non quello di aver risparmiato discreti soldini.

Ogni meccanico dove sono stato ha scartato subito che il problema derivi dal kit a idrogeno. Oltretutto è perfettamente a norma di legge quindi... :good:

Il problema semmai riguarda il Gpl in quanto a benzina ora l'auto va una meraviglia.
 
Ultima modifica:
La tua macchina è del 2019 quindi sarebbe in teoria in garanzia, ma a mio modesto parere la modifica che hai fatto all'impianto di alimentazione ti farà saltare la garanzia ufficiale kia ma credo che questo non sia quanto chiedevi. Per il resto non so indicarti una possibile soluzione. Mi spiace. E' possibile che se vai alla kia ti indirizzeranno comunque alla ditta che ha impiantato il GPL che in genere dovrebbe essere la BRC.
 
Secondo me sembrano i sintomi di una bobina andante
 
La tua macchina è del 2019 quindi sarebbe in teoria in garanzia, ma a mio modesto parere la modifica che hai fatto all'impianto di alimentazione ti farà saltare la garanzia ufficiale kia ma credo che questo non sia quanto chiedevi. Per il resto non so indicarti una possibile soluzione. Mi spiace. E' possibile che se vai alla kia ti indirizzeranno comunque alla ditta che ha impiantato il GPL che in genere dovrebbe essere la BRC.
Tanto la garanzia durava 150km e sono a 145mila. Non ci speravo comunque e poi la garanzia mi è già saltata quando l'ho portata a fare i tagliandi fuori KIA a causa dei prezzi elevati che ogni volta mi chiedevano.

Lunedì la farò controllare da un meccanico di fiducia che tratta anche impianti GPL, ma quasi sicuramente è qualcosa legato all'impianto a gas in quanto in questi giorni l'ho mandata solo a benzina/idrogeno e non si è manifestato nessun problema. Con la sostituzione della sonda lamba inoltre l'andatura è migliorata notevolmente.

Supponevo che questa tipologia di auto, arrivata a 150mila km iniziava a smontarsi da sola :driving:
 
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