Ximon
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Salve a tutti. Ho problemi alla mia piccola kia 1.0 gpl 2019 con bel 145mila km tri-fuel (gpl + benzina + idrogeno) e volevo vedere se qualcuno qui può aiutarmi.
Il tutto è iniziato con l'accensione della spia del motore un mesetto fa... Manifestava problemi sia di accensione che in accelerazione con uno strano singhiozzio (ingolfata oppure perdita potenza, con motore al minimo da ferma vedevo chiaramente la lancetta dei giri muoversi da sola, di poco, e l'auto sobbalza più del dovuto al minimo insomma). La spia comunque andava e veniva. Ogni tanto il singhiozzio diventa importante e la spia motore addirittura lampeggia. Spengo e riaccendo l'auto e per un po' sparisce il problema per ricomparire poi quando gli gira.
Stando lontano dalla concessionaria mi sono recato da un meccanico di zona e con il computer è saltato fuori un errore di accensione pistone 1. si pensava alle candele (mai cambiate) mi sono armato di attrezi e me le sono sostituite. Abbiamo scartato la bobina perché a suo dire, se fosse stata difettosa, l'auto non andava proprio ed invece in fin dei conti va... Quindi 75 euro x3 candele cambiate da me e per un po' tutto ok poi dopo qualche giorno...
L'errore ricompare con il solito singhiozzio. La riporto dal meccanico e stavolta indica problemi alla sonda lambda numero 2. Ci stava perché i sintomi combaciavano e queste sonde vivono 150mila km poi vanno cambiate. Così ho provveduto a sostituirmela, comprata nuova alla modica cifra di 200 euro, e farmi resettare l'errore di nuovo dal mio meccanico.
Pensavo di avere risolto e faccio un bel giro... per 50km tutto ok anzi pareva molto più liscia e poi... Dopo un po', in accelerazione a 3000 giri si accende spia motere, accellero e non prende giri. Riappare spia motore e sobbalzi al minimo. Spengo ed accendo e spia scompare ma sento comunque che qualcosa non va... L'andatura non è liscia come dovrebbe. Arrivo a casa molto preoccupato ma ci arrivo senza ulteriori intoppi.
Lunedi la farò controllare per bene da un meccanico di fiducia, ma intanto volevo sottoporre la questione alla community per vedere se qualcuno può aiutarmi ad identificare il problema... Grazie mille a chi risponderà!
Le ipotesi che ho fatto è qualche problema agli iniettori del gpl siccome a benzina sembra andare meglio... Oppure qualche filtro da sostituire. Non credo sia qualcosa di grave... Spero.
Ps. Sono restio a portare in concessionaria per gli elevatissimi costi che ogni volta mi chiedono (400 euro a tagliando) quando fondamentalmente, queste auto nuove non dovrebbero nemmeno fare la registrazione delle valvole (a dire del meccanico kia) ed hanno molti meno difetti delle versioni precedenti. Inoltre mai avuto problemi prima di adesso.
Il tutto è iniziato con l'accensione della spia del motore un mesetto fa... Manifestava problemi sia di accensione che in accelerazione con uno strano singhiozzio (ingolfata oppure perdita potenza, con motore al minimo da ferma vedevo chiaramente la lancetta dei giri muoversi da sola, di poco, e l'auto sobbalza più del dovuto al minimo insomma). La spia comunque andava e veniva. Ogni tanto il singhiozzio diventa importante e la spia motore addirittura lampeggia. Spengo e riaccendo l'auto e per un po' sparisce il problema per ricomparire poi quando gli gira.
Stando lontano dalla concessionaria mi sono recato da un meccanico di zona e con il computer è saltato fuori un errore di accensione pistone 1. si pensava alle candele (mai cambiate) mi sono armato di attrezi e me le sono sostituite. Abbiamo scartato la bobina perché a suo dire, se fosse stata difettosa, l'auto non andava proprio ed invece in fin dei conti va... Quindi 75 euro x3 candele cambiate da me e per un po' tutto ok poi dopo qualche giorno...
L'errore ricompare con il solito singhiozzio. La riporto dal meccanico e stavolta indica problemi alla sonda lambda numero 2. Ci stava perché i sintomi combaciavano e queste sonde vivono 150mila km poi vanno cambiate. Così ho provveduto a sostituirmela, comprata nuova alla modica cifra di 200 euro, e farmi resettare l'errore di nuovo dal mio meccanico.
Pensavo di avere risolto e faccio un bel giro... per 50km tutto ok anzi pareva molto più liscia e poi... Dopo un po', in accelerazione a 3000 giri si accende spia motere, accellero e non prende giri. Riappare spia motore e sobbalzi al minimo. Spengo ed accendo e spia scompare ma sento comunque che qualcosa non va... L'andatura non è liscia come dovrebbe. Arrivo a casa molto preoccupato ma ci arrivo senza ulteriori intoppi.
Lunedi la farò controllare per bene da un meccanico di fiducia, ma intanto volevo sottoporre la questione alla community per vedere se qualcuno può aiutarmi ad identificare il problema... Grazie mille a chi risponderà!

Le ipotesi che ho fatto è qualche problema agli iniettori del gpl siccome a benzina sembra andare meglio... Oppure qualche filtro da sostituire. Non credo sia qualcosa di grave... Spero.
Ps. Sono restio a portare in concessionaria per gli elevatissimi costi che ogni volta mi chiedono (400 euro a tagliando) quando fondamentalmente, queste auto nuove non dovrebbero nemmeno fare la registrazione delle valvole (a dire del meccanico kia) ed hanno molti meno difetti delle versioni precedenti. Inoltre mai avuto problemi prima di adesso.