• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage GPL - Lenta in salita e in ripresa

beh detta cosi allora ti posso dire che secondo me non sali spedito e non farai sorpassi...ma in cima ci arrivi col gpl, ovvio che il diesel ha più coppia del benzina anche se con meno cavalli
 
guarda io ho un gpl da un mese e mezzo....ancora un po' legatino non e' una scheggia non devi avere fretta e in salita se sono un po' ripide seconda e terza.. non di piu' che non ti venga voglia di sorpassare e avere lo schizzo ma quando vai a fare il pieno ti ripaga 25 euri 500 km 520
un bel risparmio
 
Grazie dei consigli ragazzi. Adesso inizia la battaglia del prezzo.
Un saluto a tutti.
 
Ciao a tutti,
Sono stato recentemente in Francia con Sportage GPL presa a inizio 2022.
Ho percorso circa 4700 km e la macchina si è comportata bene.
Premetto che ho viaggiato con la famiglia, 2 adulti 2 bambini di 11 e 13 anni, con bagagliaio pieno e aria condizionata.
I proble8li ho avuti nelle partenze in salita nelle autostrade, verso il confine con la Spagna ci sono salite e discese.
Ora certo non mi apttavo troppo dalla macchina ma faceva molta fatica e sembrava che le Twingo o piccole Renault fossero schegge.
Molto bene, invece, in strade normali e piano a gpl che faceva sempre almeno 620 km.
Vi capita anche a voi? Sarebbe stato meglio andare a benzina o era inutile?
Per la cronaca sono partito col pieno di benzina e rientrato con la meta'.
È l'unica nota dolente dell'auto, almeno per ora.
Saluti
 
Certo che la mancanza del Turbo si sente in queste occasioni quando si viaggia con aria condizionata e carichi. In compenso i costi di esercizio sono più bassi del viaggiare a benzina. Sicuramente chi possiede il tuo stesso modello saprà dirti se viaggiando a benzina si riesce a salire meglio.
P.S. viva il Turbo Diesel 😜
 
confermo (ma non sono il solo) che il motore appare sottodimensionato quando si viaggia in condizioni simili a quelle descritte.
Anch'io sono soddisfatto della guida in piano (confermo anche l'autonomia di 620km/pieno) perché non amo correre e mi accontento della (scarsa) ripresa quando si viaggia a pieno carico, anche dover frenare e ripartire in sorpasso in autostrada... è un'agonia! te lo dice chi si fa (almeno) ogni estate Padova-Catania in 4 persone!
Ho fatto anche un po' di montagna andando a benzina in salita, qualche differenza c'è, ma con quello che costa oggi la benzina immagino si consumi (e quindi si spenda) anche di più... me la sono messa via e cerco di andare il più possibile a GPL!
Sui consumi fisiologici di benzina mentre si viaggia a GPL ci sono varie discussioni, di certo ad alto numero di giri ne ciuccia in quantità discreta, ma è difficile fare un conteggio preciso.
 
Ho posseduto anche io la serie a GPL e con l'aria condizionata e bagagli al seguito le prestazioni diminuiscono. É il compromesso per il risparmio sul viaggio. Sulle lunghe percorrenze è ancora meglio il TD.
 
Grazie per le risposte.
Resta un difetto evidente, sarebbe bastato qualche cosa in più per avere un auto davvero completa.
 
Probabilmente i cavalli non sono sufficienti a far scattare con brio questa vettura e d'avvero un peccato dover guidarla con questa lentezza.
 
Salve a tutti, possiedo la mia Kia Sportage GPL da 1 anno ed 8 mesi ed ho percorso quasi 25.000 Km. In due anni conto di farne giusto 30.000 ma dal prox in poi credo che la mia percorrenza si ridurrà intorno ai 10.000_12.000KM/anno. Anch'io non sono molto soddisfatto delle prestazioni specialmente in salita, in ripresa e soprattutto in montagna (anche se ci vado 1 volta l'anno visto che abito al mare). Ora, al termine dei 2 anni (prox dic 2022) potrò scegliere se restituire l'auto e prenderne una nuova con una differenza da quantizzare oppure pagare la maxi rata (circa la metà del prezzo d'acquisto) e tenermi la mia (che avrà ripeto circa 30.000KM). Voi che mi consigliate come motorizzazione x maggiori (ma non eccessive) prestazioni? (resterei su mod. Sportage che a me piace). Grazie
 
Personalmente con il tuo chilometraggio non acquisterei più una GPL Questa serie la preferisco rispetto alla nuova ,devi decidere bene se tenerla o darla dentro ,qualora decidessi la problematica ad oggi sono le consegne che tendono sempre più ad allungarsi .
 
Personalmente con il tuo chilometraggio non acquisterei più una GPL Questa serie la preferisco rispetto alla nuova ,devi decidere bene se tenerla o darla dentro ,qualora decidessi la problematica ad oggi sono le consegne che tendono sempre più ad allungarsi .
Si infatti, se la cambio cmq escluderei una GPL o una EV. Al momento non so decidermi....Come allestimenti basta che abbia minimo quelli in dotazione alla mia (1.6 GDi Eco GPL 126CV 2WD Vers. URBAN+Comfort Pack MY21). Forse meglio un 4WD?
 
Dipende molto anche dal tuo utilizzo , la mia assendo una Gt line Turbo a benzina e di serie il 4wd vettura decisamente eccezionale c'è lo da due anni ,sono contentissimo credimi lo usato un paio di volte in montagna la trazione ti posso dire che è veramente eccezionale.
Comunque tieni presente che la nostra serie secondo me è ancora la più bella.Ovviamente e una mia personale considerazione.
 
Dipende molto anche dal tuo utilizzo , la mia assendo una Gt line Turbo a benzina e di serie il 4wd vettura decisamente eccezionale c'è lo da due anni ,sono contentissimo credimi lo usato un paio di volte in montagna la trazione ti posso dire che è veramente eccezionale.
Comunque tieni presente che la nostra serie secondo me è ancora la più bella.Ovviamente e una mia personale considerazione.
Decisamente la più bella. Cmq se non trovo un modello che mi soddisfi (sarei tentato su hybrid) ed in pronta consegna, credo manterrò questa per altri 5 anni. Poi si vedrà ;)
 
Indietro
Alto Basso