• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sportage HEV GT Line Plus +, vorrei... ma non posso

Rispondo a GT-Line + portando la mia esperienza riguardo alla mia Sportage MHEV 180 CV.

Ho fatto circa 2000 Km quindi non mi posso esprimere sui consumi. Quando decisi per la Sportage, potevo scegliere la Mild oppure la Full-Hybrid, essendo tutte e due dello stesso colore, GT-Line (in Svizzera la GT-Line equivale alla GT-Line+ in Italia) col tetto panoramico e tutte e due già disponibili in concessionaria. La differenza di prezzo era di c.a 2000.—CHF.

Mi sono preso il tempo ed ho cominciato a vedere i vari test, le recensioni, i vari forum sia italiani che tedeschi. Alla fine per il discorso cambio ho optato per la Mild.

Quello che mi ha aiutato molto nelle scelta é stato un test molto esaustivo e molto tecnico che confrontava le due versioni dell ADAC tedesco. Evidenziava il cambio a 6 marce della Full che aveva marce troppo lunghe e le cambiate erano molto lente. Consigliavano di usare anche la palette allo sterzo e molto diplomaticamente concludevano dicendo che la il cambio a 6 marce aveva bisogno dei suoi tempi……

La mia monta il cambio a 7 marce seguenziale a doppia frizione. Sono molto soddisfatto, le cambiate sono velocissime…. E il freno motore fa il suo lavoro.

Per quanto riguarda il multimedia, la ricezione DAB é scarsa…la Fiat Tipo di mia moglie non perde quasi mai il segnale…. Sistema audio HK mediocre, secondo me si potrebbe risolvere aggiungendo a livello software la possibilità di avere piu settaggi, tipo Loudness e Equalizzatore

Da fastidio anche la schermata iniziale… ogni qualvolta metti in moto dopo le avvertenze che dovresti ogni volta confermare viene la schermata con l’orologio sulla quale devi cliccare per ritornare all’ultima sorgente usata…..

In conessionaria dicono che il prossimo aggiornamento apporterà molti miglioramenti incluso il Carplay/Android wireless ( dato che a detta loro il modulo WiFi é già presente in auto)

La vernice….. Un uccellino decise di fare i propri bisogni sulla mia macchina…..Appena me ne sono accorto ho preso un panno in microfibra bagnato e ho pulito… Il trasparente si é graffiato. Ho risolto passando del polish della 3M (quello con la grana extra fine)

Alla fine devo comunque dire che sono soddisfatto della vettura a parte questi miglioramenti che mancano... Per come giustamente dice GT-Line trovare una alternativa con lo stesso equipaggiamento al prezzo della Sportage non é possibile
Ciao potresti mandarmi il link, l'immagine o il nome esatto del Polish 3M che hai usato? Grazie mille
La stessa cosa è successa anche a me ma non era un uccellino, era un bisonte! :)

Beh, comunque non mi pare che consuma molto la Full Hybrid 😂😂😂
IMG_0209.jpg


A parte gli scherzi, io ho la GT Line Full Hybrid da un annetto con 14000km circa e sono soddisfatto.
Il neo piu grande secondo me è il fatto di aver preso la piastra per la ricarica wireless del cellulare ed essere però poi costretti a collegarlo con il cavo per far funzionare CarPlay che non è attualmente wireless. Una contraddizione notevole che mi ha portato a dover prendere un CarlinkIt per poterlo fare in wireless che però di contro poi da fastidio lo stesso quando si vuole mettere il cell in ricarica wireless.
Il famigerato cane che si morde la coda, spero in un aggiornamento prima o poi che attivi questo benedetto CarPlay Wireless.
Anche il fatto della vernice delicata e dei profili neri che si rigano guardandoli la confermo.
Il consumo secondo me non è male, personalmente quando decido di divertirmi metto Sport e non ci penso altrimenti ECO e guido in maniera completamente diversa.
Durante una gita sono riuscito anche a fare 25-26 al litro che per un bestione del genere non mi sembra affatto male.
Per il resto però sono molto soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Ciao potresti mandarmi il link, l'immagine o il nome esatto del Polish 3M che hai usato? Grazie mille
La stessa cosa è successa anche a me ma non era un uccellino, era un bisonte! :)

Beh, comunque non mi pare che consuma molto la Full Hybrid 😂😂😂
Vedi l'allegato 34901

A parte gli scherzi, io ho la GT Line Full Hybrid da un annetto con 14000km circa e sono soddisfatto.
Il neo piu grande secondo me è il fatto di aver preso la piastra per la ricarica wireless del cellulare ed essere però poi costretti a collegarlo con il cavo per far funzionare CarPlay che non è attualmente wireless. Una contraddizione notevole che mi ha portato a dover prendere un CarlinkIt per poterlo fare in wireless che però di contro poi da fastidio lo stesso quando si vuole mettere il cell in ricarica wireless.
Il famigerato cane che si morde la coda, spero in un aggiornamento prima o poi che attivi questo benedetto CarPlay Wireless.
Anche il fatto della vernice delicata e dei profili neri che si rigano guardandoli la confermo.
Il consumo secondo me non è male, personalmente quando decido di divertirmi metto Sport e non ci penso altrimenti ECO e guido in maniera completamente diversa.
Durante una gita sono riuscito anche a fare 25-26 al litro che per un bestione del genere non mi sembra affatto male.
Per il resto però sono molto soddisfatto.
Ho usato questo della 3M
3M.jpg
 
Ciao Max… credo che un arbusto lungo la strada abbia graffiato il trasparente anche a me. Sapresti dirmi se il polish che hai usato tu potrebbe andar bene anche su vernice nera (domanda da profano assoluto… per logica non dovrebbe incidere il colore ma meglio chiedere) e avresti la possibilità di darmi il link per acquistare questo polish online ? Grazie in anticipo. AntonioG.
 
Ciao Max… credo che un arbusto lungo la strada abbia graffiato il trasparente anche a me. Sapresti dirmi se il polish che hai usato tu potrebbe andar bene anche su vernice nera (domanda da profano assoluto… per logica non dovrebbe incidere il colore ma meglio chiedere) e avresti la possibilità di darmi il link per acquistare questo polish online ? Grazie in anticipo. AntonioG.
Ciao Antonio, non sono un carrozziere, per questo mi attengo ai consigli che mi diede un amico che lavorava in una carrozzeria. So che si puo passare su qualsiasi colore e vista l'inesperienza mi é stato consigliato il polish a pasta extra fine da passare con mano leggera e magari piu volte.
Ho avuto occasione di usarlo sulla mia Sportage e sulla Fiat Tipo di mia moglie, con risultati perfetti, considerando che i graffi erano sul trasparente e superficiali
Io vivo in Svizzera, comunque su Amazon Italia lo ho trovato


Credo comunque che anche un' altra marca va bene basta che sia di una pasta abrasiva extra fine visto che non siamo del mestiere :)
 
Ciao Antonio, non sono un carrozziere, per questo mi attengo ai consigli che mi diede un amico che lavorava in una carrozzeria. So che si puo passare su qualsiasi colore e vista l'inesperienza mi é stato consigliato il polish a pasta extra fine da passare con mano leggera e magari piu volte.
Ho avuto occasione di usarlo sulla mia Sportage e sulla Fiat Tipo di mia moglie, con risultati perfetti, considerando che i graffi erano sul trasparente e superficiali
Io vivo in Svizzera, comunque su Amazon Italia lo ho trovato


Credo comunque che anche un' altra marca va bene basta che sia di una pasta abrasiva extra fine visto che non siamo del mestiere :)
Maax, intanto grazie mille per le dritte e per il tempo dedicato. Posso solo chiederti se basta passarlo con un panno o serve necessariamente un tool specifico ? Grazie ancora.
 
Maax, intanto grazie mille per le dritte e per il tempo dedicato. Posso solo chiederti se basta passarlo con un panno o serve necessariamente un tool specifico ? Grazie ancora.
no no....Io ho usato un panno bianco molto morbido sia per passarlo che per toglierlo....
 
Al di la delle varie opinioni che sono ovviamente personali, più o meno condivisibili, dopo 10 mesi di utilizzo anche a me da una sensazione generale di molto "cheap"... in tutto!
 
Al di la delle varie opinioni che sono ovviamente personali, più o meno condivisibili, dopo 10 mesi di utilizzo anche a me da una sensazione generale di molto "cheap"... in tutto!
Attendo l'euro 7 e la dó dentro per qualcosa di più "solido" (prova a toccare i passaruota in nero lucido, si piegano e si staccano in 10 secondi...)
 
Attendo l'euro 7 e la dó dentro per qualcosa di più "solido" (prova a toccare i passaruota in nero lucido, si piegano e si staccano in 10 secondi...)
C'e' anche la necessita' di contenere il peso, in un suv di questa stazza con tutti gli optional e batterie annessi rischi di avere due tonnellate da trascinarti; magari altri marchi possono utilizzare soluzioni migliori pero' e' un problema, inutile nasconderselo
 
A distanza di 16 mesi dall'acquisto voglio esprimere un giudizio personalissimo su pregi e difetti dell'auto, con la bilancia che purtroppo pende a favore dei secondi. Premetto che con 43.000 euro pagati a fine 2022 non era possibile acquistare sul mercato un'alternativa con pari equipaggiamento (ho preso anche il pack tetto apribile + sedili raffrescanti), tuttavia devo rilevare che l'auto è... tutta un pó così... come il titolo. Tra i pregi il confort dei sedili, silenziosità elevata e, tutto sommato, una soddisfacente capienza del bagagliaio. Sui secondi, invece, c'è ancora molto da lavorare: innanzitutto il cambio automatico a 6 marce tira troppo le prime 3, x evitarlo è necessario rilasciare completamente l'acceleratore riaccelerando dolcemente, altrimenti non cambia marcia fino ai 5.000 giri, proprio una delusione e pur essendoci un motore elettrico a supporto soffre di uno sgradito turbo lag nel riprendere a bassi regimi. Potenza del segnale radio DAB veramente mediocre: fuori città lo perde facilmente (a differenza della Panda Cross che possiedo come seconda auto). Idem per il sistema audio: suono piatto e non c'è verso di migliorarlo con il settaggio. Potenza climatizzatore insufficiente: l'estate scorsa, con 37-38°, non riusciva a raffreddare in tempi ragionevoli. Consumi elevati per una full hybrid (che alla fin della fiera non conviene proprio rispetto a un classico diesel): media di 15 km/l non superando i 90 km/h in statale, in autostrada mai più di 12-13, peggio dell'astronave del comandante Kirk... Assenza quasi totale del freno motore: obbligatorio frenare più del necessario per non finire addosso a quelli che ti precedono e se non lo fai in anticipo, quando ti avvicini all'auto che ti precede si attiva immancabilmente la frenata di emergenza troppo ma troppo brusca che ti blocca in mezzo alla strada (prima o poi qualcuno mi tamponerá). Portiere posteriori di carta, troppo leggere, simil Panda e vernice debolissima che si riga solo a passarci sopra un panno, non parliamo delle parti in nero lucido, peggio ancora. Feeling dello sterzo inesistente, la sensazione è di un veleggio continuo e non si percepisce la condizione della strada. Scomodissimo il tasto che sdoppia i comandi dello schermo climatizzazione/mappa & radio: durante la guida è un continuo premerlo per le diverse necessità ed essendo lontano ti costringe a sollevare le spalle dal sedile e distogliere l'attenzione dalla guida. E poi, perché diavolo non si può attivare lo schermo dai pulsanti del volante ogni qualvolta si accende l'auto? Il cruise control rallenta l'auto non solo dai veicoli che ti precedono (mantenendo troppo spazio dal veicolo che hai davanti, prontamente occupato dai "furboni") ma anche quando in autostrada ti passano accanto da sinistra e da destra. Ultima ciliegina "amara" i fari anabbaglianti: se non attivi la funzione adattativa degli abbaglianti sono assolutamente insufficienti come fascio, illuminando per non più di 20 metri. Non ci siamo proprio, mi sto guardando in giro per un'alternativa, anche se non ne vedo se non a prezzi esorbitanti. Ho dimenticato qualcosa? Che dite? 👋 P S.: km percorsi 14.000
Quindi te ne sei liberato? E dopo questa esperienza disastrosa con cosa l’hai sostituita?

Antonio
 
Quindi te ne sei liberato? E dopo questa esperienza disastrosa con cosa l’hai sostituita?

Antonio
Non possedendo piante che producono soldi attenderò l'entrata in vigore dell'Europa per darla in permuta con qualcosa di meglio
 
Indietro
Alto Basso