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GPL Sportage usata anno 2015 GPL km180.000 difficoltà avviamento

vedo che ti piace la macchina per prenderna un'altra...!!! (fai bene ,proprio bella come auto) l'unica cosa che ti posso dire, visto che ti hanno già cambiato gli iniettori , di far controllare bene il funzionamento della pompa GPL immersa nel serbatoio del GPL ed per il Kilometraggio che hai (186.000 Km) il controllo e regolazione gioco valvole del motore...!! fondamentale per la salute del motore..!!!
Comunque la Kia è pazza, dopo due settimane di avvii regolari, oggi per farla partire sono passato al gpl, partenza regolare però alla successiva partenza è ritornato il problema dei colpetti di tosse e spegnimento del motore cosa che non si è verificata all'accensione successiva, non riesco a capirci più niente. Tra poco esco e vedo come devo metterla in moto....... speriamo bene. Sto pensando di versarla e prendere una Dr benzina/gpl
 
Comunque la Kia è pazza, dopo due settimane di avvii regolari, oggi per farla partire sono passato al gpl, partenza regolare però alla successiva partenza è ritornato il problema dei colpetti di tosse e spegnimento del motore cosa che non si è verificata all'accensione successiva, non riesco a capirci più niente. Tra poco esco e vedo come devo metterla in moto....... speriamo bene. Sto pensando di versarla e prendere una Dr benzina/gpl
Sè proprio devi cambiare auto e prenderne un'altra a GPL , ahimè (ci sono andato vicino all'acquisto) le migliori con pochi problemi sono il gruppo Renault e Dacia , le DR ci starei lontano per via dei pezzi di ricambi (allucinanti nelle consegne) sempre sè ci sono...!!!
 
Sè proprio devi cambiare auto e prenderne un'altra a GPL , ahimè (ci sono andato vicino all'acquisto) le migliori con pochi problemi sono il gruppo Renault e Dacia , le DR ci starei lontano per via dei pezzi di ricambi (allucinanti nelle consegne) sempre sè ci sono...!!!
Ok e grazie del consiglio
 
Ciao a tutti,

è stato risolto il problema dell'avviamento difficoltoso a GPL? Io ho appena rifatto personalmente la testata (valvole, sedi valvole) dopo 250k km. Due valvole di scarico ormai puntate mi facevano accendere la spia motore perché perdevo compressione. Dopo la riparazione, la macchina va molto bene: ho guadagnato potenza e consuma meno (480 km con un pieno).

Nonostante questo, anche io ho difficoltà negli avviamenti a GPL dopo che lascio la macchina ferma almeno un'ora. Il problema è più evidente con le temperature alte dell'estate. Sicuramente il problema è dovuto alla pressione nel rail, dove ci sarà qualche perdita di gas, e quindi bisogna aspettare che si ricarichi prima che l'auto riparta. Infatti, se si prova ad avviare solo il quadro senza accenderla (scatta l'elettrovalvola del gas) e si attende 10-20 secondi, l'auto parte prima perché si lascia il tempo di caricare l'impianto. Nonostante ciò, l'avviamento rimane difficoltoso. Una volta partita, se si spegne e si riavvia poco dopo, il problema non si presenta. Questo evidenzia che per qualche motivo il gas non arriva subito agli iniettori, probabilmente perché il rail si svuota.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o suggerimenti su come risolvere definitivamente il problema?
 
Ciao a tutti,

è stato risolto il problema dell'avviamento difficoltoso a GPL? Io ho appena rifatto personalmente la testata (valvole, sedi valvole) dopo 250k km. Due valvole di scarico ormai puntate mi facevano accendere la spia motore perché perdevo compressione. Dopo la riparazione, la macchina va molto bene: ho guadagnato potenza e consuma meno (480 km con un pieno).

Nonostante questo, anche io ho difficoltà negli avviamenti a GPL dopo che lascio la macchina ferma almeno un'ora. Il problema è più evidente con le temperature alte dell'estate. Sicuramente il problema è dovuto alla pressione nel rail, dove ci sarà qualche perdita di gas, e quindi bisogna aspettare che si ricarichi prima che l'auto riparta. Infatti, se si prova ad avviare solo il quadro senza accenderla (scatta l'elettrovalvola del gas) e si attende 10-20 secondi, l'auto parte prima perché si lascia il tempo di caricare l'impianto. Nonostante ciò, l'avviamento rimane difficoltoso. Una volta partita, se si spegne e si riavvia poco dopo, il problema non si presenta. Questo evidenzia che per qualche motivo il gas non arriva subito agli iniettori, probabilmente perché il rail si svuota.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o suggerimenti su come risolvere definitivamente il problema?
A me hanno consigliato di usare per almeno 30 giorni solo avviamento e uso della benzina, sono 7 giorni e procede bene , dopo i 30 giorni usare solo gas per vedere se è un problema del solo impianto gas. Vedremo
 
A me hanno consigliato di usare per almeno 30 giorni solo avviamento e uso della benzina, sono 7 giorni e procede bene , dopo i 30 giorni usare solo gas per vedere se è un problema del solo impianto gas. Vedremo
Quindi ogni volta, prima di spegnere l'auto, passi a Benzina?
 
Quindi ogni volta, prima di spegnere l'auto, passi a Benzina?
Si, parto a benzina e dopo pochissimo passo al gas, prima di arrivare a destinazione(1km circa) ripasso a benzina e così ogni giorno. Fino adesso tutto bene solo stamattina non è partita a benzina per due volte ho messo a GPL ed è regolarmente partita. Secondo me le Kia sono pazzerelle. Continuo a benzina per poi mettere a gas, vediamo un po.
 
Si, parto a benzina e dopo pochissimo passo al gas, prima di arrivare a destinazione(1km circa) ripasso a benzina e così ogni giorno. Fino adesso tutto bene solo stamattina non è partita a benzina per due volte ho messo a GPL ed è regolarmente partita. Secondo me le Kia sono pazzerelle. Continuo a benzina per poi mettere a gas, vediamo un po.
Quindi fammi capire. La spegni regolarmente a GPL e quando poi devi ripartire accendi il quadro e premi il pulsante per commutare a benzina e la fai ripartire? oppure prima di spegnerla passi a già a benza?
Ti spiego, ogni volta che premi il tasto per commutare da benzina a GPL finisce benzina nel serbatoio del GPL, questo è normale, perchè usando la stessa pompa di alta e rail la benzina torna indietro finendo nel serbatoio a GPL. Se si fà spesso commutazione quindi nel serbatoio a GPL va a finire troppa benzina che non riesce a consumarsi e si accumula. Questo potrebbe spiegare il perchè quando si va a fare poi GPL sembra che il serbatoio ne contenga sempre meno perchè lo spazio in meno è occupato appunto dalla benzina che non riesce a evaporare e consumarsi a causa delle continue commutazioni. Questo mi è stato spiegato...
 
Quindi fammi capire. La spegni regolarmente a GPL e quando poi devi ripartire accendi il quadro e premi il pulsante per commutare a benzina e la fai ripartire? oppure prima di spegnerla passi a già a benza?
Ti spiego, ogni volta che premi il tasto per commutare da benzina a GPL finisce benzina nel serbatoio del GPL, questo è normale, perchè usando la stessa pompa di alta e rail la benzina torna indietro finendo nel serbatoio a GPL. Se si fà spesso commutazione quindi nel serbatoio a GPL va a finire troppa benzina che non riesce a consumarsi e si accumula. Questo potrebbe spiegare il perchè quando si va a fare poi GPL sembra che il serbatoio ne contenga sempre meno perchè lo spazio in meno è occupato appunto dalla benzina che non riesce a evaporare e consumarsi a causa delle continue commutazioni. Questo mi è stato spiegato...
Ciao Paolo, ma la pompa alta pressione e rail si trovano nel cofano motore, mentre nel serbatoio GPL ci sono 2 pompe (gpl + benzina) , quindi da come ti hanno riferito (meccanico) nel serbatoio gpl con gli anni e le varie commutazioni, si trova benzina e gpl insieme ?? quindi per svuotare il serbatoio gpl dalla benzina accumulata, non ti hanno detto cosa fare?? sè no, va a finire che alla fine non mi ci sta neanche 10 litri 😅di GPL in 73 litri di Serbatoio (pazzesco) grazie ciao da Fu.

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Ciao Paolo, ma la pompa alta pressione e rail si trovano nel cofano motore, mentre nel serbatoio GPL ci sono 2 pompe (gpl + benzina) , quindi da come ti hanno riferito (meccanico) nel serbatoio gpl con gli anni e le varie commutazioni, si trova benzina e gpl insieme ?? quindi per svuotare il serbatoio gpl dalla benzina accumulata, non ti hanno detto cosa fare?? sè no, va a finire che alla fine non mi ci sta neanche 10 litri 😅di GPL in 73 litri di Serbatoio (pazzesco) grazie ciao da Fu.

Vedi l'allegato 35664
Si esattamente, infatti mi ha spiegato che quando commuta da GPL a benzina in maniera automatica, quando ad esempio è finito il GPL, non bisogna mai forzare il sistema e ricommutare a GPL manualmente perchè si finiesce per aumentare la benzina che entra nel serbatoio a GPL (questa cosa c'è anche scritta sul libretto di uso e manutenzione dell'impianto). Infatti il meccanico si era lamentato di avere trovato tanta benzina nel serbatoio GPL quando ha smontato. Per eliminare la benzina in eccesso bisogna andare sempre a GPL per un bel po senza farlo mai finire, in modo da far esaurire lentamente la benzina in eccesso.
 
Si esattamente, infatti mi ha spiegato che quando commuta da GPL a benzina in maniera automatica, quando ad esempio è finito il GPL, non bisogna mai forzare il sistema e ricommutare a GPL manualmente perchè si finiesce per aumentare la benzina che entra nel serbatoio a GPL (questa cosa c'è anche scritta sul libretto di uso e manutenzione dell'impianto). Infatti il meccanico si era lamentato di avere trovato tanta benzina nel serbatoio GPL quando ha smontato. Per eliminare la benzina in eccesso bisogna andare sempre a GPL per un bel po senza farlo mai finire, in modo da far esaurire lentamente la benzina in eccesso.
Invece sè io lo voglio commutare di proposito da gpl a benzina o viceversa , in teoria ma anche in pratica non dovrebbe succedere stò miscuglio di benzina e gpl nel serbatoio gpl ???
cercherò di stare attento, quando mi arriva la lucetta al pneultimo Led sui 4 Led che abbiamo con il GPL , andrò a riempire di nuovo il serbatoio di gpl...!!! grazie ciao
 
Invece sè io lo voglio commutare di proposito da gpl a benzina o viceversa , in teoria ma anche in pratica non dovrebbe succedere stò miscuglio di benzina e gpl nel serbatoio gpl ???
cercherò di stare attento, quando mi arriva la lucetta al pneultimo Led sui 4 Led che abbiamo con il GPL , andrò a riempire di nuovo il serbatoio di gpl...!!! grazie ciao
Ogni volta che commuta, quindi sia in automatico che a mano, finiesce inesorabilmente una piccola quantità di benzina nel serbatoio a GPL.
 
Ogni volta che commuta, quindi sia in automatico che a mano, finiesce inesorabilmente una piccola quantità di benzina nel serbatoio a GPL.
Allora sono a posto, faccio prima a cambiare il bombole del gas (gennaio 2025) che arrivare a riempire almeno 40 litri di gas , visto che per mesi, andavo come sè fosse un gassoso, cioè facevo il passaggio a mano benzina/gpl ad inizio e fine giornata (tutti i giorni)
 
Vero nel 2025 dovrò fare revisionare il bombolone, più o meno quanto dovrebbe costare. Riprendo il discorso dell'avviamento e vi dico che a freddo l'avviamento a GPL non dà più nessun problema ,il problema ogni tanto si verifica a caldo , cioè dopo averci camminato un po' .non parte al primo colpo ma al secondo/terzo colpo ma devo giocare sull'acceleratore.
 
Vero nel 2025 dovrò fare revisionare il bombolone, più o meno quanto dovrebbe costare. Riprendo il discorso dell'avviamento e vi dico che a freddo l'avviamento a GPL non dà più nessun problema ,il problema ogni tanto si verifica a caldo , cioè dopo averci camminato un po' .non parte al primo colpo ma al secondo/terzo colpo ma devo giocare sull'acceleratore.
Ciao, per la spesa del bombolone varia dalle 950.00 alle 1.400 euro , può essere che dalle tue parti, riesci a trovarlo a meno come prezzo...!!! io a gennaio (2025) cambio il bombolone ed ho trovato vicino dove abito , il costo di tutto a 1.030 euro...!! per me sempre tanto come prezzo...ma ormai me la devo tenere la macchina (presa da 1 anno)
per il problema avviamento , anche al sottoscritto a motore caldo e fermo per un paio di ore, fatica ad avviarsi, quindi procedo con l’uso del pedale dell’accelleratore, che aiuta la pompa GPL (flangia) a bassa pressione, situata nel serbatorio GPL , ad incrementare la quantità di carburante (in questo caso gas liquido) immettendola nei cilindri attraverso il regolatore di pressione (FSU)+ pompa alta pressione ed iniettori….!! procurandomi il fatidico avviamento del motore - SOLO A GPL.
mentre a motore freddo parte benissimo...!!!
Ma tu non avevi per caso cambiato la pompa gpl (situata nel serbatoio GPL) o sbaglio...???

comunque sono tornato ai tempi, quando la mia moto (carburatori) aveva problemi di avviamento, cioè nel girare il quadro (auto) e nel momento che inizia a girare il motorino di avviamento, vai di gas (pedale accelleratore) delle volte basta un breve tocco di pedale accelleratore, altre volte, quando fallisco 1 o 2 avviamenti, allora nel momento che fai partire l'avviamento (motorino ) il pedale accelleratore, lo devi far trovare già nella posizione completamente aperto , cioè portarlo in max affondo (il pedale), al 98 % l'auto parte...!!

Facendo così , riesco a vincere la resistenza del gas (aeriforme) , che precedentemente (a motore spento) era rimasto nelle tubazioni, trasformando il gas liquido in quello gassoso , in poche parole, non arrivava sufficiente gas liquido al motore , ma arrivava aeriforme creando il problema dei mancati avviamenti…!!!!

Il problema parte dalla pompa a bassa pressione (GPL) immersa nel serbatoio GPL che non cè la fa a spingere a sufficienza il gas liquido dalle tubazioni fino a raggiungere il motore (regolatore di pressione FSU) dovuta alla presenza di gas aeriforme ,(cioà dallo stato liquido è diventato gassoso) nelle tubazioni.

Quindi secondo me, sono tutte leggende metropolitane le problematiche dovute agli iniettori o pompa alta pressione, perchè la pompa alta pressione, mi confermate che entra in azione , quando parte il motore e non prima ????
La soluzione oltre a questa "provvisoria" che sto usando, potrebbe essere da far fare degli aggiornamenti (centralina) dalla BRC . qui bisogna essere fortunati di trovare (l'officina BRC) capace e voglia di farle....!!
 
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