• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Sta arrivando.

Prime, primissime, impressioni.
Premetto che provengo da una diesel AWD con cambio manuale (Qashqai 1.6 130CV) con pochissimi chilometri ma diversi anni sul groppone.
La prima cosa che impressiona è la silenziosità, in marcia e da fermi. La vettura è ben insonorizzata, viaggia fluida e si avverte il suono del motore termico, quando in funzione, solo se si pesta sul pedale dell'acceleratore.
Si viaggia in un silenzio quasi soporifero, al quale abituarsi. Qualche beep e cicalino, di tanto in tanto e ai quali fare l'abitudine, contribuiscono a mantenere sveglio il conducente... Scherzi a parte, la vettura va personalizzata sui propri gusti di guida perché tende a fare molto da sé. In autostrada è in grado di mantenere la corsia e la centratura in essa (provare ad allentare la presa del volante per credere), il cruise control adattivo nella configurazione di base, per me, è troppo impattante e cercherò di ridurre la distanza di rilevazione perché rallenta l'auto a distanze elevate. Il mantenimento di corsia obbliga, finalmente, ad usare le frecce per sorpassare e rientrare, se costringesse anche a occupare la corsia di destra, quando libera, sarebbe la scoperta del secolo.
La ricerca degli indirizzi sul navigatore è un po' diversa da quelle alle quali ero abituato, forse più macchinosa, ma basta solo prenderci la mano. Non ho ancora testato il sistema audio, voglio “sentire” la macchina ancora per un po'. La qualità dei materiali c'è, e anche l'assemblaggio, tenendo anche conto che la mia Sportage è una 1,6 HEV GTLine AWD Premium Pack, perciò full optionals. Si viaggia comodi su sedili abbastanza rigidi, come piacciono a me, e la seduta è personalizzabile, ma per confermare questa prima impressione mi riservo di fare un viaggio di almeno 300km. Consiglio, io che non sono un patito delle pulizie, di mettere un panno in microfibra nel portaoggetti, perché il display dell'infotainment e la plancia centrale lucida, si riempiono di ditate molto rapidamente.
Non vedo l'ora di testarla sulle mie montagne (urgono pneumatici invernali), quando il cambio automatico verrà provvisoriamente accantonato per cedere il passo alle palette al volante, specialmente in discesa (odio tenere troppo spesso il piede sul pedale del freno) e sui consumi non mi pronuncio ancora perché ho fatto solamente un centinaio di chilometri, dei quali 60 circa in autostrada e il resto in una città trafficata.
In manovra, specie in retromarcia, bisogna affidarsi ai vari assistenti alla guida e al parcheggio, la visibilità attraverso il lunotto posteriore è nulla.
Apertura del portellone intelligente e delle portiere con chiave in tasca sono delle belle scoperte, come i sedili e il volante riscaldati. Raffrescamento e sedili ventilati li testerò tra qualche mese, mentre l'azionamento del tetto apribile, secondo me, è rivedibile dal momento che il passaggio da apertura a compasso a quella a scorrimento avviene senza soluzione di continuità. Il funzionamento in modalità Sport dà una “botta” in accelerazione tipo quella che dava la Uno Turbo quando si partiva da fermi e si pestava sul'acceleratore, meno male che la Sportage sta in strada e non si impenna come la vecchia utilitaria sportiva torinese..., probabilmente anche grazie alle sospensioni a controllo elettronico che mantengono l'assetto, ma ne sconsiglio l'utilizzo in spazi brevi, soprattutto in città, perché una volta lanciata, una simile massa, è difficile da arrestare nonostante l'ottimo impianto frenante. Quando avrò altre impressioni da condividere - mi attendo moltissimo dalla guida in montagna - ve le sottoporrò.
Gran belle prime impressioni Alessandro, grazie tante per essere stato così esaustivo e dettagliato 🙂
Il cambio automatico come ti è sembrato che lavori? Perché io l'ho percepito abbastanza lento ed "addormentato" nel test drive che feci mesi fa. Cosa ben diversa per il doppia frizione a 7 rapporti dei MHEV.
Per quanto riguarda il tetto panoramico, anche sulla mia precedente Audi A4 Avant B9 il funzionamento era il medesimo da te descritto, si apriva senza soluzione di continuità e dovevo azzeccare io il momento esatto in cui fermare l'apertura per averlo aperto correttamente a compasso.
Comunque anche le tue impressioni sui sedili non mi convincono per niente, visto che parli di "sedili abbastanza rigidi"... ☹️ Comunque questo aspetto, quando vorrai, lo approfondiamo meglio sul topic dedicato, per non andare troppo OT qui 😉
 
Altra puntualizzazione. Il navigatore non mi sembra preciso, pretendeva che svoltassi a sinistra, in un posto dove è categoricamente vietato, per accedere all'autostrada. Alcune istruzioni vengono impartite a voce, improvvisamente e senza l'adeguato preavviso, quando il punto del cambio di direzione è già stato sorpassato o è molto prossimo.
Post automatically merged:

Gran belle prime impressioni Alessandro, grazie tante per essere stato così esaustivo e dettagliato 🙂
Il cambio automatico come ti è sembrato che lavori? Perché io l'ho percepito abbastanza lento ed "addormentato" nel test drive che feci mesi fa. Cosa ben diversa per il doppia frizione a 7 rapporti dei MHEV.
Per quanto riguarda il tetto panoramico, anche sulla mia precedente Audi A4 Avant B9 il funzionamento era il medesimo da te descritto, si apriva senza soluzione di continuità e dovevo azzeccare io il momento esatto in cui fermare l'apertura per averlo aperto correttamente a compasso.
Comunque anche le tue impressioni sui sedili non mi convincono per niente, visto che parli di "sedili abbastanza rigidi"... ☹️ Comunque questo aspetto, quando vorrai, lo approfondiamo meglio sul topic dedicato, per non andare troppo OT qui 😉
Alessio, è un cambio automatico "tradizionale", non un Tiptronic. 🤪 In ogni caso, in modalità Sport, è più pronto. Riguardo ai sedili, non sono rigidissimi come quelli delle tedesche anni '80.
 
Non sei il primo che lamenta che il sistema di navigazione non è assolutamente adeguato. Il sistema Tom Tom, che da notizia stampa uscita un paio di mesi fa ci sarà sulle prossime auto del gruppo Hyundai/Kia e collaborerà con i sistemi di assistenza alla guida, sarebbe stato molto più preciso ed utile.
Comunque ti dò un piccolo consiglio Ale, se posso permettermi: apri un topic apposito di presentazione della tua auto, così la presenti per bene con foto, impressioni, consumi man mano rilevati e difetti vari. Così qui non andiamo troppo OT 🙂
 
Qua la notizia:
giusto per citare due testate.
Comunque secondo me non sarà sufficiente un aggiornamento, implementeranno queste mappe sulle nuove auto prodotte, mentre per le auto già in commercio solitamente serve proprio una nuova versione del sistema multimediale, che di solito non viene introdotta con il semplice nuovo MY ma con i restyling di metà carriera.
 
......., mentre l'azionamento del tetto apribile, secondo me, è rivedibile dal momento che il passaggio da apertura a compasso a quella a scorrimento avviene senza soluzione di continuità.

scusami so che sono OT ma rispondo a un commento che hai postato te... perchè sulla mia KIA, vero che è un altro modello, (Proceed), ma per prire "solo" a compasso, ho il pulsante che invece di spostarlo "indietro" per aprire, basta che lo "premo" (non so se mi sono spiegato...) e in quel modo si apre solo a compasso e si ferma.
Che sulla nuova Sportage non abbia questa funzione? strano... hai provato così, sì ? Lo dico perchè se a me la sera che l'ho presa il concessionario non me lo diceva, non ci sarei mai arrivato.... .ok c'è il manuale, ma prima di leggere le oltre 900 pagine e senza sapere che una certa funzionalità, c'è, neanche viene in mente di cercarla.... ;)
 
scusami so che sono OT ma rispondo a un commento che hai postato te... perchè sulla mia KIA, vero che è un altro modello, (Proceed), ma per prire "solo" a compasso, ho il pulsante che invece di spostarlo "indietro" per aprire, basta che lo "premo" (non so se mi sono spiegato...) e in quel modo si apre solo a compasso e si ferma.
Che sulla nuova Sportage non abbia questa funzione? strano... hai provato così, sì ? Lo dico perchè se a me la sera che l'ho presa il concessionario non me lo diceva, non ci sarei mai arrivato.... .ok c'è il manuale, ma prima di leggere le oltre 900 pagine e senza sapere che una certa funzionalità, c'è, neanche viene in mente di cercarla.... ;)
Anche sulla mia attuale Nissan Xtrail funziona così, premendolo si apre a compasso, indietro una volta si apre poco più di metà, una volta che si è bloccato da solo, indietro una seconda volta e si apre al massimo.....sembra strano anche a me, che non abbiano adottato una soluzione del genere, visto che come dici già presente su altri modelli, ma al momento la Sportage la sto ancora aspettando, quindi non posso parlare a riguardo....
 
Gran belle prime impressioni Alessandro, grazie tante per essere stato così esaustivo e dettagliato 🙂
Il cambio automatico come ti è sembrato che lavori? Perché io l'ho percepito abbastanza lento ed "addormentato" nel test drive che feci mesi fa. Cosa ben diversa per il doppia frizione a 7 rapporti dei MHEV.
Per quanto riguarda il tetto panoramico, anche sulla mia precedente Audi A4 Avant B9 il funzionamento era il medesimo da te descritto, si apriva senza soluzione di continuità e dovevo azzeccare io il momento esatto in cui fermare l'apertura per averlo aperto correttamente a compasso.
Comunque anche le tue impressioni sui sedili non mi convincono per niente, visto che parli di "sedili abbastanza rigidi"... ☹️ Comunque questo aspetto, quando vorrai, lo approfondiamo meglio sul topic dedicato, per non andare troppo OT qui 😉
Scusate ma forse non ho compreso il problema del tetto panoramico:
Se sposto la levetta indietro mi si apre completamente, se invece la premo si apre a compasso.
se, in entrambi i casi, tocco la leva in fase di apertura/chiusura, il tettuccio si ferma in quella posizione.
Cos'altro dovrebbe fare????
 
Scusate ma forse non ho compreso il problema del tetto panoramico:
Se sposto la levetta indietro mi si apre completamente, se invece la premo si apre a compasso.
se, in entrambi i casi, tocco la leva in fase di apertura/chiusura, il tettuccio si ferma in quella posizione.
Cos'altro dovrebbe fare????
Esattamente questo! Ma da come ha riferito @Hoppypolla sembrava che non ci fosse la funzione per aprirlo automaticamente a compasso.
 
Scusate ma forse non ho compreso il problema del tetto panoramico:
Se sposto la levetta indietro mi si apre completamente, se invece la premo si apre a compasso.
se, in entrambi i casi, tocco la leva in fase di apertura/chiusura, il tettuccio si ferma in quella posizione.
Cos'altro dovrebbe fare????
Confermo che è così anche per la sportage
 
Co
Scusate ma forse non ho compreso il problema del tetto panoramico:
Se sposto la levetta indietro mi si apre completamente, se invece la premo si apre a compasso.
se, in entrambi i casi, tocco la leva in fase di apertura/chiusura, il tettuccio si ferma in quella posizione.
Cos'altro dovrebbe fare????
Confermo..
 
Indietro
Alto Basso