• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stabilità

tornando alla stabilità... la sportage nella prova dell'alce ha avuto ottimi risultati ed in un'occasione io personalmente mi sono trovato a fare quel tipo di manovra a velocità di 60 km/h riscontrando l'auto molto stabile ed incollata alla strada


inoltre ricordo che parliamo di un SUV, pertanto le prestazioni da pista dovremmo andarle a cercare su berline, coupè o pagando molto di più su stelvio, macan, x6...
 
Se parliamo di stabilità,la Sportage ,devo dire, che mi ha stupito(in positivo)certo bisogna aver ben chiaro che tipo di mezzo si stà usando,ma nel panorama delle Suv è sicuramente nei primi posti.Per quanto riguarda la motorizzazione da te scelta Marco ,se pur oculata, in relazione ai recenti sviluppi sulle restrizioni dei diesel ,non ti darà mai le sensazioni positive che potresti avere con quelle diesel .Viaggiare in 4 marcia in salita con un filo di gas dove i benzina stentano in seconda è appagante e rilassante .Con questo non dico che hai fatto una scelta errata,ma leggendo i tuoi post ,forse meno adatta alle tue esigenze.
 
credo che la sua scelta sia data dal fatto di vivere in Trentino dove l'ambiente è vissuto con estremo rispetto...per cui il diesel in Italia avrà il Trentino come principale nemico a mio parere.

per il resto, puoi valutar euna rimappatura della centralina, mirata a gestire meglio la coppia nelle 6 marce e non i cavalli.
 
Ma non lo so . Qui in Trentino del Diesel manco si parla ( blocchi ) , come in Altre regioni. Io so perfettamente che il 2000 sarebbbe stata la scelta perfetta per me. Ma , forse un azzardo, non volevo trovarmi con una macchina a scarso mercato tra 3.4.5 anni
 
Ma non lo so . Qui in Trentino del Diesel manco si parla ( blocchi ) , come in Altre regioni. Io so perfettamente che il 2000 sarebbbe stata la scelta perfetta per me. Ma , forse un azzardo, non volevo trovarmi con una macchina a scarso mercato tra 3.4.5 anni
Certo se la tua intenzione è di tenerla solo 3/5anni, il tuo ragionamento non fa una piega, però.. In questo lasso di tempo le tue unghie resisteranno all'assalto dei tuoi denti? perché almeno per me, la guida è anche un piacere.,e per anni, per esigenze di famiglia ho viaggiato con auto di compromesso ora che ho potuto, non mi pento.. e mi godo il mio 185 cv poi si vedrà
 
Certo se la tua intenzione è di tenerla solo 3/5anni, il tuo ragionamento non fa una piega, però.. In questo lasso di tempo le tue unghie resisteranno all'assalto dei tuoi denti? perché almeno per me, la guida è anche un piacere.,e per anni, per esigenze di famiglia ho viaggiato con auto di compromesso ora che ho potuto, non mi pento.. e mi godo il mio 185 cv poi si vedrà
Ma ti dirò , questo turbo benzina non fa male . Ha una discreta ripresa , almeno in pianura . In montagna non provato ancora . Forse rimpiangerò un 2000 Diesel ? Credo di sì , ma mi adeguo ,
 
Parlando di stabilità... e tenuta..

Oggi, in A1 tornando da Roma, ho dovuto fare una sorta di prova dell'alce a 130 orari perché un idiota non sapeva guidare.

La sequenza avvenuta in 2 secondi massimo é stata:
Lui frena non so perché
scarto a destra
lui si sposta a destra
freno
scarto a sinistra
accellero a palla per togliermelo dalle mani e dalle paxxe

A 130 orari trovamelo un suv da 25mila euro che ti tiene cosi la strada con gomme Hankook.
 
A 130 orari trovamelo un suv da 25mila euro che ti tiene cosi la strada
Sicuramente la geometria delle sospensioni aiuta molto(il Multilink a 3 bracci post è un bel esempio, che trovi su vetture anche più blasonate)Il rollio comunque in queste manovre si sente.lo sterzo però aiuta molto.Ti sei accorto ,però,di come i controlli di trazione e stabilità sono intervenuti ad aiutarti?Senza di quelli ,queste manovre di emergenza sarebbero state un pochino più impegnative.:driving::ciao:
 
Indietro
Alto Basso