• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Start & Stop con gpl

Quindi secondo voi è meglio disattivarlo ad ogni accensione dell'auto... o lasciarlo attivato ma comunque non rilasciare la frizione se la fermata è molto breve (semafori, incroci, code scorrevoli)?
 
io di solito faccio esattamente così... o lo disattivo x il breve tratto di extraurbano casa-lavoro, oppure tengo premuta la frizione sulle brevi soste... ai semafori lunghi o con code "ferme" invece lo sfrutto
 
Ma sulla mia Stonic Energy 1.4 GPL conviene far attivare lo start&stop ?
Non è che ogni volta che si attiva la macchina riparte a benzina e bisogna poi aspettare per farla passare a GPL ?
Grazie in anticipo :)
 
Ma sulla mia Stonic Energy 1.4 GPL conviene far attivare lo start&stop ?
Non è che ogni volta che si attiva la macchina riparte a benzina e bisogna poi aspettare per farla passare a GPL ?
Grazie in anticipo :)

Da quello che lo so, l'auto è gia impostate a GPL, per la benzina dovrai farlo manualmente. Per non fare avviare lo start and Stop, per esempio nelle brevi soste, basta tenere schiacciata la frizione.
 
Ma sulla mia Stonic Energy 1.4 GPL conviene far attivare lo start&stop ?
Non è che ogni volta che si attiva la macchina riparte a benzina e bisogna poi aspettare per farla passare a GPL ?
Grazie in anticipo :)

La commutazione è praticamente istantanea... ma comunque anche l'interruttore più banale ha la sua longevità strettamente legata al numero di volte che viene usato. Preferisco usurare il pulsante per disattivare lo S&S che continuare a far spegnere e riaccendere il commutatore GPL e usare un motorino di avviamento anche più di 10 volte per un solo tragitto.
 
:quoto:
Mi chiedo perché non mettano un’impostazione per tenerlo disattivato sulle macchine ma va beh...
 
Ciao, ho la stonic 1.4 GPL energy da lunedi e solo da ieri ci ho iniziato a girare un po di più. In concessionaria, al ritiro, mi dissero che, quando era attiva l'alimentazione a GPL, in caso di attivazione dello S&S l'auto si sarebbe spenta e riaccesa a GPL (senza passare a benzina). Oggi l'ho testata, e al semaforo, quando ho messo in folle e alzato la frizione, si è accesa la spia sul pulsante dello S&S e la spia dello S&S sul quadro strumenti, ma il motore era ancora attivo, intorno ai 1100 giri/minuto. Quindi l'auto non si è proprio spenta, nonostante le spie dello S&S accese.
Appena posso ricontrollo.
A voi come funziona?
Sull'altra auto che ho si spegne complemtamente il motore .... mha.
 
Ciao, lo start and stop non sempre si attiva...se hai l’aria condizionata accesa o lo sbrinatore attivo è normale che il motore resti acceso o che si spenga e dopo qualche secondo si riaccenda pur se si è comunque ancora fermi al semaforo
 
Ciao, ho la stonic 1.4 GPL energy da lunedi e solo da ieri ci ho iniziato a girare un po di più. In concessionaria, al ritiro, mi dissero che, quando era attiva l'alimentazione a GPL, in caso di attivazione dello S&S l'auto si sarebbe spenta e riaccesa a GPL (senza passare a benzina). Oggi l'ho testata, e al semaforo, quando ho messo in folle e alzato la frizione, si è accesa la spia sul pulsante dello S&S e la spia dello S&S sul quadro strumenti, ma il motore era ancora attivo, intorno ai 1100 giri/minuto. Quindi l'auto non si è proprio spenta, nonostante le spie dello S&S accese.
Appena posso ricontrollo.
A voi come funziona?
Sull'altra auto che ho si spegne complemtamente il motore .... mha.
Lo S&S quando si attiva correttamente accende una luce verde nel cruscotto. Se si accende fissa di colore giallo assieme al led giallo sul pulsante dedicato per la disattivazione (vicino al cambio) indica che NON si è attivato per una delle tante (infinite) cause. Se accende gialla ma lampeggiante segnala una anomalia del sistema ed occorre farla vedere in concessionaria. Questo secondo il manuale d'uso. Se però come nel mio caso (ho il benzina comunque) NON ti si attiva mai (ma dico proprio mai) dandoti sempre luce fissa gialla (cruscotto + pulsante dedicato) occorre fare un reset del sistema oppure ricaricare la batteria.
 
Lo S&S quando si attiva correttamente accende una luce verde nel cruscotto. Se si accende fissa di colore giallo assieme al led giallo sul pulsante dedicato per la disattivazione (vicino al cambio) indica che NON si è attivato per una delle tante (infinite) cause. Se accende gialla ma lampeggiante segnala una anomalia del sistema ed occorre farla vedere in concessionaria. Questo secondo il manuale d'uso. Se però come nel mio caso (ho il benzina comunque) NON ti si attiva mai (ma dico proprio mai) dandoti sempre luce fissa gialla (cruscotto + pulsante dedicato) occorre fare un reset del sistema oppure ricaricare la batteria.
Grazie del riscontro.
Effettivamente si accende gialla, non verde (come anche indicato sul manuale che ora stavo rileggendo).
Riproverò prossimamente...... Forse era il liquido refrigerante ancora freddo che ha impedito l'attivazione.
 
Oggi ho riprovato, e con mia grande sorpresa, effettivamente quando si attiva lo start e stop l'auto resta a GPL, non passa a benzina. Ottima cosa, complimenti a Kia e BRC. Questa Stonic mi piace e mi meraviglia ogni giorno di più. :D
 
Indietro
Alto Basso