• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sterzo che si blocca e si indurisce di colpo

Anania Francesco

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno a tutti, mentre guidavo in autostrada, in una piccola curva si è indurito il volante della Sportage 1.7 crdi del 2018 e sono andato a finire sul guard rail con relativi danni. cosa può essere successo, è capitato a qualcuno? La concessionaria ne risponde? grazie

Fabio Kia

Utente ben noto
Punteggio reazioni
863
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Magari si è disinserito il servosterzo per un qualche motivo e abituato con il servo sei stato colto giustamente impreparato alla situazione. Però può essere altro.
Se ritieni che ci sia stato un malfunzionamento contatta la concessionaria anche.

Anania Francesco

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2018
grazie per la risposta, ma è stato un brutto momento, il volante non rispondeva più, si è ripreso dopo il colpo al guard rail, ora è ricoverata in concessionaria. Queste cose con una macchina nuova non dovrebbero succedere. Diciamo che è andata bene, ma potevamo farci veramente male. Grazie di nuovo

Rosso Antico

Utente famoso
Punteggio reazioni
3.735
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
mentre guidavo in autostrada, in una piccola curva si è indurito il volante della Sportage 1.7 crdi del 2018 e sono andato a finire sul guard rail con relativi danni.
:eek: Che brutta esperienza Francesco... Spero/immagino che nessuno si sia fatto male, spavento a parte. Premesso che sembra inconcepibile un guasto "temporaneo" allo sterzo, così come lo hai descritto, credo che Kia debba ovviamente riconoscere la soluzione del problema in garanzia. In merito ai danni che hai subìto, dovrebbero esserci gli estremi per una richiesta di risarcimento. Penso comunque che tu debba rivolgerti ad un legale per ottenere qualcosa di concreto. Tienici informati.

Ultima modifica:

Anania Francesco

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2018
credo anch'io. Per ora in concessionaria sono stati gentilissimi e hanno aperto la pratica con Kia madre. Attendiamo fiduciosi. Grazie

piffo

Utente attivo
Punteggio reazioni
56
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2013
Quando avevo la Mercedes classe A tipo vecchio mi successe una cosa simile, sterzo indurito in corsa per un breve periodo, poiché l’alternatore stava cedendo.
La settimana dopo si é rotto definitivamente.
Non so se sia il tuo caso

Anania Francesco

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2018
Il Concessionario mi ha ribadito che loro non possono rispondere del danno, visto che per loro è il primo caso , e non hanno ricevuto circolari che indicano guasti del genere, dovranno chiedere alla casa madre. Non vorrei adire le vie legali. Io intanto oltre i danni subiti alla carrozzeria, ho paura di guidare questa auto che ho desiderato fortemente.Speriamo bene

Patatoso

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
884
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
la butto li....non era attivo LKAS con gestione attiva del volante....vero?

Anania Francesco

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2018
nella mia Kia sportage non è in dotazione

Patatoso

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
884
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
almeno hai escluso un malfunzionamento di quella funzione, pertanto dovresti farti sostituire in garanzia tutto il servosterzo.
Scrivi a KIA Italia (sul sito trovi il form contatti) e descrivi quanto accaduto e quanto detto/fatto dalla tua officina KIA di fiducia (ovviamente mettendo i riferimenti di questa)

Anania Francesco

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2018
grazie, visto che venerdi ho portato l'auto in concessionaria, oggi è il primo giorno utile di lavoro,aspetto notizie dal concessionario e vedremo...se riconoscono il problema, dovrebbero eseguire i lavori di carrozzeria vero?

Patatoso

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
884
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
secondo me ti riconosceranno la sostituzione del servosterzo...ma non credo proprio che ti riconoscano nulla del danno causato dal malfunzionamento se non porti KIA Italia in tribunale

Andrea8

Utente ben noto
Punteggio reazioni
212
Provincia
PO
Kia
Sportage
Anno
2017
, immagino che possa bastare un civilista ;). Facci sapere come va,
:ciao:
Esattamente.

Non so a quanto ammonta il danno alla carrozzeria, ma probabile che per tentare di dimostrare un ipotetico guasto allo sterzo dovrai spendere una cifra pari a quanto hai pagato la Sportage...

Valuta bene se ne vale la pena.

Pio

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.582
Provincia
CO
Kia
Proceed 2018
Anno
2020
Laltro giorno mi è capitata una cosa strana allo sterzo per ben due volte mentre guidavo premetto che era attivato il sistema LKAS in prossimità di una curva per pochi secondi il volante non mi ha risposto come è giusto che sia ma ho avuto lo sterzo fermo ho dovuto io ha riprendere lo sterzo per correggere la ltraiettoria alche mi è sembrato strano perché questo sistema ti aiuta propio in prossimità di curve e la spia della corsia era sul verde mantenendo la stessa velocità parliamo di una curva lunga ma dolce non ha gomito ,a qualcuno di voi e mai successo ?

Patatoso

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
884
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
cosa intendi per "ho dovuto io riprendere lo sterzo per correggere"?

Pio

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.582
Provincia
CO
Kia
Proceed 2018
Anno
2020
Ciao Patatoso nel seno che per un attimo il volante non riconosceva la triettoria anche se la curva incominciava a riaddrizzarsi cosa che avrebbe dovuto fare ,ma invece tutto questo non è successo ,spero di essere stato chiaro e di avermi fatto capire ! un saluto a te

Alto Basso