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meccanica Sterzo pesante xceed

Segnalato al 1 tagliando, si sono limitati a dire è ok non c'è nessuna spia...
Domanda: in officina autorizzata, qualche addetto più volenteroso e meno sprovveduto ha provato a staccare temporaneamente il morsetto del polo negativo della batteria per accertarsi di resettare definitivamente il mantenitore di corsia? IMHO, forse sarebbe anche il caso di verificare le condizioni della batteria stessa (tensione e livello di carica) e dei relativi morsetti. Mi permetto di rammentarti che, se l'accumulatore è un po' scarico, od i suoi morsetti sono sporchi e/o allentati, il povero alternatore non più sufficientemente supportato dalla batteria può non riuscire ad alimentare anche il servosterzo, soprattutto nei momenti in cui richiede più energia (tipicamente, nelle curve strette ed in manovra). Se vuoi/puoi, prova ad effettuare personalmente questo controllo. Diversamente, ti consiglierei di rivolgerti ad un valido elettrauto e di non perdere tempo con questi "meccatronici" in guanti bianchi del service Kia: il problema è serio ed andrebbe risolto ASAP. Facci sapere,
:ciao:
 
Domanda: in officina autorizzata, qualche addetto più volenteroso e meno sprovveduto ha provato a staccare temporaneamente il morsetto del polo negativo della batteria per accertarsi di resettare definitivamente il mantenitore di corsia? IMHO, forse sarebbe anche il caso di verificare le condizioni della batteria stessa (tensione e livello di carica) e dei relativi morsetti. Mi permetto di rammentarti che, se l'accumulatore è un po' scarico, od i suoi morsetti sono sporchi e/o allentati, il povero alternatore non più sufficientemente supportato dalla batteria può non riuscire ad alimentare anche il servosterzo, soprattutto nei momenti in cui richiede più energia (tipicamente, nelle curve strette ed in manovra). Se vuoi/puoi, prova ad effettuare personalmente questo controllo. Diversamente, ti consiglierei di rivolgerti ad un valido elettrauto e di non perdere tempo con questi "meccatronici" in guanti bianchi del service Kia: il problema è serio ed andrebbe risolto ASAP. Facci sapere,
:ciao:
Un paio di volte è uscito l’avviso batteria su app.
In sede di tagliando ho segnalato, ma hanno detto che forse percorro poca strada (strano perché il mio tragitto casa lavoro è extraurbano 😂). Hanno liquidato e non se ne so fregati proprio.
Ho utilizzato un caricatore bosh, avevo pensaro la stessa cosa ma la batteria subito è risultata carica, luce verde dopo neppure 1 ora.
Altro episodio che mi viene da segnalare quando mi ritrovai la macchina “resettata”, perdendo ad esempio km percorsi e consumo medio, da quell’episodio nulla più.
A staccare io la batteria ho timore, magari proverò a cambiare service.
Sto al punto che non capisco se sono io che sono impazzito e mi impressiono o davvero c’è qualche problema perché avviene in maniera totalmente randomica e senza alcun criterio logico, è come una roulette russa ogni volta che accendi la macchina
 
Girare in queste condizioni è potenzialmente pericoloso per te e per gli altri (te lo dico per esperienza diretta ai tempi della 147 AR quando il servosterzo mi lascio a piedi in piena curva diventando pesantissimo). Devi assolutamente far controllare la corretta funzionalità della batteria e del sistema di controllo corsia. Se KIA fa orecchie da mercante (se ne lava le mani oppure risulta assolutamente incapace) devi per forza andare da qualche bravo professionista.
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I morsetti della batteria devono essere ben serrati e credo che vendano anche un prodotto spray da darci per ottimizzare le superfici di contatto.
 
Diciamo che non è una pesantezza invalidante, come non ci fosse il servo e lo sterzo diventa un macigno, ma è percepibile, non hai la stessa agilità nello sterzare e devi imprimere comunque una forza maggiore
 
@Lamberto_1975 , la vettura è dal 2022. Non può andare da un meccanico qualunque... Ma in Kia.
 
Non può andare da un meccanico qualunque... Ma in Kia.
Temo purtroppo che il buon @defop rischi di venire "rimbalzato" ancora una volta ☹️. Il problema è serio ed urgente ma, se non viene immediatamente risolto dall'ente deputato (ovvero l'officina autorizzata Kia) cosa resta da fare? Non si può mica andare a sbattere perchè non ci si vuol rivolgere ad altri specialisti in grado di sistemare la questione una volta per tutte ...
 
Non nego che hai ragione, @Rosso Antico. Hai in me l'esempio perfetto di non voler stare sotto la "ciabatta" della Kia. Ce, sto rinunciando ai ultimi due anni di garanzia proprio per questo comportamento. E l'ho faro anche con la Picanto oltre il 4 anno di garanzia. Quando ormai di garantito sarà l'interno del cilindro...forse. Ma non posso incoraggiare questo comportamento perché qui in Italia la "religione" dei tagliandi ha radici molto profonde. Ed in caso di una vendita servono. Io non ho nessuna intenzione di vendermi l'auto. Nessuna di loro. In quanti oggi stanno rinunciando alla garanzia prima del esaurimento dei km/anni ???
 
A staccare io la batteria ho timore
No problem, basta svitare il dado del morsetto del polo negativo (solitamente è un M6) con una chiave fissa, oppure a cacciavite, con apertura 10 mm. Qui di seguito puoi trovare qualche indicazione (in effetti, si tratta della batteria della mia vecchia Cee'd JD, ma non credo che ci siano significative differenze con la Xceed, che è costruita sulla stessa piattaforma):


:ciao:
 
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