• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.0 GPL

Io comprerei la Captur per evitare qualunque problema dato dal GPL che sulle Kia pare non essere granché.
Oltretutto è un modello più attuale, mentre immagino che l'attuale Stonic sia ormai a fine carriera.
 
In effetti ancora non mi pare di aver letto sul forum di qualcuno che abbia preso questa Stonic 1.0 gpl.
Su xceed mi sa che il 1.0 gpl abbia qualche cv in più, e per fortuna, dato che l'auto è più "pesante" che Stonic.
Qualcuno sul forum ha questo 1.2 gpl di Stonic ed è abbastanza soddisfatto (ma senza troppe pretese, a quanto si legge).
A mio avviso, dipende molto dalle tue esigenze e da cosa cerchi.
Ma la scelta ricaduta su un gpl è perché??

Motivi economici sostanzialmente, benzina e diesel continuano a salire, e data la situazione globale incerta non si sa come finirà, cm chilometraggio credo di stare sui 8/9k all'anno, mi sembrava una scelta giusta.

Non ho pretese particolari, certo i 300nm della 147 1.9 erano divertenti, ma è finita quell'epoca per me, la macchina la userò sostanzialmente per lavoro, e non mi seve chisà quale potenza, vivo in città. Potrei anche accontentarmi degli 84cv della 1.2, mi interessava sostanzialmente sapere la questione dei consumi benzina durante il ciclo GPL. I 95 cv e il cambio automatico mi sembravano una comodità maggiore. Certo a 25k come da listino non la prenderei, c'è da vedere che prezzo riesco a strappare al concessionario dando in rottamazione l'alfa.....
Post automatically merged:

Io comprerei la Captur per evitare qualunque problema dato dal GPL che sulle Kia pare non essere granché.
Oltretutto è un modello più attuale, mentre immagino che l'attuale Stonic sia ormai a fine carriera.
Mi era parso di capire che per la Stonic era stato fatto un Restyling nel 2021/2022.... Inoltre ero allettato dai 7 anni di garanzia Kia, e dal fatto che forse le KIA sono meno appetibili ai furti, vivendo in una grande metropoli ho dato importanza anche a questo....
 
Ultima modifica:
Beh, benzina e diesel al momento salgono/scendono, ma concordo sul punto di forte incertezza generale.
Con il chilometraggio preventivato da te non starei mai su un gpl, maggiori costi di acquisto iniziale e di gestione successiva, ma sono punti di vista.
Comunque sul 1.2 ci sono diverse discussioni aperte, puoi leggere i vari post e chiedere informazioni ai possessori.
Concordo, purtroppo, come detto da @GabryPonte sul probabile quasi fine carriera della Stonic.
 
Personalmente con i tuoi km prenderei un benzina meno problemi, dato che ultimamente questa alimentazione soffre molto dando problemi.
 
Motivi economici sostanzialmente, benzina e diesel continuano a salire, e data la situazione globale incerta non si sa come finirà, cm chilometraggio credo di stare sui 8/9k all'anno, mi sembrava una scelta giusta.

Non ho pretese particolari, certo i 300nm della 147 1.9 erano divertenti, ma è finita quell'epoca per me, la macchina la userò sostanzialmente per lavoro, e non mi seve chisà quale potenza, vivo in città. Potrei anche accontentarmi degli 84cv della 1.2, mi interessava sostanzialmente sapere la questione dei consumi benzina durante il ciclo GPL. I 95 cv e il cambio automatico mi sembravano una comodità maggiore. Certo a 25k come da listino non la prenderei, c'è da vedere che prezzo riesco a strappare al concessionario dando in rottamazione l'alfa.....
Post automatically merged:


Mi era parso di capire che per la Stonic era stato fatto un Restyling nel 2021/2022.... Inoltre ero allettato dai 7 anni di garanzia Kia, e dal fatto che forse le KIA sono meno appetibili ai furti, vivendo in una grande metropoli ho dato importanza anche a questo....
Appunto, la macchina è del 2017 e il restyling di fine 2020, al prossimo giro sostituiranno/elimineranno il modello.
A parte il fatto che, con il tuo chilometraggio annuo, non vedo perché dovresti acquistare un'auto a gas: maggior prezzo di acquisto, maggior costo dei tagliandi, maggior consumo a gas e maggior peso, meno bagagliaio, 1000 aggeggi extra che potrebbero dare noie, nel caso di Kia pure consumo di benzina e valve care.
Per ammortizzare i maggiori costi probabilmente impiegherai 10 anni ... quando sarà il momento di sostituire la bombola ...
Inoltre, col tuo basso chilometraggio, io non mi preoccuperei neppure dei consumi/costi della benzina; propenderei di più per una vettura che non sia noie.
Ottima, già che l'hai citata, la Captur benzina turbo (non ibrida perchè è costosa e inutile).
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Yappoz, se vieni da un 1,9 150 CV che usavi in ambito cittadino, un 1,0 benzina 3 cilindri non consumera certamente di più.
 
Io faccio più o meno il tuo stesso kilometraggio e l'ambito è prevalentemente cittadino/extraurbano, pochissima autostrada
Il maggior consumo (forse) del benzina non influisce molto con queste percorrenze, di contro avresti minor costo di gestione, meno problemi, ecc. ecc. come già citato da altri
Provenendo da un'auto che in caso di necessità era pronta a darti tutta la potenza richiesta io starei lontano da questi motori "tranquilli" (sottodimensionati) per evitare di dover rimpiangere a posteriori la scelta fatta (ed i soldi spesi)
Penso che nel tuo caso punterei ad una Stonic o XCeed benzina 100/120cv a seconda che il cambio automatico sia determinante nella scelta
 
Ciao a tutti,
sono in fase di scelta per la sostituzione della mia Stonic 1.4 GPL Style del 2019.
Ad oggi ho percorso 76000 KM e per il mio tipo di guida e uso (pianura, prevalenza tagitti extraurbani) mi sono trovato molto bene (ovviamente da quando mi è stato sistemato il famoso problema strattoni).

Vorrei rimanere sul GPL e guardando il sito Kia vedo che ci sono 2 nuove versioni:
- 1,2 da 82 CV - che ho scartato perchè ritengo troppo poco potente, coppia molto bassa (102nm) e disponibile nel solo allestimento urban.
- 1.0 ECO GPL DCT - che con 95cv e 167nm di coppia....che mi sembra interessante ed è disponibile nell'allestimento style.

Rispetto a quest'ultima versione, qualcuno l'ha provata? Che cosa mi consigliate? Il cambio DCT funziona bene?
In alternativa dovrei puntare su Renault Capture o Dacia Duster sempre a GPL, che sicuramente sono molto valide, ma con la Stonic mi sono proprio trovato bene sino ad ora....

Grazie a tutti!
 
Temo che sul forum non ci sia ancora nessuno che abbia acquistato questo 1.0 gpl.
Avrei curiosità pure io di sapere!!!
Ad ogni modo, fra le due, io sicuramente andrei su questo 1.0, non so, a fiducia, forse perché io ho il 1.0 benzina puro
e sono solo soddisfazioni.
In alternativa, la Capture!!!
 
Ciao a tutti,
sono in fase di scelta per la sostituzione della mia Stonic 1.4 GPL Style del 2019.
Ad oggi ho percorso 76000 KM e per il mio tipo di guida e uso (pianura, prevalenza tagitti extraurbani) mi sono trovato molto bene (ovviamente da quando mi è stato sistemato il famoso problema strattoni).

Vorrei rimanere sul GPL e guardando il sito Kia vedo che ci sono 2 nuove versioni:
- 1,2 da 82 CV - che ho scartato perchè ritengo troppo poco potente, coppia molto bassa (102nm) e disponibile nel solo allestimento urban.
- 1.0 ECO GPL DCT - che con 95cv e 167nm di coppia....che mi sembra interessante ed è disponibile nell'allestimento style.

Rispetto a quest'ultima versione, qualcuno l'ha provata? Che cosa mi consigliate? Il cambio DCT funziona bene?
In alternativa dovrei puntare su Renault Capture o Dacia Duster sempre a GPL, che sicuramente sono molto valide, ma con la Stonic mi sono proprio trovato bene sino ad ora....

Grazie a tutti!
Benvenuto nel forum Kia Club. Tenuto conto che molti utenti hanno problemi con l'abbinamento Kia /GPL ti suggerisco un auto benzina Hybrid più moderna e attuale per arginare eventuali blocchi o limitazioni del traffico.
 
Salve, rimanendo in tema, ovvero della motorizzazione 1.0 ECO GPL DCT, pur comprendendo che essendo un auto nuova si trovano poche recensioni, qualcosa di dettagliato sul motore esiste?

Intendo ad esempio le sedi valvole, se rinforzate ad hoc per il GPL o meno, le punterie, se idrauliche o meno, ecc. ecc.
 
Onestamente il motore GPL della kia fa venire l'orticaria solo a parlarne. Scherzi a parte troverai diverse informazioni su tante discussioni sul forum ma ahimé spesso non troppo lusinghiere. Valuta bene se la tua scelta per non avere pentimenti dopo l'acquisto.
 
Se così, credo che ri - opterò per il collaudato motore 3 cilindri Renault, prima 900 ed oggi 1000...

Peccato, mi piaceva l'estetica dell'auto ed il fatto che avesse pure cambio automatico..
 
Per la verità, almeno per i pochi possessori qua sul forum, il nuovo 1.2 pare andare abbastanza bene, senza esigere però prestazioni esagerate.
Tu avevi la 1.4 gpl, sulla quale molti hanno riscontrato problemi, tu invece ne sei stato entusiasta.
Se guardi nella sezione Stonic, ci sono discussioni aperte su questo 1.2, e magari puoi chiedere direttamente ai possessori.
Per quanto riguarda invece 1.0, come ti dicevo, mi sa che ancora nessuno dei presenti sul forum l'ha presa.
Per le info tecniche magari se cerchi su internet qualcosa trovi.
Oppure direttamente in concessionaria ( ma capisco che sarebbe meglio avere info da chi già ce l'ha).
 
Buongiorno a tutti
sono un nuovo iscritto al forum. sto valutando l'acquisto di una Stonic come da oggetto e volevo chiedere qualche consiglio e qualche info in merito a questa motorizzazione.

vorrei innanzitutto chiedere se sapete come reperire ufficialmetne i dettagli della garanzia 7 anni e se c'è una specifica sezione per la Stonic oppure sono condizioni generali per tutti i veicoli. (non so se la versione GPL è sottoposta a garanzie specifiche). Facendo delle ricerche su internet (prima di arrivare a questo forum) ho purtroppo trovato numerose lamentele di utenti che avevano scelto la KIA proprio per questa garanzia "generosa" e che poi si sono trovati diversi "muri di gomma" sopratutto dalla casa madre in caso di problematiche. E' vero che hanno scoperto dopo che alcune parti non beneficiano di questa garanzia di 7 anni ma è anche vero che qualcuno qualche anno fa lamentava di limite dei 40mila km mi pare per le parti del cambio. E' anche vero che non si può pretendere una garanzia di 7 anni su parti oggetto di usura però dalle lamentele che ho raccolto su altri forum si trattava di parti importanti. Vorrei chiedervi pareri ed esperienze in merito

Ho inoltre letto che le GPL brc della kia montano il sistema valve care ma non sono riuscito a trovare info se questo sistema è presente nella ultima Stonic oppure no e se per le GPL occorrono dei tagliandi specifici rispetto a quelli standard per le vetture a benzina.

Approfitto di questo messaggio per chiedere , non so se c'è una sezione specifica (ieri ho fatto una ricerca in merito a prezzi dei tagliandi e concessionari sul form), se è vero che i prezzi dei tagliandi sono piuttosto alti e quindi il minore costo iniziale della vettura poi si "perde" nel tempo se si vuole mantenere la garanzia fino a 7 anni (garanzia che tra l'altro è anche piuttosto parziale e a discrezione del concessioniario e della casa madre) e se ci si possono scambiare pareri sui concessionari nella provincia di Napoli/Caserta/Salerno

grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info
 
Indietro
Alto Basso