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Stonic Stonic 1.0 T-GDI 120 cv

Mattia Bertero

Utente ben noto
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27 Maggio 2018
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587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Modello auto: Stonic
Cilindrata: 998 cc
Alimentazione: Benzina
Allestimento: Energy
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 8000 Km

Design esterno
E' stata la prima cosa che mi ha convinto di più della macchina. Una linea moderna con interessanti guizzi di originalità, uno stile disegnato da Peter Schreyer (ex designer Audi) rendendo la linea più in linea con il mercato europeo.
Provenendo da una Volkswagen Polo ho ritrovato molte soluzioni di linee tese che già conoscevo e che apprezzavo.
All'anteriore spicca il Tiger Nose, ormai marchio di fabbrica della Kia, rivoluzionato con un disegno più fumettistico.
Nella vista laterale si nota come la macchina assume una forma molto filante per essere un Crossover, interessante la soluzione stilistica di movimentare sulle portiere posteriori la fascia nera di protezione, creando dinamismo.
Nella soluzione bicolore che possiedo è curioso come il colore principale sale e si unisce all'altra fiancata con una fascia sul tetto, ricorda molto le Porsche Targa con il caratteristico Roll-Bar.
Il posteriore riprende le connotazioni della sorella maggiore Sportage per la forma dei fari; la parte meno riuscita a mio avviso è il paraurti posteriore, nel movimentare la linea lo hanno reso un po' troppo goffo.
Un bel miscuglio di linee tese e morbide che la rendono tra le più proporzionate sul mercato.

Posto di guida
Risulta molto ben studiato nella disposizione dei comandi, tutti molto intuitivi e posizionati nelle zone giuste, noto una certa cura alla tedesca. I comandi dello sterzo hanno una consistenza molto buona al tatto, di categoria superiore.
Un po' meno i comandi degli alzacristalli, un po' economici nel tocco.
La strumentazione è di tipo tradizionale ma molto chiara e piacevole alla vista con la colorazione bianca dei numeri e rossa delle lancette, il computer di bordo della versione Energy è molto completo e fornisce molte informazioni sulla macchina.
Il volante ha un disegno davvero molto bello, sulla Energy è tagliato in basso come le sportive, è rivestito di una piacevole pelle traforata; ha dimensioni abbastanza compatte ed un disegno che mi ha ricordato i volanti Audi di 5/6 anni fa.
Ben fatta la pedaliera sportiva in alluminio di serie.

Plancia
La plancia è praticamente la stessa della Rio con alcune piccole modifiche come la zona del passeggero che sporge dove invece nella Rio è concava, inoltre sono molto belli i listelli colorati disponibili in tre colorazioni (arancioni, lime e grigio). Io possiedo la colorazione arancione, i listelli sono presenti sotto l'infotheiment, nella zona del cambio ed il colore è ripreso nelle cuciture a contrasto dei sedili e del volante.
Molto bello il progettare la plancia con uno sviluppo orizzontale, una soluzione molto moderna alla vista che permette di prevenire possibili scricchiolii della plastica (meno componenti da assemblare).
Le plastiche utilizzate sono di tipo rigido praticamente dappertutto, nella media della categoria, ma sono assemblate davvero molto bene e danno una sensazione di grande robustezza.
Qualche economia si nota sul soffitto e sul pavimento, rivestiti con materiali un po' duri al tatto e dai pannelli porta senza un tessuto almeno nella zona dova si appoggia il braccio
La qualità percepita non è affatto male anche in relazione del prezzo d'acquisto.
Non avrei disdegnato di avere almeno la plancia superiore in soft-touch, sarebbe stata ulteriormente più gradevole al tatto.

Abitabilità
E' uno dei punti di forza della macchina.
Lo sfruttamento degli spazi furbamente utilizzato ha permesso di ottenere un'ottima abitabilità ai posti anteriori ed anche ai posti posteriori.
Questa ampia disponibilità di spazio è dovuta anche dal passo della vettura da categoria C.
Nei posti posteriori 3 adulti ci stanno comodamente ed il tetto è abbastanza alto che anche le persone alte non toccano con la testa, inoltre il tunnel centrale è piatto vista l'assenza della trazione integrale.
Peccato che non sia disponibile il divano scorrevole che è disponibile su alcune concorrenti, avrebbe aumentato la versatilità.
L'assenza di una vera e propria plancia centrale permette ai passeggeri anteriori di trovare più spazio per le gambe.

Bagagliaio
La grande disponibilità di spazio nell'abitacolo inevitabilmente penalizza l'ampiezza del bagagliaio.
I litri a disposizione sono 350, un po' piccolino (per fare un esempio il T-Roc di litri ne ha 400), in compenso ha una forma molto regolare e quindi ben sfruttabile, ha il doppio fondo regolabile e con i sedili abbattuti (frazionamento 60:40) si riesce ad ottenere un piano perfettamente piatto.
Non mancano i ganci per appendere le borse.
Un po' economici i rivestimenti laterali di plastica dura, facilmente soggetti a botte e graffi.
La soglia di carico è un po' troppo alta da terra (80 Cm), per i carichi pesanti potrebbe causare qualche problema.

Visibilità
La forma della carrozzeria fa intuire bene gli ingombri della macchina, la visuale anteriore è ottima mentre quella posteriore è penalizzata dai montanti belli possenti e dal lunotto un po' piccolo, nelle manovre sono molto utili i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera di retromarcia che ha un'ottima risoluzione anche di notte, con le linee che seguono i movimenti del volante.
Purtroppo non ci sono i sensori all'anteriore nemmeno come optional che avrebbero completato la sicurezza nei parcheggi.

Climatizzazione

La forma del climatizzatore automatico ricorda molto il joystick per le console, mi piace davvero molto. I comandi hanno una bella consistenza al tatto, la schermata ha le informazioni in rosso che stonano un pò con il resto dei numeri in bianco e sanno un po' di vecchio, li avrei preferiti che fossero stati fatti con il bianco.
In Auto la ventola non è quasi mai invasiva e il clima riesce a scaldare e raffreddare bene l'ambiente.
Non sono previste le bocchette posteriori ma ci sono delle aperture collocate sotto i sedili anteriori.

Impianto stereo e navigatore
Qui troviamo un sistema info-telematico Touch Screen con uno schermo da 7 pollici di serie su tutte le versioni, sulla Energy c'è anche il navigatore di serie.
La fluidità è davvero ottima ed i menù sono molti intuitivi, inoltre sono presenti anche alcuni tasti fisici ai lati dello schermo che permettono di distrarsi di meno alla guida, una soluzione molto intelligente considerando che molte avversarie si sono orientate sul tutto Touch.
Ha l'integrazione con Apple Car Play ed Android Auto di serie, in alternativa c'è il Bluetooth che funziona abbastanza bene, ogni tanto perde il segnale del telefono.
Il navigatore da informazioni precise ed è abbastanza intuitivo nel suo funzionamento ma le mappe non sono proprio aggiornate, mi sono già trovato in strade che non erano segnate sullo schermo.
L'impianto audio mi ha un po' deluso, non risulta molto potente e bisogna un po' alzare il volume per ottenere un suono accettabile, l'impianto di serie che avevo sulla mia precedente Polo era nettamente migliore.

Dotazione
Sull'allestimento Energy la dotazione di serie è molto completa, sono previsti gli ADAS con la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema passivo di mantenimento della corsia tramite segnale sonoro, il Cruise Control non adattivo. In questo pacchetto tecnologico stona un po' la mancanza del sensore dell'angolo cieco nemmeno tra gli optional.
Inoltre ci sono i comandi al volante, i sedili misto pelle/tessuto, il clima automatico, il sistema Star and Stop, Infotheiment completo di ogni accessorio, computer di bordo da 3,5 pollici, vetri elettrici posteriori, vetri oscurati, barre sul tetto, fari a led diurni anteriori e posteriori (peccato che gli anabbaglianti siano ancora alogeni, stonano un po' con la molto scenografia striscia a led delle diurne), particolari cromati dei finestrini, le luci di direzioni sugli specchietti riscaldati e ripiegabili elettricamente.
Un bel pacchetto di serie considerando il prezzo d'acquisto.
Non è prevista nessuna trazione integrale, per alcuni potrebbe risultare un mancato requisito importante.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Sotto il cofano della mia Kia ho il 1.0 T-GDI da 120 cv. Si tratta di un turbo benzina 3 cilindri con 175 Nm di coppia massima a partire dai 1500 giri/min che si protrae fino ai 5000.
Questo motore non è altro che il 1.0 da 100 Cv montato sulla Rio ma con la coppia che arriva fino ai 5000 giri al posto dei 4200 del 100 Cv.
Il 120 Cv viene montato anche sulla nuova Ceed.
Devo dire che questo motore mi ha davvero sorpreso per la sua fluidità e per la sua silenziosità ai bassi giri, solamente quando si accelera si nota la tipica sonorità dei 3 cilindri.
Non da mai l'aria di essere un propulsore affaticato, in salita sale bene a patto di rimanere nel range della coppia altrimenti fatica un po' a riprendersi.
Ai bassi giri con marce alte si riprende bene però nei sorpassi è consigliabile di scalare una marcia per avere una sicurezza di compierlo in fretta, a velocità elevate non da affatto l'idea di essere con il "collo tirato".
L'accelerazione da 0 a 100 è di 10 secondi con una velocità massima di 186 km/h, sono valori di tutto rispetto per essere un 1.0.
Questi 3 cilindri figli del Downsizing sono molto migliorati rispetto ai primi messi sul mercato, le vibrazioni si sono molto ridotte ed il funzionamento è molto migliorato.
Tra i 1.0 turbo in commercio penso che solo il 1.0 TSI Volkswagen sia migliore di questo della Kia per via che ha più coppia motrice e consumi leggermente migliori (provato su T-Roc e Arona e mi era davvero piaciuto).

Consumo
Un'altro dato che mi ha stupito sono proprio i consumi, le riviste specializzate del settore accreditavano una media sui 14 Km/l.
Io riesco a fare i 16,5 Km/l di media quasi sempre e abito in una zona collinare e vado molto sovente in montagna per fare Alpinismo.
Un'ottima media considerando che la Stonic è pur sempre un Crossover con un'aerodinamica non proprio ottimale, in compenso pesa davvero poco (1185 Kg) tra le più leggere della categoria.
Riassumendo le medie:
13 Km/l in ciclo urbano.
20 Km/l in ciclo extraurbano.
15-16 Km/l in ciclo autostradale a 120/130 Km/h.
Davvero niente male, percorrendo meno di 15000 Km/anno non mi fanno rimpiangere troppo la mia vecchia Polo Diesel.

Cambio
Il manuale a 6 marcie è molto fluido ed ha innesti precisi, da utilizzare nel traffico è una favola, inoltre ad ogni innesto ha quella sonorità da auto sportiva dei bei tempi del cambio ad H che mi piace davvero tanto, se lo si usa in maniera sportiva reagisce abbastanza bene con qualche piccolo impuntamento ogni tanto.
Ma qui arriviamo al difetto maggiore della Stonic: la frizione.
Lo stacco frizione risulta molto difficile da trovare, è posizionato molto in alto ed è abbastanza brusco, a tal punto da far saltellare la macchina nelle cambiate in 1° e 2° marcia, quelle più corte.
Non so se sia un difetto di fabbrica o meno ma di sicuro non è certo tra le più modulabili in commercio.

Sterzo
Lo sterzo è molto diretto per essere un Crossover ma avrei preferito che avesse un po' più di carico volante ad andature elevate, in città va benissimo. E' un pò vuoto al centro ma niente di così fastidioso ma ha un comportamento molto lineare durante il resto della sterzata.

Frenata
Un impianto nella media, sulla mia Energy ho i dischi posteriori che permettono frenate in sicurezza in ogni situazione, il pedale è molto ben modulabile.

Tenuta di strada e stabilità
Un grande pregio della macchina.
Grazie anche alla misura delle gomme 205/55 R17 permettere di avere una tenuta di strada davvero ottima in ogni situazione, il rollio in curva è praticamente assente e questo fa si che le curve possono essere affrontate con un certo brio, anche il peso contenuto della macchina contribuisce non poco alla sua maneggevolezza. Senza esagerare però, è pur sempre un Crossover con un baricentro più alto rispetto alle berline.

Confort
Qui la Stonic si presenta in due facce.
A velocità extraurbane l'insonorizzazione è molto buona, a velocità autostradali invece i fruscii aerodinamici ed il rotolamento delle gomme si fanno sentire un po' troppo.
Peccato.
Inoltre le sospensioni hanno una taratura piuttosto rigida, normale in questa categoria altrimenti alla prima curva questi Suv si ribalterebbero, complici anche i pneumatici da 17 le buche ed i dossi secchi si fanno sentire sui sedili. Nessuno problema con le sconnessioni più dolci.

Prezzo
Il rapporto qualità prezzo lo trovo ottimo.
La mia Energy full optional con ancora la vernice bicolore, arrivavo a pagarla 23000 Euro ma con la permuta della mia Polo 1.2 TDI sono sceso fino ai 15100 Euro, davvero niente male.
Per fare degli esempi.
La Renault Captur con il 0.9 turbo benzina full optional arriva fino ai 28000 Euro con una qualità percepita minore della Kia, la Volkswagen T-Roc con il 1.0 da 115 Cv arriva a 30000 Euro!
Solo la Seat Arona ha prezzi simili con una qualità paragonabile alla Stonic.
Direi è il prezzo è molto onesto.

Costi di gestione
Sono abbastanza contenuti.
Con i consumi che ho non spendo una fortuna dal benzinaio anche se il serbatoio non è enorme (45 litri), avendo un 1.0 benzina d'assicurazione pago di meno rispetto al 1.2 Diesel che avevo in precedenza.
Solo sulle gomme ho speso più di quanto credevo: a libretto posso solo montare i 17!! Così per le invernali sono stato costretto a prendere dei cerchi di quella misura con le gomme nuove, pagando 1100 Euro.
Pensavo di poter montare una gommatura più piccola...

Pregi:
-Linea moderna ed accattivante, con punte di originalità senza eccedere nella esagerazione, un ottimo equilibrio tra le forme in generale.
-il 1.0 turbo benzina è molto grintoso e consuma poco in rapporto alla potenza ed alla massa che deve portare.
-Ha una guida molto intuitiva ed una tenuta di strada eccellente.
-L'impianto dell'Infotheiment è molto veloce ed intuito nell'utilizzo.
-Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

-Frizione poco modulabile e di difficile interpretazione.
-Insonorizzazione non ottimale.
-Le plastiche utilizzate in punti visibili potrebbero essere di qualità migliore.
-La soglia di carico del bagagliaio è un po' alta da terra, per i carichi pesanti è un po' problematica.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

Assolutamente si.
La Stonic rappresenta il livello della Kia che ha raggiunto negli ultimi anni, un livello che si sta alzando molto velocemente.
Sono auto davvero ben fatte con una bella qualità percepita.
E provengo da una tedesca, famigerate per la qualità percepita, non rimpiango assolutamente la mia precedente Polo.
Ha una bella linea moderna, non banale, si riconosce da lontano e molti si girano per guardarla.
Infine si guida davvero bene per essere un Crossover.
La consiglierei a chiunque la Stonic, in questi primi 8000 Km mi sto trovando davvero bene.
 
ciao Mattia,mi complimento con te x la tua completa recensione e mi trovo in quasi tutto con te...non mi piace molto tutta la plastica dura all'interno compresi i pannelli porta,(non capisco perché,hanno illuminato solo gli interruttori alzacristalli e non le regolazioni molto utili dei retrovisori..mah) e i pannelli del bagagliaio laterali sono molto facili da rigare..ad ogni modo sono contento dell'acquisto e la settimana prossima devo fare il 1 tagliando...la cosa che mi da un po' di fastidio, è che secondo me l'avviso di collisione non mi segnala niente anche se arrivo ad un metro e anche meno da un'altra vettura,infatti ho gia fatto presente all'assistenza,e mi hanno risposto che hanno avuto altre segnalazioni e si stanno attrezzando per provare con il cliente il buon funzionamento del sistema in un'area attrezzata !!!! inoltre i consumi della mia naturalmente con il piede molto leggero in autostrada e tangenziale (parlo di circa 85-90 km/h)sono sui 17-17,5 km/l,in compenso quelle rarissime volte(per paura dei controlli,traffico permettendo,naturalmente)la velocità max registrata col gps è di circa 195 km/h effetivi….molto buono...per ultimo, per fare il pieno ci metto un casino di tempo per fare gli ultimi 10-12 euro !!!!..tanti saluti a te e a voi tutti del forum...ciao
 
ciao Mattia,mi complimento con te x la tua completa recensione e mi trovo in quasi tutto con te...non mi piace molto tutta la plastica dura all'interno compresi i pannelli porta,(non capisco perché,hanno illuminato solo gli interruttori alzacristalli e non le regolazioni molto utili dei retrovisori..mah) e i pannelli del bagagliaio laterali sono molto facili da rigare..ad ogni modo sono contento dell'acquisto e la settimana prossima devo fare il 1 tagliando...la cosa che mi da un po' di fastidio, è che secondo me l'avviso di collisione non mi segnala niente anche se arrivo ad un metro e anche meno da un'altra vettura,infatti ho gia fatto presente all'assistenza,e mi hanno risposto che hanno avuto altre segnalazioni e si stanno attrezzando per provare con il cliente il buon funzionamento del sistema in un'area attrezzata !!!! inoltre i consumi della mia naturalmente con il piede molto leggero in autostrada e tangenziale (parlo di circa 85-90 km/h)sono sui 17-17,5 km/l,in compenso quelle rarissime volte(per paura dei controlli,traffico permettendo,naturalmente)la velocità max registrata col gps è di circa 195 km/h effetivi….molto buono...per ultimo, per fare il pieno ci metto un casino di tempo per fare gli ultimi 10-12 euro !!!!..tanti saluti a te e a voi tutti del forum...ciao
Grazie!
L'avviso anti-collisione e la franata automatica d'emergenza nel mio caso trovo che funziona bene.
Giusto ieri sera un Q7 ha frenato di colpo davanti a me (sarò stato a 5 metri da lui) per svoltare senza mettere la freccia, la mia Stonic ha segnalato il pericolo ed ha ha inchiodato subito. Poi in altre situazioni l'avviso é sempre scattato in caso fi pericoli, in special modo alle rotonde.
Per il pieno anch'io ci metto un po' ma la riempio per bene. Dopo lo stacco automatico della pistola posiziono il beccuccio di quest'ultima appoggiato all'imboccatura del serbatoio e ci faccio stare altri 7 litri di carburante in più. Lo facevo anche con la Polo, non è pericoloso, bisogna solo stare attenti a non far uscire la benzina dal serbatoio.
 
bello.. ho letto tutto, e mi fa piacere vedere che un appassionato di tedesche riconosca la qualità nella stonic!!
Sono sempre stato un estimatore delle tedesche perché le linee tese mi sono sempre piaciute di più delle linee morbide. Quando ho visto la Stonic ho ritrovato quella tipologia di design con un bel miscuglio di linee più morbide ed ne ne sono innamorato.
E si vede che il disegnatore ha lavorato in Audi. La plancia a sviluppo orizzontale é Audi, il volante pure di quelle di 5/6 anni fa, la disposizione dei comandi molto alla tedesca.
Poi la Stonic é un auto di qualità, ha ancora qualcosa che può migliorare, ma la strada intrapresa da Kia é quella giusta.
 
Complimenti @Mattia Bertero, davvero un’ottima recensione, ben scritta e scorrevole, mai noiosa. La macchina poi piace molto anche a me, ancora non ho avuto il piacere di provarla, magari con l’ottimo motore che equipaggia la tua, appena il mio concessionario ne ha una quasi quasi mi faccio un giro! Buona giornata :)
 
Caro Mattia il pieno faccio esattamente come fai tu e ci riesco ..Devo solo stare attento a non buttarne fuori, che a volte capita ...per
il resto in un paio di occasioni o 3 mi sono trovato nella stessa tua situazione e,non ho avuto assolutamente nessun segnale né tantomeno frenata automatica ..
adesso faccio il tagliando e vediamo cosa mi dicono ... Buona serata. Ciao
 
Ultima modifica:
Mattia, complimenti per la recensione, davvero ben fatta.
Mannaggia a te, mi hai fatto salire ancora di più l'acquolina in bocca e non vedo l'ora che arrivi la mia (stessa motorizzazione) a fine febbraio! :drink:
 
AGGIORNAMENTO DELLA RECENSIONE. 5° ANNO DI VITA DELLA MIA STONIC.

Modello auto: Kia Stonic
Cilindrata: 998 cc
Alimentazione: benzina
Allestimento: Energy
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 70000 km circa.

Qui inserisco quello che ho riscontrato di diverso rispetto alla mia precedente recensione fatta a soli 8000 km, per le sezioni non descritte confermo quello che avevo scritto nella precedente recensione.

Posto di guida
Il sedile del guidatore ha subito un leggero cedimento della pelle del fianchetto sinistro sia quello laterale sia quello basso, quello sollecitato maggiormente dalla salita e la discesa del conducente, inoltre la stoffa della seduta presenta alcune pieghe che non riescono più a risistemarsi da sole.
Questo denota una qualità dei tessuti e della pelle utilizzata non ottimale, ed io uso sempre il rinnova pelle e lo spray per i tessuto ad ogni pulizia degli interni.
Gli altri sedili meno utilizzati sono ancora perfetti.
Il resto confermo la recensione precedente.

Plancia
Purtroppo con l'andare del tempo ho riscontrato una comparsa ed un progressivo aumento degli scricchiolii in abitacolo, in special modo nella zona del cambio e nella parte grigia del cruscotto lato passeggero.
C'è da dire che le strade che percorro non hanno aiutato in questo ambito visto che per la maggiore sono strade collinari o alpine dove il manto stradale non è ottimale, inoltre affronto diversi percorsi su sterrato. Quindi la macchina subisce sovente delle sollecitazioni rilevanti.
Questi scricchiolii compaiono solo quando le temperature esterne sono tipicamente invernali, nelle altre stagioni con temperature più elevate la plastica espandendosi per il calore riesce a rendere più stabili gli accoppiamenti facendo sparire il problema.
A conferma di questo lo scricchiolio della zona grigia del cruscotto lato passeggero scompare quando accendo il clima e passa l'aria calda dalla bocchetta del passeggero che evidentemente riscalda la plastica attorno espandendola.
Però è un difetto che riesco a passarci sopra considerando il prezzo dell'auto ai tempi e la categoria dei b-suv ai cui appartiene, questi difetti degli scricchiolii degli interni negli ultimi anni hanno subito un significativo aumento a pari passo di una generale diminuzione della qualità interna dei materiali. Mi darebbe più fastidio se avessi preso un auto di categoria superiore, magari Premium.
Nessun segno di usura della pelle sul volante, ne sul cambio ne sulla cuffietta del cambio.
Il resto confermo le impressioni della recensione precedente.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il 1.0 TGDI 3 cilindri turbo da 120 cv si è confermato uno splendido gioiellino, anzi nel corso degli anni il suo rendimento è migliorato in termini di fluidità.
Ogni 10000 Km gli butto nel serbatoio 200 ml di additivo prima di fare il pieno e il carburante ora lo prendo solo alla Esso, che con i carburanti Synergy contengono gli additivi già di loro senza l'aumento del prezzo alla pompa.
A causa della mia passione per la montagna si è sorbito centinaia e centinaia di salite ripide e discese ripide, anche con pendenze del 20% per darvi un'idea. Non ha mai perso un colpo.
Un anno fa mi era comparsa sovente la spia di avaria motore per poi scoprire che non era legato al motore ma alla batteria da cambiare che all'accensione non riusciva più a dare subito la giusta potenza all'impianto e mandava in allarme la centralina.
Il resto confermo la mia recensione precedente.

Consumo
MIgliorati in ambito urbano ed extraurbano, invariati quelli autostradali.
14-15 Km/l in città
21-22 Km/l in extraurbano
15-16 Km/l in autostrada
Contando che la mia non ha ancora il Mild Hybrid che ha la Stonic ora in commercio con i 1.0 Smartstream, il mio è ancora la precedente generazione Kappa, direi che sono consumi ottimi.
Come medie sono sui 17 Km/l in inverno e 19 Km/l in estate.

Cambio
Il famigerato problema della frizione ampliamente discusso in questo forum anche su modelli diversi.
Io, a differenza di altri utenti che avevano questo problema, avevo deciso di non farmi cambiare la frizione in garanzia nonostante anch'io avevo questi saltellamenti durante il cambio marcia.
Pensavo che l'eventuale usura delle molle spingidisco della frizione avessero risolto il problema, presumevo al mio meccanico che questi saltellamenti fossero dovuti alla durezza delle molle fatte così per farle durare di più nel tempo.
Ora posso confermare che la nostra intuizione per ora sembra essere confermata: dopo 5 anni i saltellamenti sono spariti totalmente, ora la frizione originale è perfetta, molto fluida.
Poi magari a 100000 km inizierà a slittare, spero di no.
Comunque il problema ora non sussiste.
Il resto confermo le impressioni della mia recensione precedente.

Frenata
Ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori a 55000 km che erano al limite dell'usura nonostante frenassero ancora bene, non male considerato le strade che faccio.

Consiglieresti l'acquisto ad un amico o la ricompreresti?
E' una macchina che consiglierei ancora perchè dopo 5 anni posso ritenermi ancora soddisfatto nonostante alcune (piccole) magagne che sono uscite fuori. Svolge egregiamente il suo lavoro che qualche piccola chicca come il motore che per essere un 1.0 3 cilindri è davvero ottimo come consumi e fluidità.
Ma non credo che la ricomprerei perchè sono sempre stato uno che non è rimasto fedele ad un marchio in particolare perchè essendo appassionato di automobili mi piace provare di persona le diverse tecnologie messe in commercio.
Infatti ora come ora, se dovessi cambiare auto in questo momento, andrei su Mazda CX-30 per provare lo Skyactive X oppure sulla Honda HR-V perchè m'interessa non poco il suo interessante sistema ibrido.
Ma ora terrà la Stonic ancora per qualche anno in attesa degli sviluppi futuri sul campo delle auto elettriche, che ora come ora le considero ancora troppo acerbe.
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO DELLA RECENSIONE. 5° ANNO DI VITA DELLA MIA STONIC.

Modello auto: Kia Stonic
Cilindrata: 998 cc
Alimentazione: benzina
Allestimento: Energy
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 70000 km circa.

Qui inserisco quello che ho riscontrato di diverso rispetto alla mia precedente recensione fatta a soli 8000 km, per le sezioni non descritte confermo quello che avevo scritto nella precedente recensione.

Posto di guida
Il sedile del guidatore ha subito un leggero cedimento della pelle del fianchetto sinistro sia quello laterale sia quello basso, quello sollecitato maggiormente dalla salita e la discesa del conducente, inoltre la stoffa della seduta presenta alcune pieghe che non riescono più a risistemarsi da sole.
Questo denota una qualità dei tessuti e della pelle utilizzata non ottimale, ed io uso sempre il rinnova pelle e lo spray per i tessuto ad ogni pulizia degli interni.
Gli altri sedili meno utilizzati sono ancora perfetti.
Il resto confermo la recensione precedente.

Plancia
Purtroppo con l'andare del tempo ho riscontrato una comparsa ed un progressivo aumento degli scricchiolii in abitacolo, in special modo nella zona del cambio e nella parte grigia del cruscotto lato passeggero.
C'è da dire che le strade che percorro non hanno aiutato in questo ambito visto che per la maggiore sono strade collinari o alpine dove il manto stradale non è ottimale, inoltre affronto diversi percorsi su sterrato. Quindi la macchina subisce sovente delle sollecitazioni rilevanti.
Questi scricchiolii compaiono solo quando le temperature esterne sono tipicamente invernali, nelle altre stagioni con temperature più elevate la plastica espandendosi per il calore riesce a rendere più stabili gli accoppiamenti facendo sparire il problema.
A conferma di questo lo scricchiolio della zona grigia del cruscotto lato passeggero scompare quando accendo il clima e passa l'aria calda dalla bocchetta del passeggero che evidentemente riscalda la plastica attorno espandendola.
Però è un difetto che riesco a passarci sopra considerando il prezzo dell'auto ai tempi e la categoria dei b-suv ai cui appartiene, questi difetti degli scricchiolii degli interni negli ultimi anni hanno subito un significativo aumento a pari passo di una generale diminuzione della qualità interna dei materiali. Mi darebbe più fastidio se avessi preso un auto di categoria superiore, magari Premium.
Nessun segno di usura della pelle sul volante, ne sul cambio ne sulla cuffietta del cambio.
Il resto confermo le impressioni della recensione precedente.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il 1.0 TGDI 3 cilindri turbo da 120 cv si è confermato uno splendido gioiellino, anzi nel corso degli anni il suo rendimento è migliorato in termini di fluidità.
Ogni 10000 Km gli butto nel serbatoio 200 ml di additivo prima di fare il pieno e il carburante ora lo prendo solo alla Esso, che con i carburanti Synergy contengono gli additivi già di loro senza l'aumento del prezzo alla pompa.
A causa della mia passione per la montagna si è sorbito centinaia e centinaia di salite ripide e discese ripide, anche con pendenze del 20% per darvi un'idea. Non ha mai perso un colpo.
Un anno fa mi era comparsa sovente la spia di avaria motore per poi scoprire che non era legato al motore ma alla batteria da cambiare che all'accensione non riusciva più a dare subito la giusta potenza all'impianto e mandava in allarme la centralina.
Il resto confermo la mia recensione precedente.

Consumo
MIgliorati in ambito urbano ed extraurbano, invariati quelli autostradali.
14-15 Km/l in città
21-22 Km/l in extraurbano
15-16 Km/l in autostrada
Contando che la mia non ha ancora il Mild Hybrid che ha la Stonic ora in commercio con i 1.0 Smartstream, il mio è ancora la precedente generazione Kappa, direi che sono consumi ottimi.
Come medie sono sui 17 Km/l in inverno e 19 Km/l in estate.

Cambio
Il famigerato problema della frizione ampliamente discusso in questo forum anche su modelli diversi.
Io, a differenza di altri utenti che avevano questo problema, avevo deciso di non farmi cambiare la frizione in garanzia nonostante anch'io avevo questi saltellamenti durante il cambio marcia.
Pensavo che l'eventuale usura delle molle spingidisco della frizione avessero risolto il problema, presumevo al mio meccanico che questi saltellamenti fossero dovuti alla durezza delle molle fatte così per farle durare di più nel tempo.
Ora posso confermare che la nostra intuizione per ora sembra essere confermata: dopo 5 anni i saltellamenti sono spariti totalmente, ora la frizione originale è perfetta, molto fluida.
Poi magari a 100000 km inizierà a slittare, spero di no.
Comunque il problema ora non sussiste.
Il resto confermo le impressioni della mia recensione precedente.

Frenata
Ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori a 55000 km che erano al limite dell'usura nonostante frenassero ancora bene, non male considerato le strade che faccio.

Consiglieresti l'acquisto ad un amico o la ricompreresti?
E' una macchina che consiglierei ancora perchè dopo 5 anni posso ritenermi ancora soddisfatto nonostante alcune (piccole) magagne che sono uscite fuori. Svolge egregiamente il suo lavoro che qualche piccola chicca come il motore che per essere un 1.0 3 cilindri è davvero ottimo come consumi e fluidità.
Ma non credo che la ricomprerei perchè sono sempre stato uno che non è rimasto fedele ad un marchio in particolare perchè essendo appassionato di automobili mi piace provare di persona le diverse tecnologie messe in commercio.
Infatti ora come ora, se dovessi cambiare auto in questo momento, andrei su Mazda CX-30 per provare lo Skyactive X oppure sulla Honda HR-V perchè m'interessa non poco il suo interessante sistema ibrido.
Ma ora terrà la Stonic ancora per qualche anno in attesa degli sviluppi futuri sul campo delle auto elettriche, che ora come ora le considero ancora troppo acerbe.
Bellissima e completa recensione.Complimenti.
 
Ottimo @Mattia Bertero !!!
Fa molto piacere quando qualcuno, anche a distanza di anni, ha piacere di aggiornare e condividere l'esperienza con la propria auto. Anche se, purtroppo, la nostra motorizzazione ( benzina puro) non la fanno più...ma bisogna andare avanti!!!! :)
Le nostre Stonic hanno praticamente la stessa età, ma io ho fatto quasi la metà dei tuoi chilometri.
Mi ci ritrovo in quello che scrivi sulla frizione, e nei consumi medi, leggermente "peggiori" i miei ma, per me, penalizzato dai percorsi brevi casa/lavoro. Ma non mi lamento.
Non ho riscontrato il tuo problema sulla pelle del sedile, ancora intatta e nessuna deformazione. Anche io in inverno avverto un aumento degli scricchiolii delle plastiche, ma nulla di così fastidioso o troppo limitante nel giudizio complessivo dell'auto.
Infine, concordo con te, consiglio l'auto, ma pure io, solitamente, non rimango sullo stesso marchio ( ma per ora non ci penso, se non ci sono particolari necessità, non è certo il momento di prendere un auto nuova).
Una curiosità, forse lo hai scritto ma me lo sono perso...hai ancora la batteria originale?
 
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Ottimo @Mattia Bertero !!!
Fa molto piacere quando qualcuno, anche a distanza di anni, ha piacere di aggiornare e condividere l'esperienza con la propria auto. Anche se, purtroppo, la nostra motorizzazione ( benzina puro) non la fanno più...ma bisogna andare avanti!!!! :)
Le nostre Stonic hanno praticamente la stessa età, ma io ho fatto quasi la metà dei tuoi chilometri.
Mi ci ritrovo in quello che scrivi sulla frizione, e nei consumi medi, leggermente "peggiori" i miei ma, per me, penalizzato dai percorsi brevi casa/lavoro. Ma non mi lamento.
Non ho riscontrato il tuo problema sulla pelle del sedile, ancora intatta e nessuna deformazione. Anche io in inverno avverto un aumento degli scricchiolii delle plastiche, ma nulla di così fastidioso o troppo limitante nel giudizio complessivo dell'auto.
Infine, concordo con te, consiglio l'auto, ma pure io, solitamente, non rimango sullo stesso marchio ( ma per ora non ci penso, se non ci sono particolari necessità, non è certo il momento di prendere un auto nuova).
Una curiosità, forse lo hai scritto ma me lo sono perso...hai ancora la batteria originale?
Ho ancora la batteria originale ma sta un po' perdendo colpi, fatica un po' (quel secondo in più) ad avviare la macchina. Fra 600 km ho il tagliando e la faccio sostituire.
 
Quindi la tua non ha avuto problemi significanti!!! Qui tanti si lamentano della qualità costruttiva e dei problemi frizione e infotainment Ottima recensione spero che anche la mia sia esente da grossi problemi
 
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