• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.2 GPL

Buonasera, io ho da 2settimante la nuova Kia Stonic. 1.2gpl, ti posso dire che per quei pochi km che ho fatto (circa 600) sono soddisfatto, con 20euro di GPL (0.83€/L) ho percorso circa 320km in area urbana.. Ora sono calcoli provvisori poiché l'auto è nuova, però da quello che leggo in giro, uscendo dalla prima fase di rodaggio i consumi dovrebbe leggermente migliorare.
anche io ero preoccupato perché avevo letto brutte notizie sui problemi delle Stonic a GPL... Però per quello che ho potuto notare in queste prime 2settimane l'auto va benissimo, nessuno strappo, non mi accorgo neppure quando passa a GPL, anche a freddo non si nota nessun problema. Più avanti, quando avrò percorso più km , farò una recensione più completa, buona serata.
E' presto perché ce l'hai da poco, ma il consumo di benzina??
Comunque se veramente più in là quando avrai una idea un pò più chiara farai una recensione più dettagliata, sarà ben gradita!!:)
Io ritengo che, ora più che mai, il gpl per chi percorre pochi chilometri non è conveniente, ma mi farebbe ben piacere sapere del contrario.
E se finalmente Kia con questo nuovo 1.2 avesse fatto un buon lavoro, behhhhh...sarebbe meraviglioso!!!😊
 
Mah io penso che il gpl sia utile anche per chi percorre pochi km, a patto che le tratte siano di almeno 5 km, se uno prevede di tenere la macchina almeno 10 anni per ammortizzare il costo maggiore. In più se la utilizzi per viaggi vacanze più o meno lunghi il risparmio si accentua contando che la benzina costa ancora di più in autostrada (e anche il gpl ma ci sono alcuni marchi che hanno politiche favorevoli al gpl e lo fanno pagare quanto in città).
 
Mah io penso che il gpl sia utile anche per chi percorre pochi km, a patto che le tratte siano di almeno 5 km, se uno prevede di tenere la macchina almeno 10 anni per ammortizzare il costo maggiore. In più se la utilizzi per viaggi vacanze più o meno lunghi il risparmio si accentua contando che la benzina costa ancora di più in autostrada (e anche il gpl ma ci sono alcuni marchi che hanno politiche favorevoli al gpl e lo fanno pagare quanto in città).
Ma se per andare in pari devi attendere 10 anni che senso ha?!
 
Forse dico una stupidata, ma se il guadagno che ho facendo pochi km lo devo poi spendere quando vado a fare il tagliando perché aumentare i componenti a rischi rotture..... Penso che il gpl abbia senso per chi si aggira attorno ai 15.000 km annui......
 
Non per tediarvi con calcoli matematici ma con una percorrenza di 10.000 km all'anno.... Col GPL ai prezzi correnti si ha un risparmio di circa 700 euro annui. Quindi a mio modesto parere sono molti meno gli anni necessari per ammortizzare il maggiore costo di acquisto che di solito è sui 2.000 euro o giù di lì.
 
Stonic2018 Andando sempre a Gpl il consumo di benzina è molto basso... Indicativamente intorno ai 8€ ogni 2settimane
 
Una domanda, ma anche il nuovo 1.2 gpl usa il valve care?
 
No, niente valve care per il 1.2 della stonic.
Ok grazie se posso volevo chiederti se il 1.2 della stonic consuma anche benzina (se si quanta), durante il funzionamento a Gpl?
 
Ok grazie se posso volevo chiederti se il 1.2 della stonic consuma anche benzina (se si quanta), durante il funzionamento a Gpl?
L’unico momento in cui consuma benzina è quando la accendi, perché parte sempre a benzina, quando è freddo in inverno girerà a benzina un po’ dì più prima di passare a gpl. Mi era stato detto dal venditore che sopra ad un certo numero di giri motore l’auto usasse anche benzina ma onestamente non ho mai visto questo comportamento nella realtà.
Io faccio una media di 2000 km al mese tutti a gpl, e ci metto circa 15 litri di benzina
 
L’unico momento in cui consuma benzina è quando la accendi, perché parte sempre a benzina, quando è freddo in inverno girerà a benzina un po’ dì più prima di passare a gpl. Mi era stato detto dal venditore che sopra ad un certo numero di giri motore l’auto usasse anche benzina ma onestamente non ho mai visto questo comportamento nella realtà.
Io faccio una media di 2000 km al mese tutti a gpl, e ci metto circa 15 litri di benzina
Grazie mille molto gentile
 
Niente valve care in quanto quel 1.2 è a iniezione indiretta. Questo significa anche niente gpf.
 
Niente valve care in quanto quel 1.2 è a iniezione indiretta. Questo significa anche niente gpf.
Buon pomeriggio, il 1.2 gpl ha la catena o la cinghia di distribuzione, magari mi ripeto ma non riesco a trovare nulla, le valvole vanno registrate? Se si ogni quanto? Costo? Grazie e scusami per le tante domande😅
 
Ha la catena, le punterie dovrebbero avere il richiamo idraulico e per quanto ne so io non vanno registrate
 
Indietro
Alto Basso