• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Stonic 1.4 GPL 2019 rottura motore

alessiodebene

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno, 10 giorni fa ho acquistato una kia stonic 1.4 gpl nuova immatricolata il 31/10/2019 e dopo appena 900km accumulati, viaggiavo ad una velocità di 100km/h quando si è avvertito odore di bruciato , un tintinnio provenire dal cofano e conseguente accensione della spia del motore...esito la macchina nn parte più ...
Dovrei richiedere un cambio veicolo per tale danno?
 
MI spiace per quello che ti e' successo queste situazioni sono sempre difficili da gestire per avere risposte in merito devi rivolgerti ad un avvocato o all'adiconsum un associazione di consumatori che hanno i loro avvocati.In officina cosa ti hanno detto quale e'il guasto cosa si e' rotto.
 
Scusa l'hanno controllata?é certo che il motore è andato?non è in garanzia?
 
Scusa l'hanno controllata?é certo che il motore è andato?non è in garanzia?
Certo che e'in garanzia ma se succede ad ognuno di noi dopo pochi km e chiaro che ti rode e anchio se trattasi di rottura di motore pretenderei la sostituzione dell'auto perche questi e non solo kia non e' che rotto motore mi mandano un motore completo ma ne inviano uno allegerito dove poi rimontano i pezzi del vecchio che non hanno subito danni.
 
hanno rimandato la diagnosi a lunedi, ma la probabilità che si rompa con così pochi km è strano!
 
Ma non e' che il catalizzatore si e bruciato e quindi il motore e' andato in protezione.Non voglio nemmeno pensare che in preconsegna visto che la paghiamo non abbiano verificato e nel caso raboccato i liquidi olio motore antigelo e via dicendo.
 
Sono allibito da queste macchine...
 
Sono allibito da queste macchine...
Dai Matteo non sappiamo cosa e' successo e trovo davvero irriverente che adesso si arrivi a dire che sono dei cessi perche le officine delle concessionarie non sono in grado di risolvere i problemi.Ti ho suggerito trova il modo di venire a Roma cosi fai provare la soul da Gierre e vediamo se sono in grado di mettere a posto le magagne.Per l'amico che ha dovuto aspettare 3 mesi per la centralina li e' da vedere come si e'comportata l'officina con l'accertamento del danno e relativa tempistica del flying doctor di kia che ha dato l'ok alla sostituzione della centralina con conferma dell'ordine a kia italia che ha rigirato l'ordine a kia europa che evidentemente ne era sprovvista e ha dovuto far venire il pezzo dalla Slovacchia.
 
Per carità lungi da me dire che tutte le Kia abbiano problemi: ma è innegabile che ultimamente ne stiamo sentendo di tutti i colori, e la mia è tra quelle che si salvano se andiamo a vedere perché sono tutti di poca entità, però tra iniettori, strattoni, perdite di potenza, la fiducia nel marchio è messa a dura prova...
 
Per gli iniettori la cosa e' risaputa li e' colpa di kia italia che sa quali sono i mezzi interessati,prima di venderli doveva sostituirli sulle vetture interessate.Per gli strappi e strattoni la colpa e' da addebitare a Kia Italia e BRC che gli monta gli impianti gpl mi domando e dico prima di vendere le auto con questa alimentazione vuoi su vetture test fare un collaudo di almeno 5/10000 km ti saresti evitato questa pessima figura ponendo cosi rimedio al difetto.Per la perdita di potenza non ho letto e non so quali auto sono interessate.
 
per questo esiste la garanzia per eventuali difetti di fabbricazione non per altro, e in tutto quello che è costruito puo' succedere che ci sia un qualche difetto a qualsiasi livello
 
Il problema non è mai il danno perché tutto può succedere , ma l assistenza che dovrebbe essere rapida e professionale tanto quanto lo sono loro per venderti l auto. Se questo viene meno, con incertezze lunghe attese, problemi rimandati al futuro, auto sostitutive non sempre disponibili, certo che poi uno ci mette una croce, 7/10 o 20 anni di garanzia. E si sa! perdi un cliente che ti farà una pubblicità porta a porta non di certo positiva. Certo nel caso di @alessiodebene volere la sostituzione del mezzo è comprensibile da parte sua dato i pochissimi km spero davvero tu possa risolvere nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:
Purtroppo i problemi tecnici ci possono stare anche se sono una gran rottura e nonostante possano sembrare incredibili. Quello che e inaccettabile è che Kia Italia e la sua rete di concessionarie sia così spesso deficitaria a dare risposta al cliente. Sono capace pure io di vendere 7anni di garanzia e poi tergiversare scaricando sul sistema creato le responsabilità di fronte a problemi evidenti.
 
Alessiodebene, ci sono novità? Mi auguro ti abbiano almeno dato l'auto sostitutiva. Comunque tienici aggiornati.
 
Allora la diagnosi finale è stata la rottura di una valvola (dopo 10 giorni di vita e nn più di 800km) ... Kia italia ha concesso (sembrerebbe quasi una grazia da parte loro, anche se ce ne sarebbe da dire) la sostituzione dell'intero blocco motore... che dire , ho una macchina sostitutiva da più tempo di quella che ho comprato, e mi costa 50 euro in più alla settimana ( per il consumo carburante) rispetto a quello che mi consumava la Stonic...amareggiato e dire poco... Stanno applicando L'ART 130 che regola i diritti del consumatore , un pó a modo loro...continuano a ripetere di nn preoccuparmi ... spero alla fine che mi venga comunque riconosciuto un danno morale oltre a quello economico che mi stanno arrecando
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso