• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Per il punto 6 credo che non strattoni perché comunque alla ripartenza da motore spento parti a benzina nuovamente per poi ripassare a GPL come nella prima accensione ma più velocemente, comunque il problema, leggendo tutti gli utenti e le tue considerazioni, a mio avviso deve essere risolto da BRC, appena ritirerò la mia vi dirò se c'è o meno ma nel caso prenderei in considerazione realmente la possibilità di proporre un'azione di massa tra di noi, finché sono i singoli a parlare possono fare finta di niente
 
Riparte immediatamente a GPL, almeno è ciò che dice l'indicatore verde. Secondo un mio parere dovrebbe essere un problema inerente principalmente alla gestione SW.
 
Si, probabile, ma non è una settimana che il problema esiste, posso credere che un'azienda come Kia ed una come BRC non trovino una soluzione? Alla fine qui abbiamo speso dai 20 mila euro in su a testa per portarci a casa un'auto che deve funzionare a dovere, se così non è si prenderanno provvedimenti
 
Volevo portare a conoscenza degli utenti del forum le mie osservazioni:

1. L'auto strattona sistematicamente ad ogni ripartenza con alimentazione GPL;
2. L'auto non strattona con alimentazione benzina;
3. Se percorro parecchi KM ininterrottamente il fenomeno si attenua;
4. Con temperature esterne oltre i 18 gradi gli strattonamenti diminuiscono notevolmente;
5. Quando il livello del GPL nel serbatoio diminuisce (1 led fisso) gli strattonamenti si attenuano fino a scomparire quasi;
6. Se mi fermo e spengo il motore (S&S) alla ripartenza non presenta strattoni, ma poco dopo si ripresentano.

Queste sono le mie osservazioni che porterò appena possibile presso l'officina.

Se mi sfugge qualcosa, o avete notato altri particolari Vi prego di renderli noti.

Confermo più o meno la stessa analisi punto per punto, aggiungo qualche mia sensazione:
- guidando in "punta di piedi" e cambiando regolarmente a 2000 giri appena lo shift da indicazione il problema si percepisce di più, mentre portando ogni marcia a 3000-3500 con ricaduta al cambio sui 2500 il tutto mi sembra meno percettibile e la macchina più godibile, meno indecisa, meno vuoti; ovviamente questo NON giova ai consumi….
- dopo una giornata intera e un po' di km a benzina, ritornando a gpl il problema sembra attenuato per un po'.

Mi piacerebbe poi confrontare le date di ritiro di quelli che hanno il problema rispetto agli utenti ("Stonic Graphite","greenheart","Maxgo") che invece hanno scritto di non avere problemi. Potrebbe essere che le meno recenti non abbiano problemi e a fronte di una possibile rimappatura legata a consumi o emissioni sia apparso il problema? Ovviamente è solo una ipotesi. Sentendo conoscenti con auto GPL di altra marca (Ford, Fiat) sembra che abbiano consumi più alti rispetto alla mia...ovviamente tutte delucubrazioni mentali...
 
Penso che potrebbe essere utile fare una specie di sondaggio:
PROBLEMA STRATTONI: si/no
Data ordine: gg/mm/aaaa
Data consegna: gg/mm/aaaa

Proprio per avere un puro dato indicativo

Io sono in attesa della mia e non vi nascondo che sono preoccupata.
 
Come premesso penso sia una buona idea, inizio io:

PROBLEMA STRATTONI: SI
Data ordine: 15/11/2018
Data consegna: 13/03/2019
 
PROBLEMA STRATTONI: SI
Data ordine:05/01/2019
Data consegna: 23/02/2019
 
Probema strattoni: No
Ordinata: 09/08/2018
Ritirata: 14/01/2019
 
@greenheart mi pareva di aver letto che la tua fosse arrivata in concessionaria a fine dicembre giusto? Solo per capire se potesse essere della stessa produzione di quella di Stonic Graphite.
 
si giusto ottima memoria! L'auto era arrivata alla vigilia di Natale in concessionaria,
poi tra una cosa e l'altra l'ho ritirata a metà gennaio
 
Problemi strattoni: si
ordinata 22/12/2018
ritirata: 30/01/2019
 
Ieri sera nel tragitto casa lavoro ho avuto modo di ragionare un pò sulla situazione e ho fatto un pò collezione di pensieri.
Per prima cosa, in famiglia abbiamo una CEEd 1.4 GPL del 2009 e nonostante i 10 anni mai verificatisi strattoni o guasti all'impianto GPL. La CEEd non ha punterie idrauliche ma monta lo stesso serbatoio ovvero stessa capacità della Stonic. La differenza che ho notato tra le due è che con la CEEd si percorrono con un pieno al massimo 400 km in città ed un massimo di 470 su percorso misto. Con la Stonic, invece, con la stessa quantità di carburante riesco a percorrere 500/540 km in percorso misto. Una differenza che mi fa pensare ad una mappatura molto diversa dalla CEEd che predilige il risparmio ma che porti conseguenze negative con strattoni ed irregolarità (così come ipotizzato da un altro utente).
Un altro pensiero è andato alla Venga, che monta il 1.4 90CV, sostanzialmente lo stesso motore della Stonic, ma girando in rete non ho trovato problemi relativi alla Venga.

Mistero...
 
Ieri ho notato una cosa che ho poi ricondotto all'analisi punto per punto di @netvitel e la cosa mi sta lasciando molto perplesso: stessa temperatura del giorno prima circa, anzi più alta, giorno prima serbatoio GPL a 3/4, situazione strattoni molto attenuata…poi...appena il gpl è sceso a 2/4 sono iniziati strattoni più evidenti, ma proprio nello stesso momento come se ci fosse un legame fra comportamento macchina e numero di lucette accese...sono tentato di fare un minirifornimento di gpl per riportare il livello a 3/4 e vedere che succede.

Qualcun altro ha notato un comportamento simile?
 
A me succede l'opposto, cioè con serbatoio che va man mano svuotandosi si attenuano gli strattoni.
 
Indietro
Alto Basso