• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Grazie della risposta, cmq si la macchina è in garanzia ufficiale ancora x tre anni avendo tutti i tagliandi fatti regolari e mi sono già fatto vivo alla casa madre dove andrò domani mattina x sentire cosa mi dicono. Non vado dal concessionario della mia città perché mi ha fatto una pessima prima impressione e allora vado un po’ fuori dove mi hanno trattato decentemente almeno per telefono. In ogni caso aspetto la tua risposta sul lavoro che ti devono fare .
Grazie per la disponibilità
Ciao da Max
 
Visto l'approssimarsi della scadenza dei 60 giorni dalla data di acquisto ho preso per lunedì appuntamento con un legale del Codacons
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ieri mi ha contattata la mia concessionaria e hanno messo il collettore di aspirazione modificato e aggiornato il software della centralina, a detta della bcr e della concessionaria ora va bene la macchina. Ve lo posso confermare non prima di mercoledì quando la vado a ritirare, se non vedo/provo non credo ...
Novità? Hai ritirato l'auto? Problema ancora presente?
 
Ciao...eccomi. Allora ieri l'ho ritirata solo oggi ho fatto varie prove nel traffico cittadino, devo dire che non mi strappa più. È vero che la frizione è delicata e in prima in salita bisogna acellerare un po se no si spegne, ma è questione di prenderci mano, avevo per 2 settimane una automatica come vettura di cortesia, dunque oggi è andata bene. Voglio monitorare ancora dei giorni per essere sicura al 100%, ma credo che ci siamo. Sono prussiana in queste cose. Dunque hanno sostituito il collettore di aspirazione modificando gli ingressi e le uscite dei tubi, poi hanno eseguita la calibrazione software della centralina. Mi hanno mostrato il vecchio collettore e anche le foto dell'intervento fatto. Ho visto la modifica dei tubi che entrano ed escono dal collettore e vanno direttamente dove devono andare. Tipo una prolunga ma dritta e non come prima curva. Spero di avervi spiegato bene
 
Mi hanno mostrato il vecchio collettore e anche le foto dell'intervento fatto. Ho visto la modifica dei tubi che entrano ed escono dal collettore e vanno direttamente dove devono andare. Tipo una prolunga ma dritta e non come prima curva. Spero di avervi spiegato bene

Le foto sono in tuo possesso? sarebbe interessante vederle :)
 
Craica, sarebbe bello se facessi delle foto del collettore che ti hanno installato, così da poter confrontare con i nostri. Sarebbe veramente cosa gradita.
Grazie.
 
Si vede solo che i tubi entrano più dritti...ma tanto non interessa visto che ha ripreso a strattonare, dunque ne modifica collettore ne aggiornamento software centralina hanno risolto il problema. Mi riattivo con pec verso casa madre e lunedì riporto la macchina....forse gliela lascio proprio....mo sto nera.
 
Si vede solo che i tubi entrano più dritti...ma tanto non interessa visto che ha ripreso a strattonare, dunque ne modifica collettore ne aggiornamento software centralina hanno risolto il problema. Mi riattivo con pec verso casa madre e lunedì riporto la macchina....forse gliela lascio proprio....mo sto nera.
Hai tutta mia solidarietà visto che sono nella tua stessa situazione. Penso che non rimanga altra alternativa se non la via giudiziale per far valere i nostri diritti :(
 
Ho già fatto le foto a tutto il vano motore sperando di poter vedere dove e cosa cambiano (quando mi chiameranno e se mi chiameranno). La situazione è alquanto strana perchè un amico di mio figlio con la stessa auto ma comperata a metà dicembre dello scorso anno non ha mai avuto problemi. Ora mi sono sentito dire (verbalmente) che è il mio modo di guidare che fa strattonare la macchina e che dovrei adottare una guida più nervosa (ti sfido alle 7,30 in centro ad adottare una guida stile formula 1). Le cose però che mi alterano e che mi fanno diventare antipatico sono quei sibillini "la sua richiesta è in evidenza" "le faremo sapere" che continuano da tre mesi. Ho anche richiesto, più volte, che mi mettano per scritto come intendono procedere ma esporrebbero troppo quella parte grassoccia dove la schiena cambia nome. Comunque gia quattro miei amici dopo aver provato la mia Stonic hanno optato per vetture di altre marche, sarà la nuova strategia di mercato? Sono però convinto che Striscia abbia più successo di un avvocato. Vi farò sapere, allegando le foto, delle modifiche. A risentirci e buona giornata
 
Anche a me di tutta la vicenda quello che più mi amareggia è il "fuoco amico" (non in questo forum ma su altri social) di utenti che addebitano l'anomalia al nostro stile di guida senza aver avuto modo di testare la vettura sul campo. Per fortuna non l'hanno pensata allo stesso modo il capofficina e il titolare della concessionaria che (invece di mandarmi via con una pacca sulla spalla) provata due volte l'automobile (in mia presenza e da soli) hanno aperto telematicamente la segnalazione alla casa madre.
Vista anche la vaga risposta di Kia a una mia PEC dove non si va oltre l'inoltro della segnalazione al reparto tecnico, del sollecito a BRC e di auspicabili aggiornamenti tecnici che ripristineranno la conformità della vettura ho deciso che l'unica alternativa per far valere i miei diritti è quella della via giudiziale.
A questo punto tutti gli operatori della catena di commercializzazione nella misura della loro attività dovranno rispondere del vizio, sostituendomi l’auto difettosa con un’altra conforme al contratto, immune da qualsivoglia difetto o difformità, dei rischi quotidiani a cui mi stanno esponendo vista la ridotta efficienza del mezzo e dei danni morali e psicologici provocati da un utilizzo del veicolo sempre meno sereno, acquistato a suo tempo riponendo massima fiducia nel marchio Kia.
 
Ho scritto le stesse cose....dimani mi vedono in concessionaria!!!! Più ci mettono mano e più magari fanno danni
 
Se pensano di usarci come collaudatori/test drivers facciano pure... i conti si fanno alla fine! :)
 
Infatti ho scritto nella pec che è impensabile che si facciano interventi a tentativi su una vettura con appena 90 km. Mica è una cavia.
 
Volevo portare a conoscenza degli utenti del forum le mie osservazioni:

1. L'auto strattona sistematicamente ad ogni ripartenza con alimentazione GPL;
2. L'auto non strattona con alimentazione benzina;
3. Se percorro parecchi KM ininterrottamente il fenomeno si attenua;
4. Con temperature esterne oltre i 18 gradi gli strattonamenti diminuiscono notevolmente;
5. Quando il livello del GPL nel serbatoio diminuisce (1 led fisso) gli strattonamenti si attenuano fino a scomparire quasi;
6. Se mi fermo e spengo il motore (S&S) alla ripartenza non presenta strattoni, ma poco dopo si ripresentano.

Queste sono le mie osservazioni che porterò appena possibile presso l'officina.

Se mi sfugge qualcosa, o avete notato altri particolari Vi prego di renderli noti.
 
Indietro
Alto Basso