• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

L ho già scritto la soluzione l anno trovata vi devono fare la modifica al collettore ,chiedete alle concessionarie e fate ordinare i pezzi non potranno dirvi di no :ciao:

Alla fine mi sembra che sia "l'unica soluzione"...per il momento...anch'io sono in attesa del richiamo...verso fine settimana chiamerò l'assistenza....x sapere a che punto sono; Domanda x Blaze72 scusa ma forse mi sarò perso un pezzo a parte il rumore che senti provenire dopo la modifica al collettore...x il resto... lo strattonamento lo ha più fatto?
 
Una cosa a priori da quello che ho potuto capire se la macchina non ha almeno quei 4000 5000 km in su non noterete grandi differenze ... per mia personale esperienza ho notato un notevole affievolirsi dei singhiozzii con la aumentare dei km, oggi ne ho 11k ,quindi facendo la modifica con un kilometraggio basso non mi risulta che ci siano esiti positivi almeno fino a quando non si avrà un motore più fluido , può anche dipendere dall assestamento della frizione come suggerivano nel forum ,parlo di miglioramento e fluidita' sui cambi marcia, eliminare completamente il problema non penso ci si riuscirà' facilmente .
 
:(
Grazie per la risposta...mi chiedo allora perché dei tecnici Brc avrebbero suggerito solo qst tipo di soluzione...? A questo punto appena mi faranno questa "modifica al collettore" e si dovesse ripresentare il problema
non li mollerò più fino a quando il problema non sparisce...:stop:
 
Facciamo una scommessa ...da qui ai prossimi mesi gli utenti del forum aumenteranno in maniera esponenziale e esporranno gli stessi problemi che oggi lamentiamo noi ,e poi vediamo se é una questione di adattamento alla guida come spesso in qualche forum si sente dire .:ciao:
 
Facciamo una scommessa ...da qui ai prossimi mesi gli utenti del forum aumenteranno in maniera esponenziale e esporranno gli stessi problemi che oggi lamentiamo noi ,e poi vediamo se é una questione di adattamento alla guida come spesso in qualche forum si sente dire .:ciao:

Non credo, se hanno la soluzione la applicheranno a partire dalle nuove e poi con le temperature che salgono non ci saranno lamentele. Almeno fino al prossimo autunno.
 
Ma che le mettessero come quelle che vendevano l’anno scorso, magari tornando a euro 6 normale (no D temp)che non avevano nessun problema!!!
 
Ci sono utenti in questo forum con la GPL 6D che non riscontrano il problema in realtà...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora è solo una questione di sfortuna? No sono troppe per pensare che la KIA non possa arrivare a capire perché alcune vanno bene e altre “uguali” no!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sfortuna no, analizzando i messaggi del forum emerge che soprattutto dalle vetture tra Dicembre 2018 in poi è presente il problema quindi probabilmente qualcosa deve essere cambiato io credo nel modo di convertire in GPL le vetture da parte di BRC, speriamo in una soluzione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Seguo la discussione con molto interesse perché anche io sono in attesa che arrivi la mia GPL.

Se si continua a parlare di collettori di aspirazione e mappatura della centralina, si intuisce che il problema sia stato individuato in una cattiva erogazione di miscela aria/benzina... o poca aria, o poca benzina. Ho letto di quell'inquietante by-pass nei collettori. Non so quanto fosse artigianale o meno la soluzione ma solitamente i flussi d'aria vengono gestiti dai risuonatori che si trovano dislocati nella linea di aspirazione e nei plenum, ovvero sistemi costruiti su calcoli molto precisi.

Se il problema non sussiste in modalità benzina (ho qualche dubbio*), allora il problema è solo della BRC e della sua mappatura. Non credo che questo motore di casa KIA sia nuovo o sconosciuto nella collaborazione con BRC. Se il problema è condiviso con le nuove 6D-Temp, è probabile che in BRC non si siano evoluti in questa direzione.

*Non vedo allora perché cambiare o modificare un collettore di aspirazione per la modalità GPL col rischio di inficiare la modalità benzina con cui il motore nasce e con cui a quanto pare non da problemi.

Nel test drive ho guidato una 1.4 benzina ed ho avuto qualche strattone tra prima e seconda che ho imputato ad una poca confidenza con la frizione.
 
Ultima modifica:
Hai ragione a benzina devi abituarti alla frizione che stacca in alto e fra la 1a e la 2a e anche a me crea qualche difficoltà.
Spera che la tua vada bene a GPL il problema è che lo scoprirai solo dopo aver percorso i 1000Km di “rodaggio” da loro consigliati a benzina e la macchina oramai è la tua! Domando ma la BRC che prove fa sulle vetture che modificano? Non se ne sono mai accorti? La mia alla consegna non aveva neanche 1/2 litro di GPL nel serbatoio! Come hanno effettuato il test di preconsegna? Pensavo fosse un’ azienda super professionale!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente io ho iniziato ad usare l'auto direttamente a GPL. Non capisco per quale motivo bisogna fare i primi 1000 km a benzina. Se c'è un problema deve venire subito fuori.
 
Hai fatto meglio tu considerando i risultati a me si sono raccomandati più volte, in officina e in concessionaria di fare almeno 2 pieni a benzina prima di passare a GPL ma l’avevo letto anche in internet. Il GPL visto che è più “secco” della benzina va usato a motore già un po’ rodato (ripeto detto e raccomandato più volte) ma non solo a me, strano che a te non abbiano detto nulla!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti assicuro che anche la CEEd di famiglia è stata inaugurata direttamente a GPL ed è arrivata al decimo compleanno senza alcun problema in attesa della sostituzione del serbatoio. Quindi secondo me è solo un eccesso di zelo.
 
Indietro
Alto Basso