• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Venerdì scorso mi hanno chiamato per effettuare la modifica alla mia Stonic GPL, portata martedì e mi è stata riconsegnata oggi mercoledì.
:):drink::applausi:Non ne avete un’idea, è un altra macchina! Va meglio che a benzina, liscia senza gli impuntanti i vuoti e gli strattoni di prima. Devo dire che mi sembra decisamente più pronta e reattiva di prima, ora dai 1000 ai 2000giri è un piacere e riprende senza tentennamenti.
Finalmente una macchina piacevole da guidare, speriamo che duri, ma direi di sì:ciao:

Facci sapere come va fra qualche migliaio di km e, se possibile, chiedi alla concessionaria cos'hanno fatto esattamente, così potrà essere utile ad altri che hanno più o meno lo stesso problema.
 
Venerdì scorso mi hanno chiamato per effettuare la modifica alla mia Stonic GPL, portata martedì e mi è stata riconsegnata oggi mercoledì.
:):drink::applausi:Non ne avete un’idea, è un altra macchina! Va meglio che a benzina, liscia senza gli impuntanti i vuoti e gli strattoni di prima. Devo dire che mi sembra decisamente più pronta e reattiva di prima, ora dai 1000 ai 2000giri è un piacere e riprende senza tentennamenti.
Finalmente una macchina piacevole da guidare, speriamo che duri, ma direi di sì:ciao:

Non per smontarti, ma se è realistico (e non un effetto placebo) che ora vada meglio a gas che a benzina, vuol dire che hanno modificato parecchio la programmazione della centralina gpl, tanto che i parametri adattivi della ecu principale (quella del motore) si sballano, rendendo l'erogazione a benzina peggiore del gas. Questo è un male e vuol dire che hanno fatto un bel rattoppone per sistemare a gas.
Se volete un consiglio tutti, andate direttamente in qualche centro BRC con le @@ e non in kia, perchè i problemi che lamentate tutti sono tipici di impianti non tarati bene o con problemi di montaggio, peraltro già in parte noti dato che stanno cambiando gli ugelli e accorciando le linee gas dagli iniettori.
Non so chi è di zona roma, ma anche se Landi avrei da consigliare un installatore veramente con i cosiddetti quadrati. Anche se non è la sua marca, credo che saprebbe indirizzare al meglio la soluzione.
 
@blkid , ci sono due problemi: il primo di garanzia, il secondo di "blindatura" della centralina.
Così come nelle fiat, dove la maggior parte degli impianti sono landi ma, un qualsiasi installatore dovrebbe sostituire la centralina con quelle degli impianti aftermarket per poter modificare i parametri.
Concordo anch'io sul fatto che abbiano "sballato" i correttori, tanto da farla andare meglio a gas che a benzina (del resto non è come la zafira ecom, che aveva dei pistoni ad hoc, diversi dal motore benzina, proprio per prediligere l'alimentazione a metano, con cui andava benissimo ed aveva uno spunto maggiore).
 
Ciao, io ho detto che ora va meglio di come andava prima a benzina e comunque dopo la modifica fatta in Kia mi hanno fatto fare la rimappatura in BRC quindi tutto ok e nessun “rattoppone”.
Ora la proverò anche a benzina, ma dubito che abbiano peggiorato l’andatura a benzina per migliorare quella a gpl!!!
Ciao , ma questa chiamata è una cosa ufficiale Kia? Io devo ritirare la vettura settimana prossima e se mi da lo stesso problema cosa gli devo dire?

Non ti preoccupare le ultime hanno già la modifica fatta alla mia e vanno bene!
 
Il problema tra gas e benzina nasce quando switchi se la mappa gas è fatta male, perchè altera troppo i parametri adattivi (in primis long e short fuel trim). Se rimani fisso su una delle due alimentazioni la centralina si adegua e non noti problemi.
Per rattoppone intendo proprio cosa abbiano rimappato in brc. Forse l'ho interpretata male, ma da come hai scritto avevo capito che ora a gas ti va meglio che a benzina, che è praticamente impossibile, a meno di mappe fatte male lato gas che alterano troppo i parametri per quando va a benzina, con annessi problemi quando si switcha da gas a benzina (e viceversa).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Facci sapere come va fra qualche migliaio di km e, se possibile, chiedi alla concessionaria cos'hanno fatto esattamente, così potrà essere utile ad altri che hanno più o meno lo stesso problema.

Mi hanno detto cambio collettori e rimappatura in BRC della centralina con vari test.
Guardando ora il motore mi sembra tutto più ordinato.
Ora la proverò anche a benzina!
Io sto continuando a tentennare, la macchina mi piace proprio, ma sta discussione mi ha un po' terrorizzato

Vai tranquillo gran macchina!
 
Ciao, io ho detto che ora va meglio di come andava prima a benzina e comunque dopo la modifica fatta in Kia mi hanno fatto fare la rimappatura in BRC quindi tutto ok e nessun “rattoppone”.
Ora la proverò anche a benzina, ma dubito che abbiano peggiorato l’andatura a benzina per migliorare quella a gpl!!!

Non ti preoccupare le ultime hanno già la modifica fatta alla mia e vanno bene!


Eh lo so ma la mia era una pronta consegna. Magari e ferma da mesi e la modifica non c'è
 
Un po’ di ottimismo dai! Comunque poi chiedere se la tua è già stata modificata, per aiutarti mi sembra di capire che quelle con i problemi (come anche la mia) fossero le immatricolate fino a Marzo 2019 e non dopo.
Aiutatemi se sbaglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il fatto e che è in pronta consegna ma non immatricolata, me la immatricolano a giorni. Ma non ho idea di che mese sia stato fatto l'impianto
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Claudio Dalla Casa
Ciao, sono un nuovo iscritto: a quanto leggo mi ritrovo con lo stesso problema che avevi tu. Chi ha fatto la modifica? In altro post ho letto officina BRC. A me è successo che, dopo verifica software/giro di prova e dopo aver contattato BRC Cherasco, officina autorizzata BRC di zona mi ha detto che loro non sono autorizzati e che sarei stato contattato da KIA. Segnalata la cosa alla concessionaria, mi hanno risposto che sarei stato contattato da KIA Italia che però mi ha già risposto dicendomi che non sono previste campagne di rientro/interventi per Stonic. In pratica, sono ancora nella fase di rimpallo responsabilità officina KIA / officina autorizzata BRC / BRC Cherasco / KIA Italia :banghead:
Come ne sei venuto fuori? Grazie in anticipo per la rispsota.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho segnalato il problema al capo officina della concessionaria Kia che mi aveva venduto l’auto.
Mi hanno fatto fotocopia libretto e segnalazione alla Kia Italia con mail, dopo poco più di un mese è arrivato a loro la scatola con il mio nuovo collettore/accessori vari per effettuare la modifica.
Mi hanno contattato per fissare l’appuntamento, in 2 giorni hanno fatto la modifica e portato l’auto in BRC per la rimappatura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la risposta. L'officina KIA che mi ha venduto l'auto è stato il primo posto dove sono andato per segnalare il problema, ma il capo officina mi ha risposto (citando circolare KIA) che avrei dovuto rivolgermi ad officina autorizzata BRC perchè loro non sono autorizzati ad intervenire sugli impianti GPL. Dopo aver contattato officina autorizzata BRC, che ha confermato il problema ma anche l'impossibilità di risolverlo, ieri mi sono rivolto direttamente a KIA italia per segnalare la cosa ma mi hanno detto che avrei dovuto parlare con l'officina del concessionario che mi ha venduto la macchina. Dopo aver spiegato che quello era il primo posto dove mi sono recato per segnalare il problema, l'operatore del servizio clienti mi ha chiesto qual'è la concessionaria e che si sarebbero interessati loro della cosa concludendo che mi avrebbero fatto sapere. Forse un po' più di professionalità da parte dell'officina della concessionaria non guasterebbe: se entro qualche giorno non sento nessuno ricomincio il giro di telefonate. Spero in qualche modo di uscirne :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anch’io prima avevo scritto una lettera alla Kia dove segnalavo i miei problemi, il servizio clienti mi ha contattato qualche giorno dopo dicendomi che la mia pratica era stata presa in esame e che mi avrebbero contattato....ma non ho più sentito nessuno e ho deciso di percorrere la strada che ti ho segnalato con il mio concessionario.
Devo dirti che per l’officina io non ero il primo caso, avevano appena effettuato una modifica ad un altro cliente quindi è rientrato tutto nella normalità e filato liscio.
Io non credo che la tua officina non sappia niente, pressali!!! Calcola che comunque anche a me sono serviti 3 mesi per saltarci fuori avevo pensato addirittura di venderla!
Di al tuo Concessionario/Officina che leggano il Forum e che non facciano finta di niente!
 
Ultima modifica di un moderatore:
A quanto mi ha detto l'officina, nessuno ha mai segnalato problemi del genere: per loro sarei il primo caso. Lascio passare qualche giorno per vedere se KIA Italia mi contatta e poi proverò a fare quanto hai fatto tu, ma la non buona esperienza avuta con questo concessionario in occasione della vendita non mi fa sperare in una semplice conclusione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso