• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Cosa intendi con "impazzito"? Spiegati meglio, magari apri il post e linkamelo, così vediamo se è lo stesso problema che ho avuto sulla ceed.
 
No ma tranquillo se non te lo ha dato, perché non è una cosa che mi si è danneggiata ma un qualcosa che è "nato" così.
Magari solo un sensore, solo che non capisco come a volte possa funzionare - mi tornerebbe di più se non funzionasse mai.

Tre volte poi è anche capitato che mi lampeggiassero tutti e 4 i pallini verdi: io ho guardato sul manuale BRC e non è neppure contemplata questa segnalazione...???

Cmq le funzionalità dell'auto non sono intaccate quindi essendo pendolare devo studiare bene quando organizzarmi per portarla al concessionario, che peraltro sa del problema.

Vi farò sapere!
Cosa intendi con "impazzito"? Spiegati meglio, magari apri il post e linkamelo, così vediamo se è lo stesso problema che ho avuto sulla ceed.

Fra poco, tempo un'oretta, lo apro!
 
Ti rispondo qui, ho avuto lo stesso problema sulla ceed (strano, non ho neanche un problema su questa macchina LOL): praticamente, quando lampeggiano tutti e 4 insieme è perché c'è un "problema" sull'impianto (e viaggi a benzina).
Inizialmente me lo faceva solo dopo alcuni rifornimenti: segnalato all'officina, hanno provveduto a rimappare i livelli del galleggiante. Dopo ha cominciato a farlo vicino alla riserva, ovvero: lampeggiava l'ultimo led, poi diventava fisso, per poi lampeggiare di nuovo (questo dopo alcuni km). Poi cominciava ad accendersi il secondo, il terzo, poi il quarto ed alla fine tutti lampeggiavano. Viaggiavo qualche km con i led lampeggianti (attenzione: l'auto viaggia a benzina, in questo caso), dopodiché veniva riletto il livello esatto, ovvero la riserva.
Hanno mappato nuovamente i livelli del galleggiante, senza successo: sostituita la multivalvola, adesso funziona correttamente.
 
Ti rispondo qui, ho avuto lo stesso problema sulla ceed (strano, non ho neanche un problema su questa macchina LOL): praticamente, quando lampeggiano tutti e 4 insieme è perché c'è un "problema" sull'impianto (e viaggi a benzina).
Inizialmente me lo faceva solo dopo alcuni rifornimenti: segnalato all'officina, hanno provveduto a rimappare i livelli del galleggiante. Dopo ha cominciato a farlo vicino alla riserva, ovvero: lampeggiava l'ultimo led, poi diventava fisso, per poi lampeggiare di nuovo (questo dopo alcuni km). Poi cominciava ad accendersi il secondo, il terzo, poi il quarto ed alla fine tutti lampeggiavano. Viaggiavo qualche km con i led lampeggianti (attenzione: l'auto viaggia a benzina, in questo caso), dopodiché veniva riletto il livello esatto, ovvero la riserva.
Hanno mappato nuovamente i livelli del galleggiante, senza successo: sostituita la multivalvola, adesso funziona correttamente.

Non lo so, perché a me sta molto spesso impazzito, ma in modo diverso.
Che lampeggiano tutti e 4, invece, è capitato tre volte in 1800 km e ogni volto per poco tempo.
In questo poco tempo il pallino di benzina/GPL sarebbe rimasto fisso sul verde - poi per capire se andava a GPL o no non saprei come fare.
Appena posso scrivo un posto ad hoc così mi dilungo nella spiegazione...
 
[...]
In questo poco tempo il pallino di benzina/GPL sarebbe rimasto fisso sul verde - poi per capire se andava a GPL o no non saprei come fare.[...]
Il led che indica il carburante è fisso sul verde, ma l'auto viaggia a benzina. Se hai un'auto come la mia che strappa a gas, lo capisci bene perché, nel momento in cui lampeggiano i led, non strappa.

Sul manuale BRC è riportato:

upload_2019-10-24_12-47-37.png
 
forse mi hai illuminato su una cosa, ma prima fammi aprire un post ad hoc...
 
La Xceed ha un altro costo, perché è un'altra macchina giustamente - però è vero, è bellissima.
Tra l'altro mi risulta che non verrà proposta a GPL, alimentazione che è stata la base della mia scelta per la Stonic.
Per la mia Stonic sono a circa 1'800 km e va liscissima per quelli che sono i problemi qui segnalati.

En passant, ma poi faccio un post ad hoc, ho un problema che invece nessuno ha segnalato mi pare.
L'indicatore del GPL nella maggior parte dei pieni è risultato impazzito, devo portarla per capire se sia l'indicatore o il galleggiante.
Però lo strano è che lo ha fatto molto spesso ma non sempre... boh: a qualcun altro è capitato?
Nemmeno a me è mai successo, però dovrebbe essere il galleggiante....portala a far vedere
 
non lo so ma è possibile che il galleggiante passi da una indicazione a un altro di continuo a un pieno, e che poi a un pieno successivo funzioni bene? comunque ho aperto un post a sé... grazie a tutti intanto!
 
La Xceed ha un altro costo, perché è un'altra macchina giustamente - però è vero, è bellissima.
Tra l'altro mi risulta che non verrà proposta a GPL, alimentazione che è stata la base della mia scelta per la Stonic.
Per la mia Stonic sono a circa 1'800 km e va liscissima per quelli che sono i problemi qui segnalati.

En passant, ma poi faccio un post ad hoc, ho un problema che invece nessuno ha segnalato mi pare.
L'indicatore del GPL nella maggior parte dei pieni è risultato impazzito, devo portarla per capire se sia l'indicatore o il galleggiante.
Però lo strano è che lo ha fatto molto spesso ma non sempre... boh: a qualcun altro è capitato?
Neanche a me
 
Salve a tutti! Oggi ho lasciato la macchina alla concessionaria per i noti problemi di singhiozzi e strattoni. Nel tardo pomeriggio dovrebbero chiamarmi per dirmi se domani posso andare a ritirarla. Domani, se riesco, vi aggiorno.
Saluti.
 
Buongiorno!

Ho ritirato la mia Stonic e posso affermare (almeno per ora, incrocio le dita) che singhiozzi e strattoni sono scomparsi.
Non chiedetemi cosa è stato fatto perchè non so rispondervi, nel senso che ho chiesto al capofficina e lui mi ha ripetuto più volte "stai tranquillo è tutto risolto". Su mia insistenza, poi, mi ha detto che è stato fatto un cablaggio e la mappatura di una centralina. Gli ho chiesto anche di rilasciarmi qualcosa di scritto circa l'intervento eseguito e mi ha assicurato che arriverà anche a me la fattura che invieranno a BRC e così potrò leggere cosa è stato fatto.
In ogni caso, appena posso, confronterò l'attuale contenuto del vano motore con le foto e il video che ho fatto prima di lasciargliela.
Così ad occhio, appena l'ho presa, mi è sembrato di vedere un pezzettino in più che prima non mi pare fosse presente (una specie di relé, se così posso chiamarlo).

Le mie impressioni a caldo:

1) - prima era impensabile procedere a filo gas sia in prima marcia che in seconda marcia perchè singhiozzava;
2) - singhiozzava anche quando scalavo di marcia dalla terza in seconda oppure se deceleravo mentre procedevo con la guida sia in terza che in seconda marcia;
3) - prima di portarla in assistenza strattonava anche in fase di partenza con la prima marcia.

Adesso (tenendo conto che l'ho appena ritirata dall'assistenza) tutto quanto anzidetto non esiste più.

Sono strafelice, spero sia definitivamente risolta questa situazione (in caso contrario vi aggiornerò) ed auguro a tutti coloro che hanno gli stessi problemi di risolvere definitivamente.

Un caro saluto a tutti.
 
Qui proseguiamo esclusivamente seguendo il titolo della discussione:
"Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi"

Grazie per la collaborazione :)
 
Qui proseguiamo esclusivamente seguendo il titolo della discussione:
"Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi"

Grazie per la collaborazione :)

Sono d'accordo con te sul non andare offtopic. Però c'è da dire che chi aveva scritto ha sempre un 1.4 su cui ha lamentato problemi di singhiozzi. Se, come si era capito, la sua motorizzazione è solo benzina, magari per le GPL si sta puntando il dito sulla cosa sbagliata. E dato che problemi di erogazione a benzina vengono accentuati a gas (minore potere esplosivo e maggiore calorifero che causa tra l'altro accentuamento dei difetti di erogazione), potrebbe essere un problema di questo motore che sul gpl si nota di più e richiede altre risoluzioni invece di mettere mano all'impianto a gas.
Tutto quì. Chiudo e continuo a seguire il topic per vedere come si evolve la faccenda, che mi interessa dato che prenderla a gpl è un'opzione che sto considerando.
 
non a caso, la modifica fatta sulle stonic è sul variatore di fase, non su un componente specifico del GPL. ;-)
 
Immatricolazione: 25 Settembre 2019

Ritirata oggi e per ora va liscissima: nessuno strattonamento!

Una precisazione.
Un utente (non ricordo dove) ha detto di provare ad andare a 10km/h e vedere se non singhiozza.
Sinceramente se non si gioca un pò con la frizione lo fa anche a me.
Detto questo non ritengo assolutamente di cambiare il mio voto in questo sondaggio.
La mia esperienza di guida con la Stonic, dopo circa 3'600 km percorsi, la considero davvero ottimale!
 
Indietro
Alto Basso