Pierp
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Ciao a tutti, da poco cliente Kia, con una Stonic come da titolo del post, sicuramente incuriosito da come Kia pensa di approcciarsi alla mia idea di viaggio in auto e uso dell'auto, eccomi a scrivere una prima recensione, dopo 4975km seduto al volante della mia nuova auto.
Partiamo dagli aspetti positivi: non ci crederete, ma la cosa che per prima ho apprezzato, può sembrare una banalità: il portaocchiali. Io quando guido uso spesso occhiali da sole cat.3, e questo è stato un buon inizio. Poi viene lo studio degli spazi, sicuramente più ampi e confortevoli (io vengo da una Ford Fiesta, che giustamente è una macchina di altra categoria, non è confrontabile pariteticamente). Devo dire che mi piace molto anche la qualità delle casse audio, che danno un suono molto bello. Sono stato piacevolmente sorpreso anche da alcune cose come i tergicristalli automatici e la gestione dei fanali automatica, anche se già a qualche mese di utilizzo, mi rendo conto che se lasciavano quella manuale, alla fine forse era meglio (soprattutto per i tergicristali). Altro non so dire, anche perché molte cose le davo per scontate. Il concessionario insisteva per darmi una Kia Stonic con allestimento Energy, a mio parere troppo costosa e per me assolutamente sprecata (per l'uso che faccio io dell'auto).
Ci sono una costellazione di aspetti che non mi piacciono e che fanno apparire quanto KIA pensi ad un'auto, ma la completi all'85%, lasciando un vuoto da colmare o, in alcuni casi, mostrando come ci sia effettivamente poca accuratezza in alcune cose:
1. Fanali automatici.. ok, ma l'automatismo non gestisce i fendinebbia. Per utilizzarli devo passare in manuale. Perché?
2. Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera. Bella la visuale nella retrocamera (cosa molto positiva!). Ma quando piove, non si vede nulla: davanti alla retrocamera c'è sempre qualche giccia. Vabbeh, è inevitabile.. però se dietro all'auto ho uno scalino, i sensori non lo vedono. La mia vecchia auto vedeva anche i dislivelli negativi (ad esempio se la macchina si avvicinava ad un fossato al limite della stada o a una grata appana più sotto del livello dell'asfalto). Qui, se ci fosse uno scalino dietro all'auto, (altezza 15cm), non lo vedrebbe.. provato in 2 occasioni. Ok.. lo vedo con la retrocamera, però...
3. Odori abitacolo, riciclo aria abitacolo che si disattiva automaticamente (zio billy!!). Che un filtro dell'aria non possa molto contro le PM10 o PM15 del motore diesel dell'auto che mi sta davanti, in coda, sulla S.P. Miranese, c'è poco da fare. Ma che si disattivi il riciclo dell'aria, senza preavviso, questo è assurdo! Così mi becco la mia zaffata di smog, ogni volta.. e come al solito, la casa costruttrice non prevede un filtro adeguato. Vuoi dare un promemoria all'autista, per ricordare che sta respirando la stessa aria da più di 10 minuti? Gli metti un simbolino che si attiva nel cruscotto.. magari colorato di giallo, o trovi un modo per fargli attirare l'attenzione. Il fatto che si disattivi (puntualmente nella situazione più inopportuna!) è un aspetto negativo, ma che denota come una cosa che è stata pensata, non è stata pensata a dovere. In ultima parliamo degli odori dell'abitacolo: insopportabili.. e se all'inizio pensavo "è perché la macchina è nuova", adesso, dopo 5mila km comincio a pensare che la situazione sia cronica, e mi hanno detto che il problema è dovuto al fatto che le auto le producono e poi le importano. Stanno un lungo tempo in nave, in magazzini, in posti che non sono poi il massimo.. e poi ti arriva, con i filtri che ne conservano gli odori. Mah! Fattostà che anche la situazione dei filtri non è stata pensata a dovere... (però non so se quello che mi hanno riferito è esattamente così). Io ricordo che FORD è molto più attenta a questi aspetti, infatti il "profumo" dell'auto nuova, completamente differente da quello di KIA, è stato notato per mesi anche dalla gente che saliva nella mia auto. Di KIA posso dire che qualcuno mi ha consigliato di riportarla indietro perché "quando nascono così, purtropppo restano così". Non che mi ponga questi problemi, ma fa un certo ché ed è un pessimo biglietto da visita anche per KIA.
4. Telecomando a 3 pulsanti (anche pulsante apertura baule), quando in realtà la mia auto non è key-less. Quindi se apri solo il baule, metti le chiavi in tasca della giacca, rispondi al telefono, poi sbadatamente metti la giacca nel baule e chiudi... hai le chiavi all'interno del baule, ma la macchina è chiusa e il baule pure.. quindi devi tornare in casa a prenderti le seconde chiavi per aprire. Sarà una cosa da sbadati, però se mi capita che sono a Venezia, devo tornare a casa in treno e poi tornare a prendermi l'auto? E vi assicuro che quando vai a fare la spesa, hai le buste della spesa.. oppure quando sei sovrapensiero dopo una giornata di lavoro... queste cose a volte capitano. La soluzione arriva da NISSAN: La Quasquai è dotata di un telecomando che ha solo 2 tasti, non 3... e il problema è risolto.
5. Android Auto richiede la USB. Io nel mio allestimento, con l'accendisigari perché era già inclusa l'opzione ormai inutile "kit fumatori", ho notato che, sempre vicino all'accendi sigari, c'è uno sportellino che nasconde un secondo inserto tipo "accendisigari", ma fa solo da presa di corrente. Ecco... Al posto di quell'inutile presa di corrente, perché utilizzerei volentieri lo spazio dell'accendisigari, ci avessero messo una seconda porta USB, sarebbe stato veramente bello! Avrebbe completato la buona impressione che ho dell'OSD e della gestione dell'audio.
6. Retrovisori riscaldabili: perché non ci sono?? Non è una questione di "opzional", ma bensì di sicurezza in strada, ma vabbeh! Tanto... non riesco nemmeno a pulire il finestrino quando lo abbasso... arrivo all'incrocio vicino a casa mia, alla mattina, quando fa freddo, e devo abbassare il finestrino per vedere i veicoli in arrivo. Anche abbassando il finestrino, questo non è toccato dal classico gommino che gli toglie l'appannamento... l'auto l'hanno pensata così! mah... e perché non mettercelo?
7. Gli amici mi chiedono: ma il motore come va? Quello è importante! Sì.. capirai!! Il brevetto del motore a benzina con aggiunta dell'impianto GPL è ormai datato. KIA lo avrà sicuramente migliorato, ma non stiamo parlando di un motore che poi possa dirsi talmente nuovo da poter essere influenzato da problemi talmente gravi da dovermi chiedere un parere apposito. Io, che un motore 1.4 BZ/GPL funzioni, conoscendo anche BRC (perché la mia auto precedente aveva un impianto BRC), ero e sono quasi certo che il motore fili liscio.
Devo dire che un'aggiustatina alla centralina si dovrà farla, ma nel tempo penso che KIA produrrà aggiornamenti. Parlo così, perché partendo (in prima marcia) e innestando la seconda marcia, con cambio manuale, mi trovo a "ballare un po'", con strattonamenti, a volte anche evidenti. Se all'inizio pensavo fosse per la mia poca abitudine alla nuova auto, dopo quasi 5000 km posso dire che seguo il parere del mio meccanico di fiducia, che l'ha provata: gli strattonamenti sembrano essere l'effetto del comportamendo della centralina. Tuttavia non lo ritengo un problema irrisolvibile. Qui si tratta di aggiustamenti che sicuramente nel tempo KIA apporterà, migliorando l'esperienza di guida.
8. Tagliando ogni 15.000km anziché ogni 20.000km, con garanzia di 7 anni. Questo mi penalizza, perché in un anno io percorro dai 18000km ai 20000km e ciò vuol dire che se con FORD facevo un tagliando all'anno, adesso dovrò fare 1,25 tagliandi all'anno... alla fine mi vien fuori un tagliando in più, ogni 4 anni circa.
Insomma: la mia esperienza in KIA è ancora in gioco e il mio giudizio è suscettibile di future variazioni, spero in meglio. Quello che mi dà maggiormente fastidio, è la poca accuratezza in certe cose. Al momento posso dire che per molti aspetti per me rilevanti, mi sarei aspettato qualcosa di meglio. La valutazione complessiva attuale è di 5.5/10... arriviamo a un 6 politico, ma penso che col tempo ci siano ampi margini di miglioramento.. vedremo!
Partiamo dagli aspetti positivi: non ci crederete, ma la cosa che per prima ho apprezzato, può sembrare una banalità: il portaocchiali. Io quando guido uso spesso occhiali da sole cat.3, e questo è stato un buon inizio. Poi viene lo studio degli spazi, sicuramente più ampi e confortevoli (io vengo da una Ford Fiesta, che giustamente è una macchina di altra categoria, non è confrontabile pariteticamente). Devo dire che mi piace molto anche la qualità delle casse audio, che danno un suono molto bello. Sono stato piacevolmente sorpreso anche da alcune cose come i tergicristalli automatici e la gestione dei fanali automatica, anche se già a qualche mese di utilizzo, mi rendo conto che se lasciavano quella manuale, alla fine forse era meglio (soprattutto per i tergicristali). Altro non so dire, anche perché molte cose le davo per scontate. Il concessionario insisteva per darmi una Kia Stonic con allestimento Energy, a mio parere troppo costosa e per me assolutamente sprecata (per l'uso che faccio io dell'auto).
Ci sono una costellazione di aspetti che non mi piacciono e che fanno apparire quanto KIA pensi ad un'auto, ma la completi all'85%, lasciando un vuoto da colmare o, in alcuni casi, mostrando come ci sia effettivamente poca accuratezza in alcune cose:
1. Fanali automatici.. ok, ma l'automatismo non gestisce i fendinebbia. Per utilizzarli devo passare in manuale. Perché?
2. Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera. Bella la visuale nella retrocamera (cosa molto positiva!). Ma quando piove, non si vede nulla: davanti alla retrocamera c'è sempre qualche giccia. Vabbeh, è inevitabile.. però se dietro all'auto ho uno scalino, i sensori non lo vedono. La mia vecchia auto vedeva anche i dislivelli negativi (ad esempio se la macchina si avvicinava ad un fossato al limite della stada o a una grata appana più sotto del livello dell'asfalto). Qui, se ci fosse uno scalino dietro all'auto, (altezza 15cm), non lo vedrebbe.. provato in 2 occasioni. Ok.. lo vedo con la retrocamera, però...
3. Odori abitacolo, riciclo aria abitacolo che si disattiva automaticamente (zio billy!!). Che un filtro dell'aria non possa molto contro le PM10 o PM15 del motore diesel dell'auto che mi sta davanti, in coda, sulla S.P. Miranese, c'è poco da fare. Ma che si disattivi il riciclo dell'aria, senza preavviso, questo è assurdo! Così mi becco la mia zaffata di smog, ogni volta.. e come al solito, la casa costruttrice non prevede un filtro adeguato. Vuoi dare un promemoria all'autista, per ricordare che sta respirando la stessa aria da più di 10 minuti? Gli metti un simbolino che si attiva nel cruscotto.. magari colorato di giallo, o trovi un modo per fargli attirare l'attenzione. Il fatto che si disattivi (puntualmente nella situazione più inopportuna!) è un aspetto negativo, ma che denota come una cosa che è stata pensata, non è stata pensata a dovere. In ultima parliamo degli odori dell'abitacolo: insopportabili.. e se all'inizio pensavo "è perché la macchina è nuova", adesso, dopo 5mila km comincio a pensare che la situazione sia cronica, e mi hanno detto che il problema è dovuto al fatto che le auto le producono e poi le importano. Stanno un lungo tempo in nave, in magazzini, in posti che non sono poi il massimo.. e poi ti arriva, con i filtri che ne conservano gli odori. Mah! Fattostà che anche la situazione dei filtri non è stata pensata a dovere... (però non so se quello che mi hanno riferito è esattamente così). Io ricordo che FORD è molto più attenta a questi aspetti, infatti il "profumo" dell'auto nuova, completamente differente da quello di KIA, è stato notato per mesi anche dalla gente che saliva nella mia auto. Di KIA posso dire che qualcuno mi ha consigliato di riportarla indietro perché "quando nascono così, purtropppo restano così". Non che mi ponga questi problemi, ma fa un certo ché ed è un pessimo biglietto da visita anche per KIA.
4. Telecomando a 3 pulsanti (anche pulsante apertura baule), quando in realtà la mia auto non è key-less. Quindi se apri solo il baule, metti le chiavi in tasca della giacca, rispondi al telefono, poi sbadatamente metti la giacca nel baule e chiudi... hai le chiavi all'interno del baule, ma la macchina è chiusa e il baule pure.. quindi devi tornare in casa a prenderti le seconde chiavi per aprire. Sarà una cosa da sbadati, però se mi capita che sono a Venezia, devo tornare a casa in treno e poi tornare a prendermi l'auto? E vi assicuro che quando vai a fare la spesa, hai le buste della spesa.. oppure quando sei sovrapensiero dopo una giornata di lavoro... queste cose a volte capitano. La soluzione arriva da NISSAN: La Quasquai è dotata di un telecomando che ha solo 2 tasti, non 3... e il problema è risolto.
5. Android Auto richiede la USB. Io nel mio allestimento, con l'accendisigari perché era già inclusa l'opzione ormai inutile "kit fumatori", ho notato che, sempre vicino all'accendi sigari, c'è uno sportellino che nasconde un secondo inserto tipo "accendisigari", ma fa solo da presa di corrente. Ecco... Al posto di quell'inutile presa di corrente, perché utilizzerei volentieri lo spazio dell'accendisigari, ci avessero messo una seconda porta USB, sarebbe stato veramente bello! Avrebbe completato la buona impressione che ho dell'OSD e della gestione dell'audio.
6. Retrovisori riscaldabili: perché non ci sono?? Non è una questione di "opzional", ma bensì di sicurezza in strada, ma vabbeh! Tanto... non riesco nemmeno a pulire il finestrino quando lo abbasso... arrivo all'incrocio vicino a casa mia, alla mattina, quando fa freddo, e devo abbassare il finestrino per vedere i veicoli in arrivo. Anche abbassando il finestrino, questo non è toccato dal classico gommino che gli toglie l'appannamento... l'auto l'hanno pensata così! mah... e perché non mettercelo?
7. Gli amici mi chiedono: ma il motore come va? Quello è importante! Sì.. capirai!! Il brevetto del motore a benzina con aggiunta dell'impianto GPL è ormai datato. KIA lo avrà sicuramente migliorato, ma non stiamo parlando di un motore che poi possa dirsi talmente nuovo da poter essere influenzato da problemi talmente gravi da dovermi chiedere un parere apposito. Io, che un motore 1.4 BZ/GPL funzioni, conoscendo anche BRC (perché la mia auto precedente aveva un impianto BRC), ero e sono quasi certo che il motore fili liscio.
Devo dire che un'aggiustatina alla centralina si dovrà farla, ma nel tempo penso che KIA produrrà aggiornamenti. Parlo così, perché partendo (in prima marcia) e innestando la seconda marcia, con cambio manuale, mi trovo a "ballare un po'", con strattonamenti, a volte anche evidenti. Se all'inizio pensavo fosse per la mia poca abitudine alla nuova auto, dopo quasi 5000 km posso dire che seguo il parere del mio meccanico di fiducia, che l'ha provata: gli strattonamenti sembrano essere l'effetto del comportamendo della centralina. Tuttavia non lo ritengo un problema irrisolvibile. Qui si tratta di aggiustamenti che sicuramente nel tempo KIA apporterà, migliorando l'esperienza di guida.
8. Tagliando ogni 15.000km anziché ogni 20.000km, con garanzia di 7 anni. Questo mi penalizza, perché in un anno io percorro dai 18000km ai 20000km e ciò vuol dire che se con FORD facevo un tagliando all'anno, adesso dovrò fare 1,25 tagliandi all'anno... alla fine mi vien fuori un tagliando in più, ogni 4 anni circa.
Insomma: la mia esperienza in KIA è ancora in gioco e il mio giudizio è suscettibile di future variazioni, spero in meglio. Quello che mi dà maggiormente fastidio, è la poca accuratezza in certe cose. Al momento posso dire che per molti aspetti per me rilevanti, mi sarei aspettato qualcosa di meglio. La valutazione complessiva attuale è di 5.5/10... arriviamo a un 6 politico, ma penso che col tempo ci siano ampi margini di miglioramento.. vedremo!