• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic 1.6 crdi 110 Cv

Modello auto: Kia Stonic
Cilindrata: 1.6 CRDI (110CV)
Alimentazione: Gasolio
Allestimento: Style + Design Pack
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 50.000

Ho atteso di raggiungere un chilometraggio tale da poter valutare la durata e resistenza delle varie componenti solitamente soggette ad usura.

Design esterno
E' bella, ha una linea non banale e nello stesso tempo elegante e poco vistosa, sta bene di qualsiasi tinta, sia monocromatica che bicolore, il mio smoke blue per ora non presenta segni di cedimento della vernice e con i cerchi da 17" compresi nel design pack fa la sua figura.

Posto di guida
Sono alto circa 1.80 e mi trovo bene, riesco a trovare la mia posizione in ogni situazione grazie alle regolazioni del piantone in altezza e profondità e a quelle del sedile che, se avesse la regolazione continua (e non a scatti come è) dello schienale sarebbe ancora più precisa. Va detto che dopo 50.000 km. l'imbottitura è ancora perfetta, non presenta cedimenti ed il rivestimento del sedile guida non ha segni evidenti di usura. Unica seccatura, la posizione dello specchio retrovisore interno che devo regolare a fine corsa verso l'alto per evere la completa visuale del lunotto. Strumentazione ben leggibile in ogni situazione.

Plancia
Materiali dall'aspetto "duro" ma ben assemblati, l'auto non cigola particolarmente e l'insieme è appagante alla vista.

Abitabilità
Comoda per quattro adulti, si possono fare viaggi anche lunghi senza affaticarsi più di tanto e non si ha quella sensazione opprimente di mancanza di spazio vitale che talvolta si prova anche su vetture ben più grandi.

Bagagliaio
Discreto, per una vettura di 4,14 metri va bene. Ha il pregio di avere più livelli e si può nascondere il vario "ciarpame" che tutti abbiamo sulle auto e che usiamo poco tra il vano della ruota di scorta ed il pianale principale del bagagliaio stesso.

Visibilità
Buona anteriormente, trovo che l'angolo buio dovuto al piantone anteriore sinistro sia limitato, non male al posteriore. Il lunotto non è dei più ampi ma in marcia non ci sono problemi. Nelle manovre con il tempo ho preso le misure e i sensori uniti alla retrocamnera danno un valido aiuto nei parcheggi stretti.

Climatizzazione
Anche qui grazie al design pack è di tipo automatico. Trovo sia efficente, regolo la temperatura e mi dimentico di tutto il resto in ogni stagione, è silenzioso e abbastanza rapido a raggiungere una temperatura confortevole.

Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo nella norma ma faccio poco testo perchè non cerco la grande qualità sonora sulle auto che ritengo essere l'ambiente meno indicato per raggiungere l'eccellenza. Non distorge anche a volumi medio alti e tanto basta. Sarebbe stato meglio avere il doppio ingresso usb per poter ascoltare la propria chiavetta ed utilizzare anche il telefono.
Il mio allestimento non prevede il navigatore.

Dotazione
Per le mie esigenze è buona, la Style ha di serie il pomello del cambio in pelle, Android auto ed Apple CarPlay, barre sul tetto (oltre ovviamnte i consueti ABS e sisteni anti pattinamento e sbandamento) e sul mio esemplare con il design pack ho aggiunto il clima automatico, luci automatiche, sensore pioggia, luci diurne a led, anti appannamento parabrezza e i cerchi da 17".

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Un bel turbo diesel con una buona coppia che fa sentire la sua voce tirando le marce. Poco male, nell'utilizzo di tutti i giorni difficilmente supero i 2500 giri e quindi il problema non si pone. Riprende bene anche con le marce alte e permette un utilizzo del cambio limitato, lo scatto da fermo è adeguato.

Consumo
Trovo che siano più che buoni. A velocità costante di circa 90 km/h fa oltre 25km/l ma certamente non è questo il consumo nell'uso reale. Direi che con un utilizzo tranquillo fa intorno a 20-21 km/l in extraurbano, nelle galoppate autostradali a 130-140 km/h di tachimetro si attesta intorno ai 16 mentre patisce un pochino l'urbano, non credo di riuscire a fare più di 15 km/l.
Per l'utilizzo che faccio io dell'auto (principalmente extraurbano) sono soddisfatto.

Cambio
Un bel 6 marce rapportato abbastanza corto (a meno di 70km/h si va in sesta, volendo), fluido e veloce quanto basta anche nell'utilizzo "sportivo" e senza impuntamenti. Adeguato al tipo di veicolo.

Sterzo
La parte che mi piace di meno, peccato, la Stonic meritava di meglio anche perchè credo che abbia una scocca che potrebbe sopportare più cavalli di quelli che ha. In città e in manovra nulla da dire... è a partire dalle velocità medie che il discorso cambia, leggermente vuoto al centro e poco diretto, costringe a micro correzioni costantemente, sia in rettilineo che in appoggio sui curvoni veloci. Ok, non è una macchina da prove speciali, però si poteva fare di meglio.

Frenata
Grande frenata, sempre decisa e ben modulabile con l'auto che non si scompone neppure nei rallentamenti violenti.

Tenuta di strada e stabilità
Vettura ben piantata per essere a baricentro alto (neanche troppo). In appoggio sui curvoni autostradali non molla, ha un rollio assai limitato e potrebbe dare grandi soddisfazioni con un sistema di sterzo adeguato (vedi sopra).

Confort
La Stonic è abbastanza comoda, le sedute sono rigide il giusto e nell'utilizzo quotidiano non è un veicolo rumoroso. A velocità autostradali si sente qualche fruscio dovuto probabilmente alla barre sul tetto ed il rotolamento degli pneumatici. Nulla di importante comunque. Anche lo spazio per i passeggeri posteriori è buono, persone adulte di corporatura normale hanno viaggiato per diverse ore a loro dire comodamente.

Prezzo
La mia Style a gennaio 2018 di listino andava di poco oltre i 22.000 euro, la portai a casa con 19.600 tutto compreso. Al tempo, a parità di classe ed accessori, non si trovava di meglio.

Costi di gestione
Assolutamente accettabili, sono quelli di un 1.6 turbo diesel. Vedremo quando l'auto invecchierà ulteriormente, se e quando ci sarà qualche guasto fuori garanzia, come saranno i prezzi dei ricambi e la loro disponibilità.

Pregi:
Un bel motore, potente il giusto con consumi buoni, l'auto è ben assemblata e poi è proprio carina!

Difetti:
Quelli consueti già segnalati da tanti utenti di questo forum, le pulizie del DPF sono troppo ravvicinate tra loro (250-300 km al massimo) e la frizione che talvolta a freddo strappa sullo spunto in prima marcia. Nel mio caso non mi da troppa noia perche dopo due - tre azionamenti del pedale il tutto si scalda e smette di farlo, però è giusto evidenziarlo.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
La consiglierei, il rapporto qualità/prezzo/accessori è eccellente. Chi fosse interessato al CRDi deve mettere in conto di fare tragitti quotidiani di almeno 25 km, diversamente con il DPF che rigenera frequentemente potrebbero sorgere problemi ed arrabbiature. Ad oggi la ricomprerei.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso