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GPL Stonic GPL nuovo motore 1.2 o vecchio 1.4 ?

Il tratto di strada che devo effettuare è proprio quello dell'A24 "Strada dei Parchi" , in particolare i tratti a pendenza sostenuta sono quelli in prossimità del Gran Sasso e anche prima di entrare in autostrada in extraurbano. I miei dubbi sono legati al fatto se l'auto (e 1200 e 1400) riesce a percorrere degnamente questi tratti o no.
 
Prenderei il 1400, cavalli non bastano mai e poi se il tuo problema sono le salite ti serve coppia. La mia Stonic ha 110 CV, quindi soli 10 in più rispetto al 1400 ma è un 1.6 turbo diesel con 260 nm di coppia e sulle salite "brucia"un qualsiasi benzina aspirato che sicuramente ha valori di coppia dimezzati rispetto alla mia. Non oso pensare come possa salire il 1200 con 80 cv e forza motrice ancora più ridotta rispetto al 1400... Sono d'accordo con gli altri amici intervenuti, a 130 in piano qualsiasi vettura una volta lanciata va bene, quando si trovano le pendenze la faccenda cambia.
 
Il tratto di strada che devo effettuare è proprio quello dell'A24 "Strada dei Parchi" , in particolare i tratti a pendenza sostenuta sono quelli in prossimità del Gran Sasso e anche prima di entrare in autostrada in extraurbano. I miei dubbi sono legati al fatto se l'auto (e 1200 e 1400) riesce a percorrere degnamente questi tratti o no.
Mi sono permesso di controllare alcuni punti critici della A-24 vicino al Gran Sasso ed ho notato che i limiti stradali sono inferiori ai canonici 130 km/h tipo 110 ed in più ci sono spesso tratti segnalati con "forte pendenza". Non ho mai fatto quel tratto di strada e quindi non ho esperienza diretta, ma onestamente se devi farlo diverse volte potrebbe alla lunga "stancarti", anche se è pure vero che nella vita ci si abitua praticamente a tutto (o quasi).
 
Devo percorrere quel tratto di strada per motivi di lavoro almeno 2 volte al mese, dove le pendenze longitudinali superano il 5%. I limiti di velocità sono più bassi ma con un'auto che non spinge risulta difficoltoso raggiungere anche il limite di velocità.
 
Io ho il benzina 1.0 da 120cv: in piano non si comporta male ma onestamente sulle salite mi sarei atteso qualcosa di meglio. Bisogna anche adattare il proprio stile di guida alla macchina che si dispone. Ti segnalo andando fuori tema che il freno motore non è per nulla buono, per cui nelle discese forti pur tenendo la seconda marcia è un continuo dover pigiare il freno.
 
Se prima avevi un'auto a benzina aspirata puoi immaginarti il comportamento motoristico della nuova Stonic confrontando il suo rapporto peso / potenza con quello della vecchia. La semplice potenza resta sempre un concetto relativo se non la rapporti al peso.
 
Anch'io non le ho mai provate ma il 1.2 mi sa di motore ancora più strozzato, sono aspirati, io mi sono abituato a girare in passato con un 1.4 a gas, più di 1300 kg da 90 cv, e mi ha sempre portato in giro, in pianura, poi se uno è abituato all'elasticità del diesel il discorso cambia... d'estate con il clima acceso e il caldo qualche cavallo in più aiuta..
 
Serve confrontare il peso della 1.2 alla 1.4 e rapportarlo alla potenza. Anche l'impianto a GPL è un peso supplementare da considerare. Sulla 1.2 è +28 Kg.
L'elasticità è data più che altro dal turbo. Le gasolio, diversamente dalle benzina, da decenni sono ormai tutte turbizzate.
Un benzina turbo, nonostante minor coppia, può avere più elasticità (ripresa) di un gasolio perché il motore può girare più in alto... Ovviamente questo comporta maggior consumo di carburante.
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La nuova 1.2 GPL da 80cv pesa 1183 Kg. La precedente 1.4 GPL da 97cv con impianto già di serie pesa 1228 Kg. Rapporto peso 14,78 vs 12,65. La 1.4 è pertanto preferibile e per di più ha la sesta marcia.
Resta comunque un'auto tutt'altro che leggera. Pertanto, essendo per di più aspirata, le prestazioni restano solo sufficienti.

PS. eviterei di acquistare la precedente 1.4 da 100cv per poi aggiungerci l'impianto GPL after market.
 
Ultima modifica:
Si, dati a parte, pur non conoscendo nello specifico i due modelli, andrei sul 1.4, poi se ha anche la sesta marcia che è utile ad abbassare i giri in autostrada con i motori piccoli.. tanto meglio.. io con il 1.4 da 90 cv a 130 ero quasi sui 4.000 giri in quinta.
 
Perché perdi la garanzia, presumo
 
Probabilmente il mio intervento non sarà utile a Dalmax che a questo punto avrà già fatto la sua scelta, ma se così non fosse vorrei suggerire di non guardare solo la potenza (che si ottiene sempre a troppo alti numeri di giri per essere un parametro utile nella normale guida di tutti i giorni) ma guardare invece la distribuzione della coppia.

Io ho scelto (e sono felicissimo di tale scelta) un'auto che spinge tantissimo fra i 1500 e i 3000 giri, che in sesta significa da 70 a 140 km/h, e a 3000 giri mi dà già più di 100 CV di potenza [io ho una 140CV a 6000 giri che non raggiungerò MAI, perchè normalmente guido dai 1500 ai 3000 giri] )

Ecco, il consiglio che posso dare, come detto da Volpe42, è prendere un'auto che abbia tanta coppia ai regimi che servono... avere una macchina che dà 121 o 133 Newton di spinta a 4000 giri [sai che casino il motore...] potrebbe dare meno soddisfazioni di una che ne dà 171 già a 1500 (sto alludendo alla 120CV, che NON era fra le macchine indicate, e che poi mi farebbe storcere il naso perchè preferisco le 4 cilindri alle tre, ma questo è tutto un altro discorso)
 
Parole sacrosante, potenza, coppia massima, ecc... sono solo numeri che spesso ci plagiano a fini di marketing. Uno dovrebbe guardare i grafici della distribuzione della coppia. Purtroppo però la gente va sul diesel a prescindere perchè "spinge sempre".
 
Da possessore non mi lamento, certo non è il massimo sulle salite... Però mai avuto problema, considera che in auto di solito siamo sempre in 4.
 
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