• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Stonic vs Fabia

paolo saltamonti

Utente attivo
Registrato
22 Giugno 2019
Messaggi
345
Punteggio reazioni
351
Provincia
LI
Kia
Stonic
Anno
2019
Voglio dire, in un auto come la mia che sfiora i 19.000 € mancano persino i vetri elettrici posteriori e la chiusura dei cristalli da telecomando... quando con poche centinaia di euro in più posso avere un Fabia con cruise adattivo, motore più performante, cerchi in lega, vetri oscurati, bicolor, blind spot, sensori di parcheggio dietro e davanti, sensore pioggia...fra 2 anni e mezzo non so davvero se resterò in kia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mettiamoci il cuore in pace sul forum qualcuno ha testimoniato che pure sulla nuova Golf che dovrà uscire o già uscita non ci sono i pistoncini del cofano.... 😉
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mettiamoci il cuore in pace sul forum qualcuno ha testimoniato che pure sulla nuova Golf che dovrà uscire o già uscita non ci sono i pistoncini del cofano.... 😉
Quelli si che sono utili. Tutte le mattine prima di mettere in moto controllo i livelli, levo un po' di polvere qua e la... ed è davvero fastidioso non avere i pistoncini. Anzi. Non so perché non mettono l'apertura del cofano motorizzata invece di metterla per il portellone 😁
 
La mia precedente auto era una Skoda Octavia 1.4 TSI Elegance, e prima di prendere la mia attuale Ceed ho richiesto un preventivo per una nuova Octavia... mi sarebbe costata almeno 4K/5K€ in più a parità di optional
Trovo molto strano che su una Fabia accessori quali cruise adattivo (il che significa cambio automatico e non manuale) e blind spot siano di serie... anche sulla versione più accessoriata (a suo tempo era la "elegance", adesso non so come si chiami) so per certo che molti di questi sono a pagamento, e costano un bel po' di soldini. Il cambio automatico poi sono almeno 1K€ in più solo quello
Raschiavetro a parte trovo comunque che una Stonic sia decisamente più bella e spaziosa di una Fabia, e al giorno d'oggi trovare auto con un bel design e quelle caratteristiche sotto i 20K€ è un'impresa non da poco ;)
 
Secondo me non si deve tanto pesare e valutare quanto hanno in più o in meno altre vetture della stessa categoria. Io credo solo che un'autovettura che si paga anche 20.000 euro (parlo del modello Energy) certi dettagli li debba avere anche se spesso si è molto condizionati dalle macchine che si avevano nel passato. Pure vero che la Stonic è una Rio "alzata" di alcuni centimetri quindi il progetto (nel bene e nel male) è sostanzialmente quello.
 
Non ho parlato di accessori di serie, infatti nella mia stonic urban non c'è niente di serie a parte poca roba, tipo l'infotainment, lo stop and go, il sistema che segnala i pneumatici sgonfi (ma senza sensori diretti; ) ho montato in più l'adas pack che nel caso della urban implementa anche il cruise control … mentre nella style costa sempre 1000 euri implementando gli stessi sistemi ma il cruise control è già di serie, e il colore most yellow. La mia spesa è stata di 18350 più le varie spese accessorie per un tot. di 18750. Per curiosità, ho provato a configurare una skoda Fabia twin color con buona parte degli optional, compreso il cruise adattivo (che non ha affatto bisogno del cambio automatico, come per esempio nella ford puma, ovviamente l'auto con questo tipo di automatismo non si ferma completamente per poi ripartire, si limita ad adattare la velocità entro un range, per esempio tra 60 e 160 km/h che si può fare benissimo senza scalare, in sesta marcia. Di serie la Fabia ha il bicolore, (ulteriori 200 su stonic) sensori posteriori con retrocamera, (non possibili sulla urban) i vetri oscurati dopo il montante, (impossibili su urban) i cerchi in lega su ruote da 16,(impossibili su urban) i fendinebbia, (impossibili su urban) le luci diurne a led, (impossibili su urban) il control cruise, il bracciolo centrale, (impossibile su urban) volante e pomello in pelle, (impossibile su urban), in più ho messo blind spot e rear wiew, adaptive cruise control, (tutti e tre impossibili neanche sulla energy…) motore turbo benzina da 110 cv (contro il più modesto benzina 1.4 pmi 100cv) sensori posteriori e anteriori, (impossibili su urban e mi pare per quelli anteriori anche sulle altre versioni, alzacristalli posteriori, (impossibili su urban) prezzo 20100 euri... Senza contare che puoi metterci tetto panoramico, sedili riscaldabili, fari sterzanti..., per 1350 euri in più hai cose che non sono neanche possibili sulla versione top... se poi consideri che se la prendi a rate l'ineresse che ti fanno è inferiore al 2% contro il quasi 7 della kia, quando hai finito di pagare ha speso meno...
Post automatically merged:

ah, più bella direi di sì, almeno, a me piace di più ma la bellezza è nell'occhio di chi guarda, mica è un costo di produzione, per lo spazio be, la Fabia è più corta ma ha un bagagliaio più grande, del resto la grandezza di un auto dal punto di vista dei costi non fa la differenza se non per pochi soldi, le auto più costose sono piccole...
 
Ultima modifica:
Scusami ma 18750 per la versione che hai preso mi sembrano un esagerazione..
Quando ho acquistato io la Energy 1.0 turbo stiracchiando il preventivo e dando indietro un catorcio l avrei presa a 19.500. La mia style 15.800 che di serie ha gia qualcosina di interessante...
 
18.750 per una Urban??? Io la mia Energy bicolor l'ho portata via a poco più di 20.000
 
Forse intendeva il prezzo di listino: poi ovvio che sul prezzo di listino fanno in genere quelli della KIA uno sconto di 3-4.000 euro anche se gli porti un triciclo della chicco.
 
Non credo sai...ha scritto "la mia spesa è stata 18.750" non credo alludesse al listino ma ai soldi che ha tirato fuori, se è così è un furto bello e buono
 
Mi pare un po' alto 18350 Euro per una base 1.4 con il pacchetto ADAS, avrei detto almeno 2000 euro in meno.
La mia 1.0 Energy full optional con ancora la vernice bicolore a 1000 Euro veniva 23100 di listino, con sconto Kia arrivavo a 21100 Euro. Poi ho dato un'auto in permuta ed sono sceso fino a 15100 Euro ma li è un altro discorso. Senza usato andavo sui 21100 Euro chiavi in mano.
Ho configurato una Stonic sul sito Kia come quella di @paolo saltamonti sono usciti 18300 di listino.
 
Ultima modifica:
Se il prezzo fosse quello allora non gli hanno praticato un euro di sconto dal prezzo di listino. Attendiamo....
 
Indietro
Alto Basso