• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Stonic vs Fabia

Credo il problema sia Kia e il suo approccio in Italia, perché appunto determinati allestimenti o optional all'estero ci sono. Che sia Stonic o altro modello.
Sinceramente avrei voluto anche io qualcosa di optional sulla Energy. Purtroppo ci sono limitazioni in questo senso e spesso nemmeno così chiare, avendo mercati diversi etc etc.
Le Kia, negli ultimi anni, hanno fatto un salto estetico notevole e hanno una più che buona qualità rispetto al prezzo.

Sono uno di quelli, tra i primi, con la Stonic che dopo due anni non ha mai avuto un problema.

Skoda? Le ho guardate ma non è scattata la scintilla. Skip.

Ciao!
 
… e allora come fa la Skoda a metterli su un auto di segmento inferiore a 22700 euro? Comunque io non sono soddisfatto, avrei preferito cento volte il cruise adattivo o il blind spot con rear traffic piuttosto che le inutili barre al tetto o la spia del liquido lavavetri... quella si che è una cosa completamente inutile
Perdonami ma te l hanno venduta sotto tortura questa urban o cosa? Perché parli di accessori e hai acquistato proprio la basic che, bella ok, ma offre davvero poco nel suo allestimento 😏
 
Perdonami ma te l hanno venduta sotto tortura questa urban o cosa? Perché parli di accessori e hai acquistato proprio la basic che, bella ok, ma offre davvero poco nel suo allestimento 😏
ma allora che gli ho scritti a fare i commenti precedenti se te ne esci così? La stonic full optional ha molti meno accessori di una Fabia, La energy di roba utile ha ben poco di più di una urban, tutto il resto è estetica, pedaliera in alluminio, inserti in pelle, inserti colorati in plastica barre sul tetto, cerchi in lega, finiture cromate invece che satinate, lo start a bottone invece che a chiave. Pagare 4000 euro in più per cose che sono certamente carine ma che non servono a niente be! Dammi per gli stessi soldi il cruise adattivo, il blind spot, il rear traffic, i sedili riscaldati e i fari full led sterzanti, tutte cose che aumentano la sicurezza e il confort mio e per gli altri.
 
Secondo me quello che in tanti (me compreso) vogliono dire è che per una macchina che può costare anche 20-21.000 euro magari potevano prevedere la possibilità di mettere a pagamento alcuni optional che per auto della stessa categoria e costo altre marche passano come optional o addirittura già inclusi negli allestimenti forniti. Oltretutto alcune cose non sono un vezzo ma elementi che possono incidere molto sulla sicurezza.
Oggi per esempio ho visto una suzuki swift con fari anteriori full led (confermato nell'equipaggiamento dotazione della macchina) e che ha pure il cruise control adattivo.
Parlo solo di accessori ed optional non della qualità complessiva della macchina e della sua affidabilità.
A me ad esempio la Stonic sinceramente non convince appieno: nessuno mi ha costretto a prenderla ma mi ero ritrovato con la 147 a terra e dopo settimane passate a fare salti mortali con la macchina della mia compagna e mezzi pubblici dovetti trovare la soluzione pronta consegna meno peggio tra quelle trovate e compatibili col mio portafoglio. Al momento sono abbastanza propenso a restare in Kia per via della formula adottata col pagamento ma di fare un upgrade alla scadenza dei 3 anni passando alla sportage o alla x-ceed. Anzi se qualcuno fosse cosi gentile da consigliarmi l'una o l'altra gliene sarei molto grato (anche è vero che tra 2 anni il primo è gia passato chissà quali macchine avrà kia in vendita).
Buona giornata a tutti.
 
Quoto Lamberto, secondo me Kia dovrebbe aggiornare la Stonic,non sto parlando di estetica ma di optional che rispetto alla concorrenza risultano ormai troppo limitati sull'allestimento top.
Nuovo Captur per dirne un'altra ad esempio esce coi full led di serie e pagando te la fai come vuoi.
 
Verissimo il tutto poi però andiamo a spendere centinaia di euro x moddare la nostra macchina con tante spesso troppe amenità sintomo a mio giudizio che la macchina non ci soddisfa al 100%. 😜 Con l alfa che avevo ad esempio, per anni non ho mai pensato di farci nulla se non cambiare i pezzi da sistemare per usura. 🤪
Verissimo! Il budget limitato condiziona le scelte di un appassionato d auto, ma non la volontà di volerle migliorare. ;)
ma allora che gli ho scritti a fare i commenti precedenti se te ne esci così? La stonic full optional ha molti meno accessori di una Fabia, La energy di roba utile ha ben poco di più di una urban, tutto il resto è estetica, pedaliera in alluminio, inserti in pelle, inserti colorati in plastica barre sul tetto, cerchi in lega, finiture cromate invece che satinate, lo start a bottone invece che a chiave. Pagare 4000 euro in più per cose che sono certamente carine ma che non servono a niente be! Dammi per gli stessi soldi il cruise adattivo, il blind spot, il rear traffic, i sedili riscaldati e i fari full led sterzanti, tutte cose che aumentano la sicurezza e il confort mio e per gli altri.
la energy ha ben poco di più di una urban? o_O
Per il resto del tuo discorso l ho capito che la Fabia offre di più, infatti i preventivi e i test drive sono li per quello.
Rimanendo in casa skoda più che la fabia , trovo la Kamiq nel complesso molto interessante e ben accessoriata.
 
Ultima modifica:
Allora... secondo me stiamo in effetti "mischiando" diversi discorsi...

1) non si può paragonare una Stonic con una Fabia, si tratta di segmenti differenti e quindi di prezzi e target differenti
2) è un dato di fatto che la politica di Kia relativamente agli optional è a dir poco ridicola, e questo non riferito esclusivamente alla Stonic ma a tutti i modelli Kia
3) non so voi, ma io quando acquisto un'auto so già in partenza cosa voglio da quest'auto, quali sono gli aspetti per me importanti e quali quelli su cui posso soprassedere... ovviamente poi il prezzo e "l'impulso del momento" giocano un ruolo fondamentale
4) un ruolo fondamentale nella scelta dell'auto lo giocano anche le eventuali promozioni/offerte e via dicendo

Per fare un esempio, quando mi sono trovato a dover cambiare la mia Octavia 1.4 TSI Elegance berlina puntavo ad un'auto che fosse:

1) di pari dimensioni, almeno con gli stessi CV della precedente
2) clima bi-zona (la moglie ha sempre freddo, io sempre caldo)
3) fari/tergi automatici
4) pur provenendo da un manuale cercavo possibilmente cambio automatico

Sono stato a vedere una DR6, carina, molti accessori di serie, nessun optional disponibile, prezzo 21K€, ma sia il marchio che il venditore mi hanno dato poca "affidabilità", quindi seppur mi piacesse molto come auto l'ho scartata quasi subito (e comunque non aveva il cambio automatico ma un manuale 5M... si esatto, CINQUE marce... navigatore solo tramite screen mirroring e autoradio SENZA RDS... a proposito di cose date x scontate nel 2019 ne vogliamo parlare? :D )
A fronte di un preventivo, già scontato dell'usato, x un'altra Octavia Style 1.5 TSI DSG SW (unico optional il virtual cockpit) di 24K e rotti € sono andato quasi casualmente a vedere Kia, e lì ho trovato la mia attuale Ceed 1.4 TGDi Evolution, aziendale, con 150Km percorsi, a 20.9K€: questo è ciò che intendo con "impulso del momento" :)
Ovviamente mi sono dovuto accontentare del cambio manuale, dimensioni inferiori, mancanza di sensori anteriori, bagaliaio più piccolo e via dicendo... ma anche con qualche cosa in più, tipo fari full led, sedili riscaldati, garanzia 7 anni invece dei 2 standard, etc etc
Ad alcune mancanze ho ovviato successivamente, tipo i sensori anteriori, i quali non mi soddisfano pienamente non essendo optional di serie ma aftermarket.
Vero che anche su Octavia potevo aggiungere come optional ciò che ho trovato su Ceed, ma che prezzo?
Oppure prendere una Fabia che mi dite aver già tutto questo...?

Dai... cerchiamo di stare con i piedi per terra, alla fin fine uno l'auto di solito la sceglie con cognizione di causa... certo è normale aver dubbi e ripensamenti, ma se abbiamo scelto un modello o un altro un motivo ci sarà pur stato... no? ;)
 
Altra cosa ad esempio il supporto lombare.. dico però spendi 20000 e ti puoi fare gli utilissimi interni lime 😂
Insomma secondo me Kia Italia, perché il grosso problema sta qui ha puntato troppo sulla macchina da giovani trascurando una fascia di età maggiore a cui la macchina comunque piace ma che cerca anche alcune comodità che puoi trovare persino su una Duster
 
Altra cosa ad esempio il supporto lombare.. dico però spendi 20000 e ti puoi fare gli utilissimi interni lime 😂
Insomma secondo me Kia Italia, perché il grosso problema sta qui ha puntato troppo sulla macchina da giovani trascurando una fascia di età maggiore a cui la macchina comunque piace ma che cerca anche alcune comodità che puoi trovare persino su una Duster
In Kia secondo me hanno ragionato sul fatto che l'auto per quelli con un età maggiore c'è l'hanno già, di dimensioni non eccessivamente più grandi della Stonic: la Niro.
Tenete conto che le concorrenti della Stonic molte sono si più complete ma sono anche più care. La Stonic Energy costa intorno ai 20000/22000 nel peggiore dei casi, altre b-suv arrivano tra i 26000 ed i 30000 Euro nell'allestimento full optional.
Bisogna tenere conto anche di questo.
 
Verissimo! Il budget limitato condiziona le scelte di un appassionato d auto, ma non la volontà di volerle migliorare. ;)

la energy ha ben poco di più di una urban? o_O
Per il resto del tuo discorso l ho capito che la Fabia offre di più, infatti i preventivi e i test drive sono li per quello.
Rimanendo in casa skoda più che la fabia , trovo la Kamiq nel complesso molto interessante e ben accessoriata.
ho dato un'occhiata alla kamiq che è un segmento superiore, però niente male anche nel prezzo della base già ben dotata. Dimmi cosa ha di utile in più la Energy rispetto alla Urban con adas pack perchè a parte la retrocamera, i sensori posteriori e i fendinebbia io non vedo altro (tutte cose che sono già presenti nella style tra l'altro)
 
Il listino ufficiale della Stonic è qui:
 
Spesso sono solo "scelte aziendali" molto poco comprensibili agli utenti ed agli acquirenti legate unicamente al business: contenere i costi ed aumentare gli introiti. Per cui trovo abbastanza normale che tra tutti noi si abbiano idee e convinzioni diversificate.
Di esempi banali e semplici per migliorare le funzionalità delle autovetture con cose che pure a noi costerebbero pochi euro ce ne'è sono a valanghe: faccio l'esempio della mia 208 dove il pulsante per regolare i fari è posto nascosto dietro al volante, senza alcuna luce, per cui di sera per trovarlo occorre sempre accendere la luce nell'abitacolo; io dico gli costava molto fare un sistema con i numerini che si colorano di sera giusto per arrivarci subito ? Idem succede sulla Stonic dove però devo dire il comando è molto più in evidenza per cui si riesce a fare bene anche di sera. E' solo un esempio non voglio parlare di questo dettaglio.
 
quello che penalizza un po' sono i sensori anteriori
assurdo che nno ci siano
sono molto utili
 
Kia fino a una decina di hanni fa era un marchio di poca importanza almeno qui in Italia si c'erano modelli ma non molto venduti e piaciuti , ma nel giro di quest'ultimi hanni ha fatto un salto di qualità noi differente stando agli standard di vendita , guardate quanti bellissimi modelli ha proposto dalla più piccola alla più grossa della sua linea ,insomma c'èuna varietà di modelli e gusti per tutte le tasche a me piacciono tutte ! e non posso dire che sono vetture scadenti o meglio di serie B, che poi Kia debba perfezionarsi e lavorare moto su affidabilità e più controlli sono d'accordo
 
Kia fino a una decina di hanni fa era un marchio di poca importanza almeno qui in Italia si c'erano modelli ma non molto venduti e piaciuti , ma nel giro di quest'ultimi hanni ha fatto un salto di qualità noi differente stando agli standard di vendita , guardate quanti bellissimi modelli ha proposto dalla più piccola alla più grossa della sua linea ,insomma c'èuna varietà di modelli e gusti per tutte le tasche a me piacciono tutte ! e non posso dire che sono vetture scadenti o meglio di serie B, che poi Kia debba perfezionarsi e lavorare moto su affidabilità e più controlli sono d'accordo
Ma ormai le macchine sono tutte dello stesso livello se vogliamo... la differenza ormai si fa sul post vendita. E non tutti sono capaci
 
Indietro
Alto Basso