• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strano comportamento del DCT7

tralasciamo VW e il DQ200, per favore... Che è meglio
 
lo avevo.... Lo so bene. Difatti poi lo hanno spostato sulle motorizzazioni inferiori
 
lo avevo.... Lo so bene. Difatti poi lo hanno spostato sulle motorizzazioni inferiori
Io ora non voglio entrare nel merito, perchè grazie a dio verranno tutti sostituiti nei prossimi anni...
Ma spostarlo sulle motorizzazioni inferiori non ha purtroppo cambiato nulla :( é un cambio ideato per coppie fino a 250 Nm e attualmente ci sono macchine in cui viene montato che erogano esattamente 250 Nm tipo il 1.5 TSI da 150 cv che è un gran motore.
Quel cambio/frizioni su questi motori non ha tutto sto coefficiente di sicurezza..
 
infatti lo avevo sul 1.8T da 160cv e 250nm. Ora c'è un nuovo 7 marce a bagno d'olio
 
infatti lo avevo sul 1.8T da 160cv e 250nm. Ora c'è un nuovo 7 marce a bagno d'olio
che se ci pensi, con quella cilindrata e quei cv (pensando alle annate in cui avrai avuto l'auto, probabilmente più di 10 anni fa) direi che la coppia erogata era pure sottodimensionata.. probabilmente abbassata da centralina per non far saltare per aria il dsg...
 
esatto. Ma anche il DCT è al limite. Già se porti il motore a 235-240cv rischi scivolino le frizioni
 
Mhhh... no, direi che non è normale... a me non l'ha mai fatto
Per gli strappi mi vien subito da pensare a bobine/iniettori perchè capitava anche sulla Ceed 1.4 che avevo prima, e infatti era un iniettore... però a me lo faceva a velocità costante, mai capitato su prima/seconda/retro, dovevo essere dai 40Kmh in su
A me in Eco le marce cambiano quasi sempre prima di raggiungere i 2K giri, spesso mi trovo a 50Kmh in 5°, a volte sui 60/70 mi entra la 6°, la 7° l'ho vista entrare solo in autostrada fino ad ora
Ivan 69 capita anche a me di trovarmi immediatamente in 5^ a bassa velocita' (uscita da una rotonda per esempio) che sinceramente mi imbarazza un pò perchè mi ritrovo con poco spunto (esco a bassa velocità in ripresa) e non in accelerazione come avveniva con la precedente auto che avevo con cambio mauale.
 
@Ottavio no, a me questo non capita, in tutte le modalità l'auto è sempre pronta, basta premere un po' di più sull'acceleratore e se necessario scala da sé... ad ogni modo difficilmente mi capita di uscire da una rotonda a 50Km/h 😅

Trovo che comunque sia in 4a che 5a marcia l'auto risponda più che bene (sempre al di fuori delle velleità sportive ovviamente), se ho voglia di guidare in modo più aggressivo metto in Sport e a quel punto il cambio marcia avviene molto più in alto sia come giri motore che velocità

Se ho capito bene tu sei adesso possessore di una Ceed GT 204cv... da quanto ho sentito il manuale rendeva "sportivamente" molto di più su questa motorizzazione, peccato non lo facciano più

p.s.: cambia il modello nel tuo avatar, riporta ancora Venga :)
 
@Ivan69 hai ragione, se premessi un po di più l'acceleratore probabilmente il dct troverebbe la marcia opportuna. Rimane il fatto che se guido "sereno" (ricordo che sono in città) il dct tende a mettere sempre e nell'immediato le marce più alte (appunto la 5^ a 50 km/h a meno di 2000 giri/min). Spesso risolvo mettendola in modalità manuale scalando la marcia con le palette al volante (è un riflesso condizionato dall'aver usato sempre il cambio manuale), tuttavia mi sto abituando nellla modalità automatica dove a quanto pare tutto dipende dal dosaggio sull'acceleratore. Fuori città in immissione su carreggiate veloci, l'accelerazione c'è e come... non parliamo poi se opziono la modalità sport, mette paura.
P:S: si devo cambiare l'avatar anche se comunque la VEnga ancora ce l'ho (un vero gioiellino diesel):)
 
Indietro
Alto Basso