• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strano comportamento del DCT7

I

id-13376

Ospite
Buongiorno a tutti,

Provengo da una macchina 1.4 turbo benzina con un bellissimo cambio manuale 6MT con cui facevo i 15/16 km/l, ma per motivi lavorativi sono dovuto passare all'automatico. Non ho quindi la minima esperienza in materia..
Ho pertanto riscontrato alcuni comportamenti del DCT7 che mi hanno lasciato perplesso ma che magari in realtà sono corretti.
PREMESSA: utilizzo solo in modalità ECO.
- a basse velocità ogni tanto sia in avanti che in retro, la macchina sembra strappare;
- ieri in superstrada a 100km/h in V marcia, ho premuto a fondo il pedale del gas e il cambio ha scalato fino alla II marcia, con annesso numero di giri altissimo e la macchina che ha perso velocità. (Al di la della correttezza o meno dell'accaduto, per me è Inconcepibile sta cosa)
- la macchina ogni tanto tende a non cambiare marcia, piede vellutato sul pedale del gas ma nonostante ciò, porta avanti la III o la IV fino a 4500 rpm per poi cambiare.

in attesa di una vostra.
grazie a tutti per l'aiuto
 
Mhhh... no, direi che non è normale... a me non l'ha mai fatto
Per gli strappi mi vien subito da pensare a bobine/iniettori perchè capitava anche sulla Ceed 1.4 che avevo prima, e infatti era un iniettore... però a me lo faceva a velocità costante, mai capitato su prima/seconda/retro, dovevo essere dai 40Kmh in su
A me in Eco le marce cambiano quasi sempre prima di raggiungere i 2K giri, spesso mi trovo a 50Kmh in 5°, a volte sui 60/70 mi entra la 6°, la 7° l'ho vista entrare solo in autostrada fino ad ora
 
Buongiorno a tutti,

Provengo da una macchina 1.4 turbo benzina con un bellissimo cambio manuale 6MT con cui facevo i 15/16 km/l, ma per motivi lavorativi sono dovuto passare all'automatico. Non ho quindi la minima esperienza in materia..
Ho pertanto riscontrato alcuni comportamenti del DCT7 che mi hanno lasciato perplesso ma che magari in realtà sono corretti.
PREMESSA: utilizzo solo in modalità ECO.
- a basse velocità ogni tanto sia in avanti che in retro, la macchina sembra strappare;
- ieri in superstrada a 100km/h in V marcia, ho premuto a fondo il pedale del gas e il cambio ha scalato fino alla II marcia, con annesso numero di giri altissimo e la macchina che ha perso velocità. (Al di la della correttezza o meno dell'accaduto, per me è Inconcepibile sta cosa)
- la macchina ogni tanto tende a non cambiare marcia, piede vellutato sul pedale del gas ma nonostante ciò, porta avanti la III o la IV fino a 4500 rpm per poi cambiare.

in attesa di una vostra.
grazie a tutti per l'aiuto
ciao, io ho il 1.4 turbo benzina con il cambio automatico , sono arrivato ora a quasi 20mila km e anche io ho la netta impressione che tra la 3 e la 4 marcia l'auto strappi, come se desse un colpetto....io non ho il tastoECO...ho solo il tasto sport e non lo uso quasi mai. le scalate non le ho ami provate cosi brusche però mi sono reso conto, provando per gioco, che se in tangenziale sono in 7 marcia e faccio finta di premere un po' di più il gas scala fino alla 4!!
 
@teojap confermo il 7ma - 4a se schiaccio a fondo il gas. ASSURDO!
La cosa che non capisco sono gli strattoni... strappa, ma perché? :(
 
@teojap confermo il 7ma - 4a se schiaccio a fondo il gas. ASSURDO!
La cosa che non capisco sono gli strattoni... strappa, ma perché? :(
Non è affatto assurdo, è il normale cosiddetto kick-down che caratterizza qualunque cambio automatico quando viene richiesta potenza repentinamente.
 
@teojap confermo il 7ma - 4a se schiaccio a fondo il gas. ASSURDO!
La cosa che non capisco sono gli strattoni... strappa, ma perché? :(
il mio non è uno strattone forte, però si nota la differenza rispetto alle altre cambiate , che sono impercettibili,
io quando ho fatto il tagliando l'ho fatto presente ma loro dicevano che era tutto ok e provandola anche non hanno sentito questo piccolo strappo, che si nota solo al momento del cambio tra 3 e 4 marcia...come se i giri scendessero troppo ....a te lo fa in tutte le cambiate?hai provato a vedere se te lo fa usando le leve al volante o la leva del cambio in sequenziale?
 
Non è affatto assurdo, è il normale cosiddetto kick-down che caratterizza qualunque cambio automatico quando viene richiesta potenza repentinamente.

sono d'accordo sul kickdown, ma passare da 130 km/h @ 2400rpm in 7a ai 5000rpm in 4a, che senso ha? il regime di coppia per avere spunto lo abbiamo ormai superato da tempo.. la macchina piuttosto che accelerare, rallenta.
Post automatically merged:

il mio non è uno strattone forte, però si nota la differenza rispetto alle altre cambiate , che sono impercettibili,
io quando ho fatto il tagliando l'ho fatto presente ma loro dicevano che era tutto ok e provandola anche non hanno sentito questo piccolo strappo, che si nota solo al momento del cambio tra 3 e 4 marcia...come se i giri scendessero troppo ....a te lo fa in tutte le cambiate?hai provato a vedere se te lo fa usando le leve al volante o la leva del cambio in sequenziale?

Col sequenziale non ho mai provato, in questi giorni provo e ti dico.
 
sono d'accordo sul kickdown, ma passare da 130 km/h @ 2400rpm in 7a ai 5000rpm in 4a, che senso ha? il regime di coppia per avere spunto lo abbiamo ormai superato da tempo.. la macchina piuttosto che accelerare, rallenta.
Post automatically merged:



Col sequenziale non ho mai provato, in questi giorni provo e ti dico.
ok, ma ti strappa in tutte le cambiate?
 
avverto questo problema spesso tra seconda e terza, tra terza e quarta pochissime volte.
ma tu hai già il modello restyling? anche se credo che il cambio sia rimasto lo stesso...però è cambiato il motore..
 
... passare da 130 km/h @ 2400rpm in 7a ai 5000rpm in 4a, che senso ha...
pur non avendo il cambio automatico, ma una banale '140CV turbo 6m' qui posso risponderti io:
a 2400 giri il mio motore dà 82 CV
a 5000 giri il mio motore dà 132 CV

quindi la scalata viene fatta per metterti a disposizione quei 50 (o quel che è) CV in più.
 
Ma sono inutili se mi fa perdere velocità.
pur non avendo il cambio automatico, ma una banale '140CV turbo 6m' qui posso risponderti io:
a 2400 giri il mio motore dà 82 CV
a 5000 giri il mio motore dà 132 CV

quindi la scalata viene fatta per metterti a disposizione quei 50 (o quel che è) CV in più.
Quindi in autostrada a 120km/h per superare scali in terza dalla sesta?
 
....Ma sono inutili se mi fa perdere velocità....

....Quindi in autostrada a 120km/h per superare scali in terza dalla sesta?....
1) Non ti fa perdere velocità ma accelerazione, e solo in quell'istante in cui cambi, ma subito dopo il motore eroga 130 cavalli invece di 80, e quindi ti permette di recuperare alla grande lo spunto, e dopo due secondi sei ampiamente in positivo con la potenza effettiva disponibile . Se così non fosse, vorrebbe dire che la tua abbinata cambio/elettronica ha problemi.

2) in autostrada no (che me ne farei di 130 cavalli, quando per andare a 100 all'ora ne bastano 20 ? Consumerei benzina inutilmente. Non mi risulta che in autostrada vi sia l'esigenza di fare sorpassi 'brucianti'. Ma l'elettronica della tua auto non lo sa, e allora scala in modo di metterti a disposizione la massima potenza possibile (senza andare fuorigiri). D'altro canto sei tu che hai repentinamente premuto l'acceleratore al massimo, e l'auto l'ha interpretato come ''aiuto...dammi subito la massima potenza che puoi''.
Ma in montagna, su strada in salita, se per motivi contingenti dovessi fare un sorpasso 'bruciante' nel minor tempo e nel minor spazio possibile, , scalo dalla sesta alla terza (ovviamente a minori regimi rispetto al tuo esempio, perchè a 120 all'ora vai solo al Nürburgring...) e ti assicuro che in questo caso i cavalli si sentono tutti.
 
ciao, io ho il 1.4 turbo benzina con il cambio automatico , sono arrivato ora a quasi 20mila km e anche io ho la netta impressione che tra la 3 e la 4 marcia l'auto strappi,

Lo fa anche sulla proceed in talune condizioni. Già fatto presente ma sembra che sia tutto ok

Non è affatto assurdo, è il normale cosiddetto kick-down che caratterizza qualunque cambio automatico quando viene richiesta potenza repentinamente.

Ok il kickdown, ma andare a lavorare prossimi al limitatore per poi cambiare marcia subito dopo usura di più cambio, frizioni e motore. Non ha senso portare il motore a lavorare nella fase discendente della curva di potenza (anche se lo fanno tanti automatici)
 
Ok il kickdown, ma andare a lavorare prossimi al limitatore per poi cambiare marcia subito dopo usura di più cambio, frizioni e motore. Non ha senso portare il motore a lavorare nella fase discendente della curva di potenza (anche se lo fanno tanti automatici)

Che è esattamente ciò che ho detto e che sostengo.
NON è CHE SE I CAMBI AUTOMATICI FANNO 7 --> 4 A 130KM/H ALLORA è CORRETTO!
Le aziende stanno in piedi coi ricambi e le riparazioni, vedi i DSG volkswagen che si rompevano solo a guardargli addosso, (speriamo che in kia non abbiano la stessa filosofia sul doppia frizione a secco) e VW ti da solo 2 anni di garanzia, non 7...
Ti si rompe il DSG a 2 anni e un giorno, affari tuoi e pagareeee i rispettivi 4/5/6 mila euro! Vagli a spiegare poi che il problema non era dovuto al tuo utilizzo ma era dovuto al progetto...AUGURI.
 
Indietro
Alto Basso