• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strattoni cambio DCT

ti faccio una domanda stupida.... ma sei sicuro che sia problema del cambio?
 
Sicuro sicuro no, la cosa che non riesco a capire è perché non lo faccia sempre. Devo cercare qualche meccanico generico
 
Sicuro sicuro no, la cosa che non riesco a capire è perché non lo faccia sempre. Devo cercare qualche meccanico generico
Un idea geniale far mettere le mani su un auto in garanzia a un meccanico generico.
 
Sicuramente più geniale di fare 300 km a/r per andare a Roma che magari non strattona e mi dicono torna quando si presenta il problema
 
Sicuramente più geniale di fare 300 km a/r per andare a Roma che magari non strattona e mi dicono torna quando si presenta il problema
Lungi da me dal farti cambiare idea pero puoi sempre fare un salto a Frosinone anche li da quel poco che ho capito hanno perche parlando sia col venditore e i loro capofficina un equipe valida sono soltanto un 100km tra andare e tornare e puo essere che il cdb abbia rilevato qualche malfunzionamento e loro riescono a capire di che cosa si tratta.Non la risolvi continuando a lamentarti sul forum se c'e un problema l'auto e' in garanzia per il poco significato che ha per te la garanzia se fosse la mia come estrema razio la porterei non a Roma ma a Frosinone si visto che e piu vicino.
 
Non si è mai accesa nessuna spia, non credo che sia stata memorizzata alcuna anomalia. a quanto so rimangono in memoria dalla diagnosi quando si accende una spia
 
ti chiedevo perchè mi pare strano che strattoni il cambio a marcia inserita. se la discussione non fosse partita direttamente come "problema al cambio" dai sintomi avrei detto di controllare il debimetro, valvola egr (che spesso fa di questi scherzi specie se si è abituati a camminare a regimi bassi dove la vamvola è aperta e quindi fa entrare i gas già combusti), filtro gasolio.
se fai spesso gasolio alla stessa pompa, prova a cambiare distributore.
 
ti chiedevo perchè mi pare strano che strattoni il cambio a marcia inserita. se la discussione non fosse partita direttamente come "problema al cambio" dai sintomi avrei detto di controllare il debimetro, valvola egr (che spesso fa di questi scherzi specie se si è abituati a camminare a regimi bassi dove la vamvola è aperta e quindi fa entrare i gas già combusti), filtro gasolio.
se fai spesso gasolio alla stessa pompa, prova a cambiare distributore.
faccio gasolio quasi sempre dalle stesse parti, ma il problema non è il gasolio perché mi capita anche di metterlo contemporaneamente sia sulla kia che sulla Fiat e una va bene e l’altra no, quindi questo lo escluderei. Anche perché ho avuto problemi di gasolio sporco sulla Fiat e si è accesa la spia del filtro gasolio e l’ho dovuta portare in officina. Per quanto riguarda il camminare a regimi bassi, faccio sempre statali, in questo periodo con il traffico estivo vado più lento per forza di cose però non tengo certo andature cittadine: prima del lockdown ci facevo anche tragitti in superstrada quindi ad andatura più sostenuta. Quando si è accesa la spia motore hanno pulito la sonda lambda, questa è stata l’unica spia che si sia accesa sulla macchina e il problema è stato risolto in un pomeriggio. Se si accendesse qualche spia quando inizia con gli strattoni sarebbe tutto più facile :(
 
@ilmat Ilmat Non capisco il motivo per il quale non provi a portarla in officina dove ti ha indirizzato Pisia li a Frosinone sicuramente avrai una una buona assistenza e finalmente ti toglieranno questi strattoni una volta per sempre !Io proverei!!!!!! anche perche essendo officina kia ai tutti i tuoi diritti verso la garanzia ! Prova !!!al contrario se la faresti toccare da un meccanico generico .
 
@ilmat Ilmat Non capisco il motivo per il quale non provi a portarla in officina dove ti ha indirizzato Pisia li a Frosinone sicuramente avrai una una buona assistenza e finalmente ti toglieranno questi strattoni una volta per sempre !Io proverei!!!!!! anche perche essendo officina kia ai tutti i tuoi diritti verso la garanzia ! Prova !!!al contrario se la faresti toccare da un meccanico generico .
Pio forse non mi sono spiegato bene, riprovo, sperando di farmi capire. Se devo farmi 150 km tra andata e ritorno per farmi dire “ora il difetto non lo fa, torna a trovarci quando si presenta il problema così fissiamo un appuntamento e ce la lasci”, a quel punto capisci che è antieconomico? Innanzitutto la macchina mi serve sennò non l’avrei comprata, quindi stare senza macchina per chissà quanto tempo non mi è proponibile, secondo poi dovrei andare e tornare chissà quante volte perché giustamente i meccanici se il problema non si presenta davanti a loro non possono andare per tentativi. Capisco che per molti spendere soldi e tempo e girare concessionarie lungo la regione non sia un problema, per me sì, soprattutto considerando che potrei lamentare il problema e loro ne prenderebbero soltanto atto, nulla di più, se non strattona davanti a loro. Frosinone la conosco, se voglio andare a visitarla una giornata prendo la macchina e mi faccio volentieri tutti quei km, ma se devo buttarli per cercare di far risolvere un problema randomico, che dunque con tutta probabilità non si verificherà in officina, francamente no grazie. Anche perché, non conosco come lavorano lì per carità quindi non posso giudicare, ma ho già avuto a che fare con kia e non sarei stupito se strattonasse davanti a loro e mi rispondessero “è normale sarebbe un problema se non lo facesse” come già mi è stato risposto per altri problemi. Quindi meccanico generico. A fine ottobre c’è il gigantesco mercatino dei km0/aziendali Fiat allo stabilimento di Cassino, e vedo un po’ che trovo
 
Fare qualche telefonata alle concessionarie dei dintorni sperando che a qualcun altro sia capitato lo stesso problema e l'abbiano risolto, andando così a colpo sicuro?
Da quello che ho capito e dalla poca esperienza motoristica che ho posso supporre che, forse, si tratta di un difetto sì grave, ma magari prodotto dal malfunzionamento di qualche "particolare sciocco".
 
Salve, mi aggancio alla discussione poichè ho piu o meno lo stesso problema col cambio automatico, e prima di mandare a Kia Italia una lettera del mio avvocato, vorrei capire se qualcuno ha risolto il problema...
nel dettaglio, Soul black friday edition, portata in officina per il primo tagliando lamentandomi che verso i 27mila km ha cominciato a "singhiozzare" tra 2° e 3° e tra 3° e 4° e in 6-7° a 75kmh costanti. fatto aggiornamento centralina, niente. Riportata altre due volte in officina, non hanno mai riscontrato il problema (a detta loro). Ora la macchina ha 78mila km e continua ad avere lo stesso problema (anche più accentuato).

Se qualcuno ha suggerimenti o una soluzione mi farebbe un grosso favore.
Saluti
Claudio
 
Indietro
Alto Basso