• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico SVALUTAZIONE SPORTAGE 2022

Alfonso1977

Utente
Registrato
19 Febbraio 2022
Messaggi
46
Punteggio reazioni
15
Provincia
PZ
Kia
Sportage
Anno
2022
Buona domenica a tutti voi,
magari la domanda è un pò prematura, è sicuramente difficile dare una risposta precisa, ma vorrei tanto capire, in base all'esperienza di alcuni di voi sicuramente più esperti di me, di quanto si svaluterà la mia Sportage 2022 gt line plus negli anni, per esempio io la sto pagando €40.000,00, volendolo cedere fra 4 oppure 8 anni, considerando un chilometraggio annuo basso ( circa 10/13.000 km all'anno) a quanto secondo voi potrei vendere la mia auto ? Ci sono differenze sostanziali se la vendo ad un privato o alla concessionaria? Ovviamente mi aspetto degli importi indicativi, giusto per capire se alla fine conviene cambiarla subito ( dopo 4 anni ) oppure aspettare un pò di più ( dopo 8 anni ) , grazie per le risposte.
 
Diciamo che, in assoluto, non è mai "conveniente" sostituire la propria auto, soprattutto se va bene e ci soddisfa.
In linea di massima una vettura nuova tra 4 anni varrà meno della metà, e tra 8 un quarto del valore iniziale.
Per questo che conviene tenere le vetture finché funzionano ... ma non ce la si fa, io per primo.
 
... e non mi stupirei se @Hank fosse stato ancora ottimista...
Tieni presente che basta che passi un giorno dall'acquisto, e la sola avvenuta immatricolazione ti fa perdere di colpo il 20% di quanto hai speso.
(Guarda le tabelle assicurative contro il furto.....
a meno che che il contratto di assicurazione non lo preveda espressamente, se ti rubano la macchina l'IVA non ti viene mai rimborsata...)
 
Facendo una simulazione su un sito online trovo sportage gt line tra 18.000 e 27.000 euro, su un altro sito leggo come dicevi tu , cioè svalutazione maggiore del 50%, adesso non so quanto costava una gt line del 2018, ma i prezzi online sembrano essere più alti del 50% del valore originario .
Sai se il prezzo di partenza viene considerato il prezzo di listino pieno o l'effettivo prezzo di acquisto ?
 
... su un sito online trovo ....
Attenzione.... Non scordate che, in questi ultimi mesi, c'è una grande penuria di auto NUOVE, e quindi sempre più persone guardano al mercato dell'USATO provocando, per la legge della domanda e dell'offerta, il risultato di gonfiare i valori dell'USATO.
 
Attenzione.... Non scordate che, in questi ultimi mesi, c'è una grande penuria di auto NUOVE, e quindi sempre più persone guardano al mercato dell'USATO provocando, per la legge della domanda e dell'offerta, il risultato di gonfiare i valori dell'USATO.
Questo che dici è altrettanto vero, potrebbe però anche essere che fra qualche anno, avendo acquistato un auto ibrida, la mia sportage possa valere come usato di più di un diesel vista la situazione e quindi mantenere magari di più il mercato dell'usato?
 
Non è questione di tipologia ma di mercato: alcune auto non valgono nulla appena comprate. Quando comprai il Kangoo a fine 2008 di listino costava 21700€ ma visto che era dicembre e dovevano immatricolarlo, me lo sono preso visto e piaciuto a 20000 con tutti gli optional. Quando decisi di prendere la Niro 10 anni dopo (che di listino costava 28800€) me lo ritirarono a 9800€ senza battere ciglio, il giorno dopo sono andato a firmare il passaggio perché lo avevano già venduto.
Mio cognato voleva rendere una Focus SW diesel, alla Fiat gli dissero che non la ritiravano o al massimo gli davano 2000€. Al venditore disse che eurotax la valutava 8000€, questo gli rispose di venderla ad eurotax senza pensarci due volte...
 
La mia Sportage è del 2019 ad oggi vale 21mila euro questa è quello dichiarato dal mio assicuratore quando ho rinnovato l'assicurazione a Settembre del 2021 rispetto a quando lo presa la vettura è scesa tantissimo .Daltraparte si sa che in generale ci si perde sempre a darle dentro e questo lo so perché lo provato di persona ,ad oggi la mia Gt line con soli 27 mila km e immacolata come nuova ,ma quando le devi dare dentro guardano solamente l'anno e non i km raggiunti e vai di perdita ! Quindi la sola cosa da fare è sfruttarla per molti anni e poi darla dentro altrimenti si lavora solamente per le vetture ,per il mio utilizzo questa mi durerà altri 10 anni .
 
Tieni conto @Pio che uscendo la nuova appena inizieranno a consegnarle e i saloni ne avranno disponibilita' le vecchie caleranno di prezzo in maniera pesante e solo vendendole privatamente puoi sperare di alzare il prezzo perche se diamo retta a eurotax appena uscite dal concessionario l'iva e andata a farsi benedire e dopo pochi giorni so gia bidoni.
 
Si sono d'accordo Silvano , a questo punto se un giorno la darò dentro vedrò il dafarsi e a quanto è scesa di prezzo ,al massimo la venderò su siti da privati ,al momento me la tengo e me la godo ,tanto per me mi fa la stesso utilizzo di una vettura nuova. :driving:
 
Si sono d'accordo Silvano , a questo punto se un giorno la darò dentro vedrò il dafarsi e a quanto è scesa di prezzo ,al massimo la venderò su siti da privati ,al momento me la tengo e me la godo ,tanto per me mi fa la stesso utilizzo di una vettura nuova. :driving:
La tua è ancora nuova, un auto con 3 anni non può essere considerata vecchia, purtroppo sull'usato si sa come vanno le cose, poi quando devi cederla ad una concessionaria non vale niente, mentre se poi la devi comprare usata dal concessionario il valore lo ha e come, la mia richiesta era solo per capire come svalutava sportage nel tempo e magari rispetto ad altre auto, per il resto si sa che perdono valore velocemente tutte .
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Lo so bene cosa vuol dire rivenderla subito dopo qualche anno ,ciò sempre rimesso ,ma adesso mi sono anche un po stufato di tirar fuori sempre grosse differenze solamente per avere il modello nuovo , per me è un discorso oramai appurato .Ho visto che i prezzi degli usati sono aumentati come se le loro vetture meritano le nostre sempre meno . .La mia amata Sportage è ancora nuova chi la vede sembra da vetrina per come la tengo ma sopprattutto perché la uso poco.
 
...potrebbe però anche essere che fra qualche anno, avendo acquistato un auto ibrida, la mia sportage possa valere come usato di più di un diesel ...
Attenzione: il punto di forza dell'ibrido è la batteria, che temo però risenta negativamente del passaggio del tempo e dell'obsolescenza tecnica...
 
Certo che, acquistare un auto del genere e poi pensare, ancora prima di averla, al suo valore di rivendita futuro...mi fa uno strano effetto!!! 😒
Io, se mi piace, me la compro, me la godo e poi ci penserò se mi converrà cambiarla o meno.
Anche perché, a parer mio, troppe varianti in corso di uso possono influire sul suo valore futuro.
E penso che, in generale, se si riesce a vendere privatamente piuttosto che al concessionario, sia sempre meglio e qualcosina
in più si possa "guadagnare", ma non sempre si riesce a far coincidere tempi ed esigenze.
 
@Alfonso1977
Ceed 1.4 TGDi Evolution immatricolata settembre 2018, prezzo di listino 27K€
Acquistata ad Aprile 2019 con forte sconto, 21K€, dato dentro Skota Octavia 1.4 TSI Elegance del 2009 (10 anni, 110K Km) valutata 2K€
Lo scorso Ottobre 2021, quindi 2 anni e mezzo di vita e 20K Km all'attivo, ho chiesto quanto me l'avrebbero valuttata se l'avessi data dentro per prendere la Proceed: 12K€ se la davo a loro, se la davo ad un provato avrei potuto ricavarne un 2K€ in più...
A quel punto ho rottamato la 106 di mia moglie e la Ceed l'ho passata a lei :)
 
Indietro
Alto Basso