• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico SVALUTAZIONE SPORTAGE 2022

Le cose sono molto relative .
Se si hanno solamente 50.000 euro in banca non è che sia una gran mossa usarli tutti e subito per prendere una macchina e restare poi con le pezze al sedere. Per questo secondo me spesso si fanno i finanziamenti consapevoli che si spende sempre comunque di più ma che almeno non devi tirare fuori subito tutta la somma e soprattutto ti restano soldi per gestire la tua quotidianità. Che poi dietro ai finanziamenti ci lucrino sopra le concessionarie questo è verissimo ma credo sia un altro aspetto.
Si Lamberto hai ragione anche tè e chiaro che ognuno di noi debba fare il passo in base alle proprie possibilità .
 
Si Lamberto hai ragione anche tè e chiaro che ognuno di noi debba fare il passo in base alle proprie possibilità .
Il problema è che la macchina utilitaria sta diventando un bene di lusso. Secondo me siamo solo agli inizi....
 
Il problema è che la macchina utilitaria sta diventando un bene di lusso. Secondo me siamo solo agli inizi....
Certamente stiamo vivendo un periodo molto delicato capisco le difficoltà che ognuno di noi ha ci mancherebbe,
Credo anche io che oggi cambiare un'auto sia davvero diventato un lusso , ma allo stesso tempo ho conosciuto persone che mi devono pagare arretrati di affitto e vanno in giro con macchine di lusso pagando noleggio soltanto per farsi vedere ma questa è unaltra storia l
 
Non ho letto tutte e 5 le pagine.... quindi probabilmente qualcuno avrà già espresso questo pensiero.

Bisogna fissare il prezzo mensile che si vuole destinare alla mobilità.
Dopodichè fare la spesa di tutti i costi di acquisto, esercizio (manutenzione, bollo, assicurazione) e tenere conto del valore residuo dell'auto. viene da se il periodo per cui devi tenere l'auto per raggiungere il tuo obiettivo.

In leine di massima, penso che conviene tenerla il più possibile, sopratutto quando ha raggiunto la sua quaotazione minima.....più resisiti e la tieni, più hai risparmiato....... è il concetto che ho applicato con la mia bravo acquistata nuova e riveduta dopo 15 anni allo stesso prezzo di realizzo che avrei potuto recupare quando ne aveva 10 ..... Con questa auto, compreso la mauntenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e bollo, l'auto mi è costata 220€/mese per 15 anni.
 
Concordo con @Sodium. Mai acquistato auto che non potevo permettermi di pagare subito e le tengo fino a quando non danno problemi o se hanno percorso tanti Km. Ora ad esempio la Carens ha 8 anni e 137000 km ma va così bene che non ci penso a cambiarla. Però sto pensando di cambiare la vecchia Opel Corsa con 210000 Km e tanti problemi di vecchiaia con una Sandero che costa 15200 € ma solo se la potrò pagare subito e tenerla a lungo visto che non farà più di 7/8000 Km l'anno.
 
Concordo con @almifeda . Io solitamente tengo le auto almeno 10 anni se non hanno grandi problemi prima. Con l'auto che uso io percorro circa 10kkm anno quindi non le sfrutto molto. Prima della Niro avevo un Kangoo Dci tenuto appunto 10 anni, lo avevo pagato 19k€ ( ne costava 21 di listino) me lo hanno ritirato a 9800€ con 80kkm.
Per comprare la Niro ne ho aggiunti 19 pagati in contanti. Adesso la mia auto ha 46 kkm e 5 anni di vita, è perfetta sotto tutti i punti di vista, perché dovrei cambiarla? Le auto nuove hanno prezzi stratosferici e tempi di attesa estenuanti, inoltre tante cose che ormai si davano per scontate sono nel frattempo divenute optional: per avere un'auto con la stessa dotazione della mia adesso spenderei almeno 35k€, della mia qualche mese fa mese ne offrirono 21, ovviamente adesso vale meno. Quindi? Ci attacco 18/20 K€ per avere alla fine la stessa auto con qualche inutile gadget in più? Ma anche no. Mia opinione, ovvio.
 
Concordo con @almifeda . Io solitamente tengo le auto almeno 10 anni se non hanno grandi problemi prima. Con l'auto che uso io percorro circa 10kkm anno quindi non le sfrutto molto. Prima della Niro avevo un Kangoo Dci tenuto appunto 10 anni, lo avevo pagato 19k€ ( ne costava 21 di listino) me lo hanno ritirato a 9800€ con 80kkm.
Per comprare la Niro ne ho aggiunti 19 pagati in contanti. Adesso la mia auto ha 46 kkm e 5 anni di vita, è perfetta sotto tutti i punti di vista, perché dovrei cambiarla? Le auto nuove hanno prezzi stratosferici e tempi di attesa estenuanti, inoltre tante cose che ormai si davano per scontate sono nel frattempo divenute optional: per avere un'auto con la stessa dotazione della mia adesso spenderei almeno 35k€, della mia qualche mese fa mese ne offrirono 21, ovviamente adesso vale meno. Quindi? Ci attacco 18/20 K€ per avere alla fine la stessa auto con qualche inutile gadget in più? Ma anche no. Mia opinione, ovvio.
Sono d'accordo con te Still oggi cambiare un'auto è diventato quasi più un lusso che tutto , personalmente faccio pochissimi km all'anno come ben sapete, quindi dar dentro la mia che non è per niente sfruttata e veramente un peccato se la vedete e da vetrina tenuta maniacalmente bene ,come la nostra PicantoT-GDI che quest'anno ha 5 anni da quando l'abbiamo presa con soli 10 mila km come nuova , ma chi me lo fa fare dato I tempi d'attesa, i prezzi che sono terribilmente aumentati compresa l'ansia che mi verrebbe solamente ad aspettare mesi e mesi non è per me credetemi.
 
Giusto, la mia kuga aveva compiuto 9 anni, ma solo 32.000 chilometri prima che me la distruggessero, cosi come la fiesta della mia signora, 5 anni e 13.000 chilometri, ed anche lei kaputt, cosi nel giro di un mese abbiamo dovuto sostituire entrambe le auto. Ora speriamo di stare tranquilli almeno per 10 anni!
 
In ogni caso vista la ormai inesorabile transizione verso le auto elettriche a mio avviso chi oggi possiede un'auto in buone condizioni farebbe bene a tenerla ancora a lungo perché investire cifre considerevoli oggi su un'auto con motore termico vuol dire buttare via dei soldi. È vero che il termine delle immatricolazioni è il 2035 ma il mercato si muove in quella direzione. Noi in Europa continuiamo a dormire, i Cinesi vanno avanti spediti con ricerca e sviluppo e invaderanno il nostro mercato con veicoli tecnologicamente avanzati e a prezzi concorrenziali, come sta facendo già Tesla con la Model3 che costa meno di una Sportage.
 
Effettivamente se il taglio prezzi fosse avvenuto ad agosto avrei guardato tesla model y con più interesse, visto che la sportage la uso praticamente come fosse un'elettrica a tutti gli effetti.
 
In ogni caso vista la ormai inesorabile transizione verso le auto elettriche a mio avviso chi oggi possiede un'auto in buone condizioni farebbe bene a tenerla ancora a lungo perché investire cifre considerevoli oggi su un'auto con motore termico vuol dire buttare via dei soldi. È vero che il termine delle immatricolazioni è il 2035 ma il mercato si muove in quella direzione. Noi in Europa continuiamo a dormire, i Cinesi vanno avanti spediti con ricerca e sviluppo e invaderanno il nostro mercato con veicoli tecnologicamente avanzati e a prezzi concorrenziali, come sta facendo già Tesla con la Model3 che costa meno di una Sportage.
A parità di spesa, non c'è dubbio che convenga l'auto elettrica, in proiezione.
Peccato solo per la rete di ricarica, ancora carente, e le tempistiche di rifornimento che sono oggettivamente un limite.
Oggi le auto a motore termico costano decisamente meno di quelle plugin ed elettriche. A mio avviso hanno ancora senso.... Se uno la compra oggi, ha come minimo un orizzonte di 15/20 anni di possibilità di utilizzo (nel 2035 termina la produzione di auto endotermiche, ma rimane la distribuzione di benzina e gasolio per almeno un altro decennio).

Io in un viaggio a Siena, volevo provare per curiosità a ricaricare la mia xceed phev...per simulare lo scenario di utilizzo di una EV pura.... Macché, non c'è stato verso di trovare colonnine libere.... Sempre tute occupate.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso