• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi certificati presso altre officine, che non invalidano la garanzia Kia

Guarda che sul libretto e' specificato sempre e bene (nella parte sinistra ai 30.000 , 60.000 , 90.000) che il 1,2 benza ogni 15000 deve sostituire olio e filtro .
Ah forse ho capito che intendevi anche te ogni 15000km....
provando la Rio, il concessionario mi ah detto che a 15.000 fanno un controllo generale dal costo di 115 euro circa e poia 30.000 cambiano olio ecc e il tagliando costa intorno ai 200.
Un altro concessionario mi ha detto che non è necessario fare il tagliando ogni anno, ma ai 15.000 e 30.000.
Non capisco perchè dovrei fare un tagliando se percorro 5000 km in un anno.
Le auto vanno a km a meno che non usino un olio che si deteriora nel giro di un anno:p
 
Ha ragione il secondo concessionario!
A seconda dell'alimentazione, entro 2 anni o 20000 o 30000km.
 
qualcuno sa a quanto sta il primo tagliando kia sportage my2017?
 
Credo 2 anni o 30000 km se diesel!
 
Credo 2 anni o 30000 km se diesel!

ops, ho scritto male la domanda, scusami... intendevo il costo perchè sul sito KIA consigliano 262 euro ma poi il conce o officina "autorizzata" può fare quanto vuole.
 
ciao,
sono arrivato a 50.000 km e son passati quasi 2 anni dal primo tagliando quindi pensavo in questi 2 mesi di portare a fare il 2 tagliando. scusate la mia confusione, ma devo farlo per forza in Kia o va bene anche dal mio meccanico. o centro midas dove assicurano il tagliando del costruttore?
midas mi chiede 260 €
norauto mi chiede 206 €
dovrei sentire qualche kia qui in zona monza e il concessionario di piacenza dove l’ho presa e fatto fare il primo tagliando
 
Buongiorno a tutti! Ho una domanda che magari potrà sembrarvi stupida, ma non ho trovato molto a riguardo leggendo in giro, quindi per sicurezza chiedo qui.
Sto muovendomi per acquistare una Stonic, e sto vagliando i prezzi di varie concessionarie sul suolo italiano.
Ho visto che i prezzi tendono a ballare da una concessionaria all'altra, e se mi muovessi un po' fuori dalla mia provincia d'origine (Vicenza) potrei trovare affari migliori.
La domanda però è questa: se io comprassi la macchina, chessò, a Pesaro, poi per i tagliandi ed i controlli periodici sono costretto a portarla sempre al concessionario di Pesaro o posso andare anche da uno a Vicenza (ovviamente del circuito ufficiale Kia) ? Perché farsi 500km per risparmiare una volta me li faccio volentieri, ma se devo farli ogni anno un po' meno :D . Grazie mille a chi si prenderà la briga di rispondere!
 
Buongiorno.
Sì, certo, non ci sono problemi. Non dev'essere nemmeno Kia per forza. Per la legge Monti è valida se la porti da qualsiasi meccanico che fa il lavoro a regola d'arte seguendo le linee guida fornite dalla casa madre.
 
La puoi portare dove vuoi presso qualsiasi officina kia in Italia starei attento per il meccanico non ufficiale anche se usa materiale originale, perche se ci sono aggiornamenti rilasciati da kia e non vengono fatti perche il meccanico non lo sa e poi si creano danni kia non ti riconosce nessuna garanzia.
 
Grazie mille ragazzi, siete stati veramente utilissimi!
Immaginavo fosse così, ma per sicurezza ho voluto chiedere prima, anche perchè sarebbe un peccato compromettere una così lunga garanzia - per quanto limitata ad alcune cose, ed a volte non proprio onestissima, stando a quel che leggo in giro :) .
Grazie ancora!
 
Scusate,ma alla fine di tutti i pareri,la garanzia decade se si va in un’officina NON Kia per il secondo tagliando o no?leggo molte cose discordanti o_O ho chiesto preventivo alle officine Kia mi chiedono quasi 400€
 
@Fedol Caspita e moltissimo in effetti o_O io con la mia precedente Sportage non superavo i 280 euro . Prova a farti fare un'altro preventivo ma rimanendo con casa kia , più che altro per la garanzia .
 
Ho appena sentito una officina della catena "a posto" e mi han detto che dopo il 2 anno di vita dell'auto i tagliandi fatti da loro comunque invalidano la garanzia kia perché i 5 anni dopo i primi 2 non sono di legge ma una estensione fatta da kia e valida solo se vai in kia a fare manutenzione.
Mi sa che mi tocca sborsare 380 euro
 
Ho appena sentito una officina della catena "a posto" e mi han detto che dopo il 2 anno di vita dell'auto i tagliandi fatti da loro comunque invalidano la garanzia kia perché i 5 anni dopo i primi 2 non sono di legge ma una estensione fatta da kia e valida solo se vai in kia a fare manutenzione.
Mi sa che mi tocca sborsare 380 euro
Esatto, quello che ho scritto più volte.
Un conto è la "legge" e un altro è l'estensione "privatistica" di Kia che, per riconoscerla per i successivi 5 anni può porre le condizioni che vuole.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come detto più volte la legge in Italia obbliga il costruttore a fornire un anno di garanzia e il venditore un ulteriore anno. Dopo di che Kia decide di prolungare di altri 5 anni la garanzia a patto che tutti i tagliandi previsti siano effettuati presso la loro rete con le scadenze come da programma, per la niro ad esempio ogni anno oppure 15000 km a seconda di quello che viene raggiunto per primo. Quindi se volete 7 anni non ci sono strade diverse che fare i tagliandi da loro
 
Indietro
Alto Basso