• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi Rio 1.1 CRDI

Per la Rio 1.1 crdi fatto l'anno scorso il tagliando dei 30.000km a 300 euro.
A giorni dovrò fare quello dei 60.000 e chiedo a voi se avete notizie indicative sulla spesa. Chi può aiutarmi??
Grazie
 
Ciao letisciap,
cortesemente presentati nell'apposita sezione, Grazie.
 
Ciao,per 300 euro devono averti fatto un super tagliando...un po caruccio,ma visti i km percorsi in cosi poco tempo era prevedibile.Per il secondo stando alle tue indicazioni probabilmente gli interventi saranno pressoché gli stessi con in aggiunta la sostituzione del filtro gasolio,quindi sarai sui 350.Sevuoi risparmiare qalcosina ti consiglio di fare più preventivi.....se ti presenti e ci dici qualcosa di te e di dove sei magari qualche utente potrebbe dirti se ci sono officine Kia nella tua zona a prezzi più abbordabili...
 
a dire la verita' anche a me avevano chiesto 350 euro..

ho preferito fare un tagliando internazionale pagando solo 200 euro.
 
Siamo in un mercato libero,ogni concessionaria è libera di fare il prezzo che ritiene opportuno....questo vale un po per tutte le ufficiali delle altre marche.Sta a noi non lasciarci abbindolare....
 
Cos'e' un tagliando internazionale? o_O
 
Spedisci l'auto a Milano e i ragazzi della panchina lunga dell'inter ti fanno il tagliando:D
Credo si riferisse a multimarca..;)
 
copio e incollo da internet

Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti: un’occasione per risparmiare sul tuo tagliando auto

Fino a qualche anno fa, ovvero fino al 2002, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. E lo stesso valeva per le riparazioni in garanzia.
Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, come ad esempio lunghe liste di attesa, dovute alla forte richiesta, e prezzi di intervento spesso molto elevati.
Dal 2002 questo scenario è profondamente cambiato, grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, oggi Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti" o "Regolamento Monti", dal nome di Mario Monti, allora commissario europeo che ne aveva per primo promosso l’estensione.

Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber - Block Exemption Rule), è una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 – e recentemente prolungata fino al 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo distimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.
 
Grazie per il chiarimento...solitamente in gergo sui forum si usa dire in legge monti e non internazionale;)
 
Occhio che se ho letto bene a 60000 sui motori diesel c'è il controllo della cinghia di distribuzione, che, nella rete ufficiale, significa "te la cambio che sai mai"... e so soldi...

per i benzina in realtà i tagliandi sono uguali al diesel, solo che quello "intermedio" in teoria è un cambio olio e filtro... almeno, così mi sembra di aver capito dal libretto. Che poi, in realtà, poco cambia: ogni 15000 km gliela devo portare.

I costi sui motori a gasolio sono comunque più alti di un benzina, almeno, così mi è capitato sulle macchine precedenti. Il filtro del gasolio costa un po', o meglio, te lo fan pagare un po'. poi sui motori nuovi devono usare olii sintetici costosi (che di solito stanno dai 20 € al litro in su in rete ufficiale)... quindi in un attimo si arriva a 300 euro.

Più che altro per non farsi "fregare" conviene sempre controllare i lavori che vanno svolti da libretto e quelli "straodinari" che servono realmente, tipo i freni. Nelle reti ufficiali sono di manica molto larga nelle sostituzioni, probabilmente perchè il discorso per loro è vedere il cliente solo al tagliando... quindi ti fanno i freni anche se magari 10000 km ce li facevi ancora.

Io con auto e moto controllo tutto prima di portarla, e se mi cambiano qualcosa che non mi aspettavo chiedo di vedere il pezzo sostituito (tipo candele, pastiglie dei freni, dischi, frizione etc etc...) per accertarmi dell'effettiva necessità.

La differenza comunque, se i concessionari fossero onesti nelle riparazioni e nelle sostituzioni di parti non consumate del tutto, sarebbe poca, perchè credo si parli max di 5/10 euro in più per ogni ora di manodopera.

Ora ho 600 km... al primo tagliando vi dico cosa ne penso ;)
 
Ti devo correggere...catena di distribuzione per il nostro 1.2,per il 1.4crdi e credo anche per il 1.1crdi.sicuramente anche sul 1.4 cvvt e il 1.6 CRDI della ceed.
Quindi niente cinghia da fare... Solo quelle servizi ma non fanno testo ;).La catena non si cambia...al massimo te la controllano dopo una caterba di km....
 
Beh potrebbero scriverlo da qualche parte!!! Meglio così
 
ciao a tutti, volevo chiedere ogni quanti KM va effettuato il tagliando sulle nostre Kia Rio 1.1 CRDi?

grazie per le risposte ;)
ciao a me hanno detto 20000km ho comprato una rio 1100 crdi da leonori a roma...
 
Attento che mi diceva il venditore che i 7 anni vengono riconosciuti solo con manutenzione KIA altrimenti gli anni diventano due o tre non ricordo.
ciao Puma sono Aldo,mi serve un aiuto come faccio a mettere la foto ...non ci sono riuscito...saro inbra...scusami e grazie
 
Aldo 30.000km o due anni per le diesel....
7 anni con tutti....chiaro riparazioni in garanzia a naso storto....
 
Indietro
Alto Basso