• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Tagliando - dischi ovalizzati

Lunedì 10 avrò il tagliando: gli ho elencato una serie di cose da fare (tipo mettere la presa del baule sempre sotto tensione e regolare l'altezza fari anteriori perché troppo alti), ricordandogli gli strappi e facendogli presente il problema dei dischi.
Mi ha detto che lunedì ne parleremo a voce, vediamo cosa viene fuori...
 
Ritirata l'auto ieri sera, mi hanno invertito le gomme come richiesto e fatto l'equilibratura su un cerchio, che era sballata di una 20ina di grammi.
Mi hanno detto di provarla perché ai 130, per quello che erano riusciti a provarla per via del traffico, mi hanno detto che non avevano più riscontrato l'anomalia.
Tornando a casa ho "lanciato" la ceed ai 130 (lanciato lo utilizzo appositamente, visto che non ci vuole fretta) nel raccordo autostradale. Ai 130, adesso, è più difficile avvertirlo, ma basta mettersi ai 140 che si verifica ancora. Contattati di nuovo, mi hanno detto che mi faranno sapere...
Non sono sicuramente i dischi né le pasticche: potrebbe essere un pneumatico?
 
Ultima modifica:
Qualunque cosa sia mi auguro risolvano sulle nuove produzioni, visto che io tendenzialmente dovrei acquistare l'auto la prossima estate, e non esiste che mi porto a casa un'auto che si spegne o non frena.
 
Esiste, esiste. Se la producono così, te la porti a casa dopo che l'avrai comprata LOL
Si spera che abbiano trovato la soluzione da qui a qualche mese
 
Ritirata l'auto ieri sera, mi hanno invertito le gomme come richiesto e fatto l'equilibratura su un cerchio, che era sballata di una 20ina di grammi.
Mi hanno detto di provarla perché ai 130, per quello che erano riusciti a provarla per via del traffico, mi hanno detto che non avevano più riscontrato l'anomalia.
Tornando a casa ho "lanciato" la ceed ai 130 (lanciato lo utilizzo appositamente, visto che non ci vuole fretta) nel raccordo autostradale. Ai 130, adesso, è più difficile avvertirlo, ma basta mettersi ai 140 che si verifica ancora. Contattati di nuovo, mi hanno detto che mi faranno sapere...
Non sono sicuramente i dischi né le pasticche: potrebbe essere un pneumatico?

Ne parlavo oggi con mio padre (gommista per più di 40 anni) e dice che potrebbe essere uno serraggio eccessivo delle ruote.. Ma a me sembra strano che un service ufficiale nel 2019 non usi le chiavi dinamometriche e la giusta forza di serraggio..
 
Purtroppo è da escludere anche quello, visto che utilizzano sempre le chiavi dinamometriche almeno per i cerchi in lega...
Venerdì li ho contattati e mi hanno detto che proveremo a prendere i cerchi da una ceed in salone e fare un giro di prova per capire se siano i cerchioni o meno.
 
Quando gli ho chiesto a quanto andassero serrati (anche per saperlo, per eventuali smontaggi in casa), mi ha risposto 11 kg, quindi direi che ci siamo.
Indicativamente siamo sempre lì: tutte le auto che ho avuto, cerchi in lega o meno, 11 kg, salvo le due fiat punto che avevano un serraggio di 9 kg.
 
Lunedì 10 avrò il tagliando: gli ho elencato una serie di cose da fare (tipo mettere la presa del baule sempre sotto tensione e regolare l'altezza fari anteriori perché troppo alti), ricordandogli gli strappi e facendogli presente il problema dei dischi.
Mi ha detto che lunedì ne parleremo a voce, vediamo cosa viene fuori...
cosa intendi con "mettere la presa del baule sempre sotto tensione"; quando la macchina è accesa la 12V del baule non è sempre alimentata? grazie!
 
@Drikyz , esatto: se non fai il primo scatto di chiave nel quadro, la presa del baule è fuori tensione. Avendo un frigo portatile a 12 volts, sarebbe utile che rimanesse sotto tensione. Purtroppo si sono dimenticati di farlo... Prossima volta.
 
@Drikyz , esatto: se non fai il primo scatto di chiave nel quadro, la presa del baule è fuori tensione. Avendo un frigo portatile a 12 volts, sarebbe utile che rimanesse sotto tensione. Purtroppo si sono dimenticati di farlo... Prossima volta.
ma così non ti scarica la batteria il frigo? mi interessa perchè ne volevo appunto prendere uno vista la presa nel baule. grazie!
 
Sì, ovviamente non puoi lasciarlo collegato delle giornate: nella focus e nella zafira che avevo, con batteria da 50Ah (mi pare), lo lasciavo collegato tranquillamente un paio di ore.
 
Sì, ovviamente non puoi lasciarlo collegato delle giornate: nella focus e nella zafira che avevo, con batteria da 50Ah (mi pare), lo lasciavo collegato tranquillamente un paio di ore.
grazie, comunque sti meccanici che non si segnano mai le cose in più che chiedi mi hanno sempre fatto andare ai matti: venerdì la porto per primo tagliando e ho tre cosette da fare in più o verificare, li obbligherò a prendere nota per iscritto ahahma quindi non hanno ti fatto aggiornamenti alla centralina con il tagliando? mi pare che qualcuno avesse detto che c'era un aggiornamento e gli era stato fatto durante primo tagliando
 
Avevano la mia mail con le varie cose che avevo richiesto. Può succedere ;-)
 
Indietro
Alto Basso