• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Taratura fari fendinebbia

Nik82

Utente
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
27
Punteggio reazioni
10
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buona sera amici del forum! Anche se molti di voi non sapranno a cosa li hanno messi da fare,stasera mi sono accorto della taratura di fari fendinebbia estremamente bassa. Lo so che è ancora presto per la nebbia,ma qui dalle mie parti non manca molto e vi potranno dare conferma @Papinix e @Gi4nni !
9F611DD4-3F2E-4A54-BA55-C79032DF3767.jpeg

53557D9F-A4FC-40AD-9793-19A05B7FDB4D.jpeg

269F6F64-51DD-48E9-928C-4584AAE364ED.jpeg

Come si vede nella prima foto,il fascio proiettato a terra non sarà più di un metro e mezzo. La seconda invece mostra quello che vedo stando al posto guida (praticamente si intravede appena il fascio di fianco al muso) Mentre nella terza foto è quello che vedo se mi sporgo in avanti fino a toccare l'aletta parasole con la testa. Sono così anche le vostre o è la mia che è completamente fuori taratura?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
Non posseggo la Niro ma la Sportage, comunque direi che i fari fendinebbia puntino volutamente in basso: quando c'è nebbia fitta il loro scopo è quello di illuminare la segnaletica orizzontale e il bordo strada.
Comunque, io che la nebbia non la vedo mai, li ho alzati per utilizzarli, dove possibile, come luci "cornering" onde supplire alla scarsa illuminazione laterale della Sportage.
Le istruzioni su come fare, complete di schema di proiezione e misure, sono nel librone.
 
In linea teorica sono d’accordo con te @Customs ,ma non servono un granché se fanno luce sotto il paraurti! Ricordo sulla mia vecchia Alfa Romeo 159sw che i fendinebbia creavano un fascio di luce molto basso ma penetrante nella nebbia per una decina di metri abbondanti!
 
Dalla penultima e ultima foto il fascio e regolare non puo sparare in alto perche in caso di nebbia fitta non sarebbe di nessun aiuto domani voglio fare una foto della mia.
8c3ebc56949cd977788213cd84487e5c.jpg
se fai caso al terzo riquadro fog beam ti accorgerai che il tuo e regolare.
 
Beh,@Pisia52 ,proprio regolare non direi! Dalla tua terza foto si può dedurre che il fascio è profondo circa tre volte la lunghezza dell'auto,mentre nella prima foto che ho postato noterai che il fascio è più o meno 1,5 metri.
 
In linea teorica sono d’accordo con te @Customs ,ma non servono un granché se fanno luce sotto il paraurti! Ricordo sulla mia vecchia Alfa Romeo 159sw che i fendinebbia creavano un fascio di luce molto basso ma penetrante nella nebbia per una decina di metri abbondanti!
ma le ultime due sono con anabbaglianti accesi insieme ai fendi perche se cosi fosse si sono da regolare
 
I miei fendi, anteriori, si accendono anche solo con luci di posizione.
 
Ops,pardon,@Pisia52 ,si ho scordato di precisare che le foto sono state scattate con fari anabbaglianti accesi!

@Customs,bella la nuova immagine del profilo! Appassionato di tiro al piattello?
 
Ops,pardon,@Pisia52 ,si ho scordato di precisare che le foto sono state scattate con fari anabbaglianti accesi!

@Customs,bella la nuova immagine del profilo! Appassionato di tiro al piattello?
Domani faccio due foto della mia
 
Io vi suggerisco di controllare con gli anabbaglianti spenti o coperti, altrimenti interferiscono con la luce e non si riesce a capire.

Comunque anche a me ha dato la sensazione che i fendinebbia (sulla mia sono alogeni :( ) servano veramente a poco. Inizialmente ho dato la colpa al fatto che l'auto sia alta e con un bel musone per cui non ci ho dato molto peso alla questione.

Spero che i fari a led funzionino come i vecchi xeno. Sulla vecchia in 4 anni non ho mai dovuto accendere i fendinebbia, gli anabbaglianti facevano un ottimo lavoro da soli... E vivo nella bassa veronese e qui di nebbia ne abbiamo fin troppa!
 
In settimana li sostituisco con i led poi come ho scritto passo al posteriore retromarcia e retronebbia.
 
Eh... @carlomanda tra bassa mantovana e bassa veronese ce le battiamo bene sul discorso nebbia!
 
Indietro
Alto Basso