• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Tecniche di guida

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Salve,
settimana prossima ritirerò la mia Niro, ho cercato sul sito se esistono delle indicazioni sulle
tecniche di guida per ottimizzare i consumi, ma a parte questo:
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-video-utilizzo.5921/
non trovo nulla di specifico.
Ho cercato anche in rete, ma trovo molto per toyota e quasi nulla per Niro.
Mi potete indicare dove trovare spiegazioni per neofiti per capire le varie tecniche (pulse and glide, veleggiare, pelare il pedale...).
Io vengo da un uso della mia Croma già risparmioso per i consumi (rallento molto prima di semafori o rotonde e uso la spinta del motore), ma non credo sia lo stesso.
Grazie

Ste
 
Ultima modifica:
ti rispondo io che non ho la niro ma ho "bevuto" per mesi "l'acqua" dei niromani.
la niro è costruita per non avere particolari modi di guidarla...fa tutto da sè avendo una elettronica apposita per ottimizzare l'uso in simbiosi dei due motori di cui è fornita.
puoi ottimizzare i consumi solo accondiscendendo il sistema che recupera energia tramite il "freno motore" (in realtà c'è un sistema di recupero di energia che ogni volta si freni e si rallenti inserisce un'inerziale che carica la batteria).
questo lo ottieni anticipando quello che succederà nella guida...quindi rallentare nel momento giusto ( vuol dire senza frenare fortemente per non dissipare energia cinetica tramite i freni)...capire quando l'auto ha carica e condizioni per l'elettrico...
stiamo parlando comunque della pignoleria...guidandola normalmente come ogni buon padre di famiglia farebbe con a bordo un bimbo piccolo...a livello consumi la niro regala enormi soddisfazioni...

cordialità
 
Guidando normale puoi stare tranquillamente sui 20km/l (tragitti medio/lunghi ovviamente non 2/3 km)
Guidando al risparmio io con 4 gradi gli ho fatto fare i 29km/lt
 
Guidare la Niro deve essere un piacere non deve diventare un ossessione altrimenti uno va fuori di melone.:D
 
Tu pensa a quando guiderai la monopedale ;):D:D:D
 
Il freno lo ha. È l'epedal è una funzione da attivare manualmente
 
Tu pensa a quando guiderai la monopedale ;):D:D:D
Dalle foto mi sembra che abbia anche il pedale del freno, poi non e detto perché io compro le auto in base alle sensazioni che mi danno e un conto e' vedere le foto un altro e' vederla dal vivo.
 
Il freno lo ha. È l'epedal è una funzione da attivare manualmente
Lo so benissimo, mi diverte stuzzicare Silvano, giusto per fargli pesare il fatto che voglia abbandonarci per una moderna automobilina dell'autoscontro. :p
 
IMHO, @steghi ha la vocazione di un "hypermiler"... Se anche io possedessi una Niro, penso che condividerei la sua legittima ambizione ;):

https://it-it.facebook.com/HypermilingItalia/

Certo che si !
a parte il piacere di guidare (che resta) l'auto per me rimane un acquisto in perdita, se potessi farne a meno lo farei subito.
Non potendo farne a meno cerco il mezzo che abbia il consumo più basso e, magari, un occhio al fatto che mantenga il suo valore più a lungo possibile visto che la tengo almeno 10 anni (vedi auto diesel).
Anche per questo il dubbio fra ibrida e metano è stato alto...anche se ormai ho deciso e spero di non pentirmene.o_O
 
... @gamil ma che aspetti a prenderti la Niro, la conosci già a memoria anche senza averla! :D:beer:

ho già comprato l'auto che per budget era fuori e ne sono molto soddisfatto... è probabile ( quasi certo) che la prossima auto potendo permettermela sarà con un powertrain simile alla niro e quasi sicuramente della kia...
per il resto l'ho provata (fisicamente) e vissuta (nei vostri scritti) abbastanza per poterti dire che la comprerei senza pensarci troppo fosse l'auto che soddisfi anche tutte le alte mie esigenze (rispetto la soul è un pochino troppo lunga e di costo un pelino (eufemismo) superiore alle mie attuali possibilità (cioè ciò che si è deciso di destinare alle auto per il momento).
diversamente ora sarei taggato niro...che ho ben osservato mentre rimiravo la sou in salone...

cordialità
 
Io vengo da un uso della mia Croma già risparmioso per i consumi (rallento molto prima di semafori o rotonde e uso la spinta del motore), ma non credo sia lo stesso.
Grazie
Ecco, se usi la Niro come hai usato la Croma sei già a buon punto e senza farti tante "paturnie"! Vedrai, è più facile a farsi che a dirsi!
 
Io per ora ho fatto pochi KM, ma già posso dirti che a me capita che la mia Niro consuma meno quando mi "scordo" che sto guidando un'auto ibrida! Nel senso che ho sperimentato che è assolutamenente controproducente cercare di andare piano a tutti i costi per far andare solo l'EV. Per il resto quando la strada te lo permette è fantastico dare un'accelerata iniziale e poi scorrere in EV tenendo il piede leggero!
 
Indietro
Alto Basso