• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Temperatura motore

Lasciandola in moto la pompa dell'acqua gira e di conseguenza abbassa la temperatura..... Quando si surriscalda un motore è consigliabile tenerlo in moto appunto per far abbassare la temperatura...
 
@ais001 me ne sono accorto una decina di giorni fa, magari lo avrà sempre fatto e non me ne sono mai accorto. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che se la temperatura arriva a quasi 90 gradi non dovrebbe rimanere lì ferma anche se sto fermo per un tot di tempo con motore acceso?
No perché il sistema è concepito proprio per trasferire calore. Inoltre essendo il divario tra temperatura interna ed esterna maggiore in inverno, sarà maggiore il flusso di calore verso l’esterno.
 
Nel momento in cui si apre il termostato dell'acqua si ha un calo di temperatura, lo notavo in special modo sui motori Fiat....
Analogo problema riscontrato da Saifer981 mi si era presentato sulla stilo -ultima Fiat posseduta- con variazioni della posizione della lancetta anomale -perché sulla tua auto c'è un anomalia- cercando di capire cosa stava accadendo, con mio babbo meccanico avevamo fatto attivare il motore in temperatura monitorando lo strumento sul cruscotto, nel mentre io stavo "di guardia", mio babbo tastava i vari manicotti che collegano il radiatore con il motore....Alla prima verifica -come accade sovente quando andiamo dal meccanico per un problema- tutto regolare, nel senso che la lancetta era salita in maniera graduale, attestandosi sotto i 90° e al raggiungimento di tale valore, mio babbo aveva sentito l'inizio del circolo dell'acqua calda sul manicotto di gomma ed io avevo notato un lieve abbassamento del valore di temperatura sullo strumento, valore che di a poco si era riposizionato sotto i 90° .
Breve giro di prova e la lancetta rimaneva ben stabile, nuova sosta e tutti regolare per qualche minuto... spegnimento del motore, verifiche a motore spento del calore dei manicotti dell'acqua, poi nuova accensione....la temperatura era calata, ma la cosa non era regolare, perché a motore in temperatura qualora lo si spenga, alla riaccensione dopo breve tempo lo strumento dovrebbe stare qualche millimetro più verso i 90° piuttosto che sui 50-70°, questo perché il calore prima di calare si diffonde e fa fatica a calare immediatamente.
Rifatta la prova il giorno successivo stesso fenomeno, con abbassamento brusco del valore sullo strumento...a quel punto fatto raffreddare il motore da permettere l'apertura del tappo del vaso a espansione senza rischiare di fare una doccia bollente, abbiamo sostituito i tappo con un altro analogo su cui avevamo montato una valvola tubeless e messo in pressione l'impianto con aria compressa, abbiamo verificato l'assenza di qualsiasi perdita dal circuito, fatta questa prova abbiamo fatto le verifiche più scontate, la prima è stata quella di smontare il termostato a membrana situato sul motore, questo andava bene e comunque visto che costava il giusto lo abbiamo sostituito, seconda verifica l'abbiamo fatta sul bulbo situato in basso sul radiatore e qui la magagna è saltata fuori....tolto dal radiatore aveva una incrostazione verde che ne ricopriva la zona che legge la temperatura, tolta questa "robaccia" abbiamo notato che sotto era pieno di crateri causati dalla corrosione.
Rimontato , il funzionamento dell'impianto è tornato nella norma, ovviamente verificato il buon funzionamento abbiamo sostituito il bulbo con uno nuovo, avendo cura prima del suo montaggio di fare un ciclo di lavaggio a tutto il circuito di raffreddamento con liquido apposito....
n.b. l'auto aveva tre anni e poco più di 40.000km....non era ovviamente il primo problema, ce n'erano già stati numerosi e tendenti ad aumentare esponenzialmente con il proseguo dell'uso.....autentico calvario nonostante avessi il meccanico in casa, fino alla decisione di prendere la prima KIA CEE'D che mi/ci ha cambiato il mondo...
 
Considerazione strettamente personale.....In casi analoghi di anolaie strane, va da se che sarebbe necessario un fermo macchina in officina con molta perdita di tempo da parte dei meccanici per poi arrivare a sostituire un banale componente....infatti essendo interessati al problema componenti che sovente sono solo meccanici o poco supportati dall'elettronica di bordo, difficilmente intercettabili dalla diagnostica, le verifiche vanno fatte a "intuito" e perderci una mezza giornata di lavoro per scovare il problema diventa poco appetibile per il meccanico, specie se l'auto è in garanzia, forse per loro diventa più vantaggioso aspettare il guasto importante con conseguente sostituzione di tutti i componenti che interessano il raffreddamento del motore..... Da qui le risposte "rassicuranti" che riceviamo molte volte di fronte a questi mal funzionamenti...
 
... nel caso di BMW hai ben 2 Termostati ed 1 bulbo da cambiare (nei motori diesel sono abbastanza accessibili senza smontare nulla)... ma anche così non risolvi... e comunque quelli in BMW vanno sempre cambiati in uno dei tagliandi ufficiali.
 
Nelle KIA mai avuto problemi con la temperatura,ma memore dei travagli subiti con tutte le Fiat possedute.....mai percorso più di 60-70.000 km senza bruciare la guarnizione della testa....addirittura la brava SW era afflitta da corrosioni ai tappi di chiusura del blocco motore, quello che è Situato dietro al volano della frizione l’ho dovuto sostituire due volte con relativo smontaggio del cambio e sempre a causa di questi tappi che si sfondavano ho dovuto rifare la guarnizione della testa ben tre volte...
Comunque memore di queste amare esperienze, tengo sempre sotto occhio la lancetta della temperatura....trovò un poco scomodo sulla nuova CEED dover andare a cercare la barra della temperatura sullo strumento digitale a centro cruscotto, ma non dimentico mai di controllare la temperatura...
 
Forse è come diceva il capo meccanico. Questa mattina giretto di mezz'oretta, temperatura motore normale sotto i 90. In questo tempo ho fatto benzina e una sosta di circa 10 minuti. Alla riaccensione temperatura fissa sotto i 90 gradi come nella norma. Temperatura esterna 9/10 gradi e non ho mai superato i 70 km/h.
Forse avevano ragione che ha sempre fatto così con il freddo. Comunque resto sempre perplesso!!!
 
Indietro
Alto Basso