Nel momento in cui si apre il termostato dell'acqua si ha un calo di temperatura, lo notavo in special modo sui motori Fiat....
Analogo problema riscontrato da Saifer981 mi si era presentato sulla stilo -ultima Fiat posseduta- con variazioni della posizione della lancetta anomale -perché sulla tua auto c'è un anomalia- cercando di capire cosa stava accadendo, con mio babbo meccanico avevamo fatto attivare il motore in temperatura monitorando lo strumento sul cruscotto, nel mentre io stavo "di guardia", mio babbo tastava i vari manicotti che collegano il radiatore con il motore....Alla prima verifica -come accade sovente quando andiamo dal meccanico per un problema- tutto regolare, nel senso che la lancetta era salita in maniera graduale, attestandosi sotto i 90° e al raggiungimento di tale valore, mio babbo aveva sentito l'inizio del circolo dell'acqua calda sul manicotto di gomma ed io avevo notato un lieve abbassamento del valore di temperatura sullo strumento, valore che di a poco si era riposizionato sotto i 90° .
Breve giro di prova e la lancetta rimaneva ben stabile, nuova sosta e tutti regolare per qualche minuto... spegnimento del motore, verifiche a motore spento del calore dei manicotti dell'acqua, poi nuova accensione....la temperatura era calata, ma la cosa non era regolare, perché a motore in temperatura qualora lo si spenga, alla riaccensione dopo breve tempo lo strumento dovrebbe stare qualche millimetro più verso i 90° piuttosto che sui 50-70°, questo perché il calore prima di calare si diffonde e fa fatica a calare immediatamente.
Rifatta la prova il giorno successivo stesso fenomeno, con abbassamento brusco del valore sullo strumento...a quel punto fatto raffreddare il motore da permettere l'apertura del tappo del vaso a espansione senza rischiare di fare una doccia bollente, abbiamo sostituito i tappo con un altro analogo su cui avevamo montato una valvola tubeless e messo in pressione l'impianto con aria compressa, abbiamo verificato l'assenza di qualsiasi perdita dal circuito, fatta questa prova abbiamo fatto le verifiche più scontate, la prima è stata quella di smontare il termostato a membrana situato sul motore, questo andava bene e comunque visto che costava il giusto lo abbiamo sostituito, seconda verifica l'abbiamo fatta sul bulbo situato in basso sul radiatore e qui la magagna è saltata fuori....tolto dal radiatore aveva una incrostazione verde che ne ricopriva la zona che legge la temperatura, tolta questa "robaccia" abbiamo notato che sotto era pieno di crateri causati dalla corrosione.
Rimontato , il funzionamento dell'impianto è tornato nella norma, ovviamente verificato il buon funzionamento abbiamo sostituito il bulbo con uno nuovo, avendo cura prima del suo montaggio di fare un ciclo di lavaggio a tutto il circuito di raffreddamento con liquido apposito....
n.b. l'auto aveva tre anni e poco più di 40.000km....non era ovviamente il primo problema, ce n'erano già stati numerosi e tendenti ad aumentare esponenzialmente con il proseguo dell'uso.....autentico calvario nonostante avessi il meccanico in casa, fino alla decisione di prendere la prima KIA CEE'D che mi/ci ha cambiato il mondo...