• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Tempi di consegna Kia Rio YB - topic ufficiale

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza! Ordinata 21/12, colore Urban green 1.2 GPL. Data concordata per la consegna fine gennaio 2021 (ci credevo poco, ma non avevo fretta).
A metà gennaio arrivano i primi modelli in concessionaria ma rossi o bianchi, me li propongono, con sovrapprezzo.
Non ho fretta quindi decido di aspettare.
01/02 auto in produzione.
25/02 auto in fase di montaggio GPL, il concessionario mi conferma che è di conseguenza in italia e che per marzo dovrebbe arrivare.
26/03 ferma alla fase montaggio GPL.
Mi inizio ad incazzare e mi propongono auto di cortesia. Accetto e mi dicono che in realtà l'auto potrebbe rimanere bloccata al montaggio GPL per non si sa quanto e quindi hanno trovato in una concessionaria amica un altra auto colore grigio scuro (con sovrapprezzo!).
Io accetto ma dicendo che non ho intenzione di pagare sovraprezzo per un colore che non voglio e dopo più di 100 giorni di attesa e che a questo punto se non si dovvessero muovere non escludo la rescissione del contratto.
Domani, se dio vuole, la macchina arriva in concessionaria e la andrò a vedere.
Mi consigliate di controllare qualcosa in particolare ? è normale tutto questo tempo da parte di BRC per montare l'impianto GPL?
 
@gianno Controllala bene tutta quanta sia di carrrozzeria ,cerchi ,interni e il suo equippaggiamento di serie ,per il ritardo certamente a me sembra veramente troppo !!!!
 
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza! Ordinata 21/12, colore Urban green 1.2 GPL. Data concordata per la consegna fine gennaio 2021 (ci credevo poco, ma non avevo fretta).
A metà gennaio arrivano i primi modelli in concessionaria ma rossi o bianchi, me li propongono, con sovrapprezzo.
Non ho fretta quindi decido di aspettare.
01/02 auto in produzione.
25/02 auto in fase di montaggio GPL, il concessionario mi conferma che è di conseguenza in italia e che per marzo dovrebbe arrivare.
26/03 ferma alla fase montaggio GPL.
Mi inizio ad incazzare e mi propongono auto di cortesia. Accetto e mi dicono che in realtà l'auto potrebbe rimanere bloccata al montaggio GPL per non si sa quanto e quindi hanno trovato in una concessionaria amica un altra auto colore grigio scuro (con sovrapprezzo!).
Io accetto ma dicendo che non ho intenzione di pagare sovraprezzo per un colore che non voglio e dopo più di 100 giorni di attesa e che a questo punto se non si dovvessero muovere non escludo la rescissione del contratto.
Domani, se dio vuole, la macchina arriva in concessionaria e la andrò a vedere.
Mi consigliate di controllare qualcosa in particolare ? è normale tutto questo tempo da parte di BRC per montare l'impianto GPL?
ma scusate, quindi non esce dalla fabbrica già con l'impianto gpl? mi sembra assurdo
 
Non c'è nulla di "assurdo" è prassi comune per diverse Case automobilistiche.
 
Personalmente direi che un mese per un'auto GPL da produrre e che non sia in pronta consegna, direi che è letteralmente una presa in giro. La Rio viene prodotta prevalentemente negli stabilimenti coreani, solamente il viaggio in mare per arrivare da noi è stimato attorno alle 3-4 settimane, vuoi la produzione e il montaggio GPL....di prassi, come da contratto "generico", è scritto che la consegna avviene entro 90 giorni. Diciamo che se fosse arrivata a fine marzo sarebbe stato onesto, che arrivi a inizio aprile non mi sembra un qualcosa di così sconvolgente. Correggetemi pure se ho detto una sciocchezza...
 
è corretto; non ci dimentichiamo che la crisi dei semiconduttori che è nata ad inizio pandemia e continua a tutt'oggi, si ripercuote anche sulle automobili, specialmente quelle dotate di ADAS, dispositivi che richiedono microchip che producono poche aziende al mondo, in particolare quasi tutta la produzione è in carico ad un'azienda cinese, la TSMC. Le catene di produzione di tutti i dispositivi elettronici come smartphone, PC, console, elettrodomestici avanzati e componenti simili, sono molto ma molto rallentate. Si parla di tornare alla normalità in autunno.
Questo in generale, poi ovvio il montaggio del GPL come nel caso del nostro amico non c'entra nulla. Ma i tempi di consegna in genere si sono allungati, questo è certo (io ho atteso 5 mesi per la mia Rio 2021)
 
Leggevo l'altro giorno che la ford con gli F150 ha dei problemi per la mancanza di qualche componente e allora cosa fanno assemblano il pick up e poi lo stoccano nelle aree di sosta fino a quando non arriva quello che manca cosi completano il mezzo.
 
Questa epidemia non ci voleva per tutti noi e per tutto in generale 🥵 aziende lettaralmente a terra ! Questa situazione certamente non aiuta in nessun settore causando ritardi anche sulle consegne .
 
Con pochissima o nulla lungimiranza abbiamo demandato alla Cina la produzione di TUTTO quanto abbiamo bisogno, perché costava poco e pensando che tutto fosse sicuro e irreversibile ... ecco i risultati.
E vedremo cosa succederà con l'acciaio (materia prima di cui un paese manifatturiero come il nostro ha estremamente bisogno, non solo per la produzione di auto) quando l'ILVA sarà chiusa del tutto.
Basti dire che ci siamo venduti la "telecomunicazione" ai francesi, ecc... tanto la guerra non scoppierà mai quindi non importa se non saremo padroni e controllori delle reti ... mah.
 
Se chiude anche l'acciaieria dell'ilva siamo con il c...o a terra !!!!! Non avremo più un nostro prodotto che ci rappresenta ! Chiudo qui per OT .
 
Buongiorno a tutti, ma alla consegna dell'auto, vi è stato fatto una sorta di "mini corso" su tutte le funzionalità oppure vi è stata consegnata la macchina e basta.
 
Certo, piccola cerimonia di scoprimento auto, attento controllo generale interno ed esterno, carrozzeria, presenza di eventuali
optional richiesti....poi, come detto da te, un "mini corso" per dare una spolverata alle funzioni base, ricordo che mi collegarono loro il telefono
e infine, la presentazione al capoofficina......il tutto in più di un ora....ma c'è da dire che in quel momento l'euforia fu talmente tanta che
la lucidità per comprendere quello che mi dicevano non era proprio a 100.... ☺️
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Buongiorno a tutti, ma alla consegna dell'auto, vi è stato fatto una sorta di "mini corso" su tutte le funzionalità oppure vi è stata consegnata la macchina e basta.
Io ho preso il manualone dall'auto due giorni prima del ritiro ... e sapevo già tutto!
Fatto saltare su il cane e via di corsa che ero in ritardo; 'tanto non amo le cerimonie in generale...
 
idem... avevo già letto tutto (o quasi) ed ero informato, ma il concessionario ha fatto comunque il mini corso...
 
Indietro
Alto Basso