• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tempistiche immatricolazione e saldo importo

Partiamo un attimo dal principio. In TEORIA la caparra confirmatoria per legge corrisponde sempre tra il 10/15% del prezzo totale del bene e lo decide l'azienda. Solo dopo alla consegna del bene si provvederà a saldare il dovuto restante. Nel caso di anedempienza da parte del cliente l'azienda è tenuta a tenersi la caparra confirmatoria. In caso contrario l'azienda dovrà dare al cliente il doppio della caparra versata. E qui casca l'asino: praticamente tutte le concessionarie chiedono una caparra minima che non corrisponde alle suddette percentuali (io personalmente ho versato 500€) in modo che in caso di anedempienza la somma da versare al cliente sarà minima! In conclusione caparra si. Il resto al momento dell' arrivo dell'auto (in caso di auto nuova oppure prima della consegna in caso di pronta consegna) e mi raccomando una minuziosa esaminazione del veicolo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sempre comprato auto su ordinazione e con consegne più o meno a lungo termine e il saldo, ovvero la firma per dare l'ok alla banca per il finanziamento, l'ho sempre fatto un giorno o due prima della consegna... sarebbe il momento in cui il concessionario procede all'immatricolazione, mai prima...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Anche perche se il concessionario fallisce te la prendi nel fondo schiena come e successo a molte persone quando e fallita la concessionaria toyota di Bari se ben ricordo.
 
Ahhh scusa avevo frainteso.

Ok, allora non sono l'unico a pensare che saldarla al momento dell'ordine... è un idiozia.
In effetti rileggendo si può fraintendere... Erano pronta consegna, ma non disponibili subito in concessionaria.
 
Per quanto riguarda le ultime auto che ho comprato: il venditore Kia non ha neppure voluto acconto e l'ho pagata il giorno prima dell'immatricolazione; un mese dopo ho comprato una Fiat e il venditore ha voluto un acconto (ho versato 500 euro, dò sempre un minimo) poi ha richiesto il saldo quando l'auto gli risultava in arrivo, ovviamente ho risposto che non ci pensavo neppure a saldare una macchina senza vederla prima, per non parlare dei danni che avrebbe potuto riportare nel viaggio in treno e bisarca.
Di solito chiedono il saldo anticipato se la concessionaria naviga in cattive acque e ha difficoltà a pagare le macchine alla Casa al momento del ricevimento; un tempo si occupavano le banche di fornire i documenti per l'immatricolazione dopo il versamento della concessionaria ma adesso spesso le Case non si fidano di alcuni concessionari, se in odore di fallimento.
 
Indietro
Alto Basso